IL SISTEMA FDS E LE SUE PROTEZIONI
22 Aprile 2023IL GAME BOY E LE SUE PROTEZIONI
18 Giugno 2023The Retro Lost Pong
Avete visto il video? no?!
beh, se ve lo siete persi date un occhio qui di fianco,
vi racconteremo la storia di come tutto è nato.
Tutto è partito da una piccola scheda che mi ha donato The Lost C, il canale YouTube di Luigi che aveva due schede e voleva realizzarci un videogioco.
La scheda misteriosa
Appena avuta questa scheda ho cominciato a cercare in rete cosa potesse essere, visto che non l’avevo mai vista e salta fuori che è un gioco di una corsa di macchine e che questo chip (AY-3-8603) è molto simile ad altri che sono il classico gioco presente nelle console pong (AY-3-8610 e 8500).a differenza sostanziale con l’8500 era che questo non ha una uscita in composito, ma ha diversi layer e segnali da miscelare per poter poi avere un segnale composito. Gli schemi su questo chip sono pochi e quindi c’è bisogno di ulteriori test per capire se possibile farla funzionare.
Il fatto di avere sfondi separati (macchina giocatore, macchine avversarie, strada, bordo, sincronismo ecc.) è utile per poter gestire colori diversi invece che il classico bianco e nero. Infatti cercando gli schemi di questo chip mi sono imbattuto in delle console che utilizzano un altro chip colore (AY-3-8615) che gestisce il clock e genera un segnale composito a colori da tutti questi segnali separati.
Ecco il primo problema, se volevamo un segnale composito a colori era necessario questo chip. Purtroppo solo pochissime pong montano questo integrato colore, le più “famose” (quelle che si trovano più facilmente in rete) sono la Magnavox Odissey 4000 e la Unisonic 2600. Nella ricerca di questo raro chip sono imbattuto in altre due pong, una delle quali non è stata utile al progetto, ma la seconda si!. Ho trovato una Hanimex SD070 che speravo avesse questo chip colore ma non è stato così, però è stata utile perché ha uno slot cartucce ed è proprio quello che può ospitare la cartuccia misteriosa!.
Nella ricerca di questo raro chip sono imbattuto in altre due pong, una delle quali non è stata utile al progetto, ma la seconda si!. Ho trovato una Hanimex SD070 che speravo avesse questo chip colore ma non è stato così, però è stata utile perché ha uno slot cartucce ed è proprio quello che può ospitare la cartuccia misteriosa!.
Da qui siamo partiti per la realizzazione del circuito.
Schema e costruzione
Ora che conosciamo un po’ la storia di questa cartuccia, vediamo come poterla utilizzare.
Come detto prima, si trova poco in rete e ho cercato di fare la prima versione che potesse supportare solo il chip 8603 oppure lavorare in coppia con il 8615 ed avere il gioco a colori.
Questa è la prima versione realizzata e stampata da PCBWay!
Vediamo nel dettaglio come funziona e cosa non funziona 😀
In basso abbiamo la parte di alimentazione che genera due tensioni. Possiamo alimentare la scheda da 9V a 15V.
Perché due tensioni? La scheda lavora a 8V ma per generare il clock (solo se si usa la parte in B/N senza il chip 8615) ho utilizzato un quarzo attivo che lavora a 5V, perciò ho dovuto mettere anche un regolatore 7805 per non bruciarlo.
Se abbiamo il chip colore potremmo non mettere il 7805 perché il clock sarà gestito da questo integrato colore.
Il primo errore è nella gestione del clock con il quarzo attivo, con il transistor Q3 il clock non funziona, basta semplicemente portare l’uscita di OSC1 (pin5) all’ingresso del 8603, senza resistenze, transistor o altro.
Il resto ha funzionato abbastanza bene, l’integrato 8603 se usato da solo ha le uscite video miscelate insieme e vanno a Q1 per poi uscire sul cavo video. Questa parte funziona ma il segnale video è poco luminoso, sto vedendo come possibile regolarlo correttamente nella prossima revisione. Per ora ho aggiunto un condensatore in uscita e la qualità è migliorata, ma per la luminosità occorrerà perderci più tempo.
I paddle rispondono bene, nello schema sono indicati ad 100k ma li ho montati da 50k e sono perfetti, abbiamo la regolazione centrale dei paddle fatta con il trimmer TR1 e per il resto troviamo due selettori per la modalità 1-2 giocatori e difficoltà, più il tasto reset che servirà per ricominciare la gara.
La parte colore del 8615 funziona bene ed ha la regolazione dei colori tramite i trimmer TR2 e del segnale video tramite TR3.
Se montiamo questo chip non dobbiamo montare la parte B/N, in realtà funziona anche con quella ma avremo un segnale video più disturbato.
L’audio è gestito dalla porta logica 4001 ed è molto alto!, nella prossima revisione metterò un trimmer anche per questo.
Prima versione niente male! ha funzionato al primo colpo, con qualche piccola modifica nella parte clock B/N. Ora vediamo come migliorarla ed avere una versione finale.
Restate aggiornati sulle prossime evoluzioni, iscrivetevi al nostro canale YouTube ed attivate la campanella per non perdere i prossimi video.
Al lavoro Fixer!