Come gran parte di voi saprà tutto il mondo retrogame è oramai disponibile in “versione domestica” ultra-low-cost attraverso vari software, chiamati emulatori, disponibili praticamente per tutte le piattaforme esistenti (da Windows a OSX, da Android ad iOS, da Raspberry ai più svariati sistemi operativi proprietari delle consoles); emulare le consoles più moderne richiede ovviamente macchine più performanti e si è arrivati addirittura ad avere emulatori per retroconsoles all’interno del parco software homebrew delle stesse (es. l’emulatore GNUBOY che permette l’emulazione delle ROMs Game Boy in un Nintendo 64 originale !).
Quello che forse non tutti i lettori sanno è che esiste la possibilità di caricare le vecchie ROMs o le immagini ISOs dei dischi all’interno di speciali cartucce “riprogrammabili” per avviarle direttamente sull’hardware originale !
Ma perchè fare cio’direte voi ? Ho già gli emulatori che vanno benissimo !
E’vero, gli emulatori vanno spesso alla grandissma MA… i giochi, soprattutto quelli più datati, furono programmati per essere visualizzati su monitor a tubo catodico e non LCD utilizzando non di rado artifici di programmazione legati proprio alla resa su tali display (nell’immagine sottostante potete vedere il confronto tra un CRT reale a sinistra ed in versione “emulata” senza filtri a destra):
C’è poi da dire che alcune particolarità analogiche risultano impossibili da replicare in emulazione con fedeltà 100% all’originale (es. il chip sonoro SID del C64) perchè alcune caratteristiche (che a volte possono essere addirittura definite “imperfezioni”) sono strettamente legate all’hardware e non possono essere replicate con corrispondenza assoluta via software.
(abilitate l’opzione CC sottotitoli nel video per vedere se state ascoltando il reale o il digitale emulato)
Nello specifico i chip SID dispongono di linee di condensatori in ingresso costituite da elementi naturali e ciò significa che i filtri sono impossibili da emulare al 100%. Ricordate inoltre ad esempio che 2 SID di 2 C64 differenti non avranno MAI lo stesso identico suono ! I filtri si basano infatti su componenti presenti in natura (che appartengono al mondo analogico) e quindi si discostano “naturalmente” e per definizione dalla “perfezione digitale”.
Abbiamo inoltre la componente “emotiva” legata al piacere intrinseco di utilizzare la macchina reale ! Vuoi per “effetto nostalgia” o vuoi per maniacalità di “perfezione analogica”… riassumendo in 2 parole possiamo dunque affermare che nessuna emulazione potrà restituire con fedeltà perfetta quanto detto sopra; si possono introdurre imperfezioni (es. scanlines che ricordano l’effetto “a linee alternate”) ma saranno anche esse “digitali”; emulando si può andare vicino alla realtà al 99% ma non avremo mai una corrispondenza esatta al 100%. Se ci si accontenta non c’è problema ma evitate di dire, soprattutto a chi è “fanatico” del retrogame, che emulare è praticamente identico al giocare su macchina reale, soprattutto parlando di resa a video tra monitor a tubo catodico ed LCD; se lo fate le conseguenze potrebbero essere devastanti e potreste tirar fuori i più bassi istinti dell’uomo ! Siete avvisati !
MINISTORIA
Come la stragrande maggioranza dei prodotti per retrogame/retroconsoles le flash card (o flash cart che dir si voglia) nascono come idee di appassionati contemporaneamente esperti sia in elettronica sia in programmazione i quali volevano poter sfruttare il sempre più dilagante fenomeno del “rom dumping” (e cioè la copia dei giochi su cartucce in files digitali) per poter avviare su macchina originale titoli usciti solo in altri paesi oppure semplicemente titoli che per qualche motivo non erano mai riusciti ad avere tra le mani.
I primi prototipi erano fatti in casa con design piuttosto “grezzo” magari ottenuti modificando cartucce originali riadattate per connetterci una PROM (non riscrivibile):
evolute successivamente in prodotti un pochino più “rifiniti” e riscrivibili:
Con il tempo alcuni capirono che potevano monetizzare il loro lavoro ed ecco che iniziarono a vendere i propri prototipi casalinghi fatti in serie. (foto qui a destra)
Il primo a farne un vero e proprio businness fu Igor Golubovskiy, meglio conosciuto tra i fan del retrogame con lo pseudonimo di “krikzz“. (foto qui a destra)
Le sue cartucce sono oramai famose con il nome di “EverDrives”, ognuna specifica per una determinata console; i nomi dei suoi singoli prodotti sono cambiati nel corso degli anni, magari aggiungendo semplicemente un “v2” o “v3” in fondo al nome oppure cambiando radicalmente il nome per motivi di copyright dello stesso (es. la SD2SNES è diventata a partire da Gennaio 2020 FXPAK PRO), mentre alcune sono andate fuori produzione magari rimpiazzate da nuovi hardware più potenti ed il loro prezzo è inesorabilmente cresciuto mancando sostanzialmente dei competitors sul mercato!.
La storia vuole che Igor vendette gli schemi (ma non i sorgenti del firmware che forniva pre-flashato) ad un cinese (junfangames) il quale voleva costruirle per conto suo e venderle nel mercato asiatico; forse un po’ingenuamente krikzz accettò (dietro non si sa quanto denaro) offrendo supporto alle versioni cinesi solo ed esclusivamente al software (visto che l’hardware non è di krikzz) e nei primi tempi esistevano solamente 2 tipi di everdrives, le originali e quelle originali-cinesi con un prezzo che risultava praticamente identico; parallelamente iniziarono però a comparire i primi prodotti sviluppati/clonati completamente in Cina che avevano prezzi ridotti fino ad 1/6 – 1/9 rispetto al prodotto originale immessi forse sul mercato da un fantomatico “Jack Do It Yourself” (o JDIY) anche se questa informazione non è certa (quando si fa out sourcing in Cina è possibile che gli schemi dei progetti realizzati in una azienda asiatica vengano “magicamente” copiati e clonati); all’inizio erano disponibili solamente le EDMD v2.3 per MegaDrive/Genesis e le ED64 V1 (anche dette ED64 Plus) per N64; successivamente comparvero, a prezzi molto concorrenziali, quelle per Nintendo/Famicom e Super Nintendo e recentemente anche quelle per Master System e Turbografx (alcune di queste sembrano trovarsi solo su Aliexpress). Ovviamente questi prodotti non sono supportati da Igor ed anzi gli aggiornamenti potrebbero includere dei sistemi di protezione che brikkano le cartucce fake se aggiornate con le nuove versioni di OS originali da lui rilasciate quindi, se le comprate, sarete presumibilmente per sempre vincolati al firmware ed al OS (menu che si visualizza sulla console) con cui vi arriveranno a meno che qualcuno non produca degli specifici cracks cosa attualmente ancora mai avvenuta a quanto pare; vi potete rendere conto se siano fake oppure no sia per il prezzo decisamente sottocosto sia perchè è usualmente scritto nella descrizione che non si devono aggiornare; in alternativa è lo stesso venditore a dichiararlo dietro specifica domanda (se siete curiosi di saperlo la più clonata e venduta è senza dubbio quella per Mega Drive che si riesce a trovare a neanche 20 dollari).
Dopo aver monopolizzato il mercato per mancanza di concorrenti krikzz ha trovato pane per i suoi denti con Terraonion, gestito da sviluppatori e appassionati (nella foto potete vedere Todd Gill membro che svolge una specie di ruolo da PR per l’azienda).
Che vendono (a prezzi che definire “eccessivi” è un complimento) prodotti che comunque sono di ottima fattura.
In particolare il Super SD System 3 per PC-Engine/Turbografx16 (emula cartucce ed unità CD-ROM), la MegaSD per Mega Drive/Genesis (emula cartucce ed unità CD-ROM) e le NeoSD per NeoGeo/MVS (permettono di avviare tutto il parco titoli NeoGeo); costi esagerati ma se ci pensate con questi gioiellini della tecnica non avrete più la necessità di acquistare i costosi add-ons CD-ROM o le ipercostose cartucce NeoGeo.
Terraonion non sembra essere molto felice di aiutare i suoi clienti qualora si palesasse un problema; prima di fare acquisti da loro leggete questo: http://www.publicshaming.co.uk/2019/01/27/terraonion/ e magari comprate i loro prodotti da terze parti (es. https://stoneagegamer.com/)
[/su_spoiler]
Nonostante la concorrenza, il prezzo dei prodotti purtroppo non è calato, ed inoltre Igor sta cercando di correre ai ripari tentando di implementare nei nuovi updates ai suoi prodotti quello che ancora non sono in grado di fare mentre quelli degli altri si (es. supporto Mega CD alla EverDrive per Mega Drive/Genesis).
Una delle cose sicuramente più interessanti di queste meraviglie è quella di poter utilizzare su macchina reale gli homebrews creati per queste retromacchine anche decine di anni dopo la loro ufficiale dismissione dal commercio !!!
Fatto questo doveroso cappello introduttivo trattiamo dunque questi “strumenti di potere” !
FLASH CARD
Hanno tutte dei chips flashabili/riprogrammabili ma cambia sostanzialmente il modo in cui questi vengono scritti; si distinguono in 2 grandi categorie:
– dotate di 1 o più FLASH CHIP riprogrammabili;
– dotate di schedina SD/microSD/porta USB
CON EPROM
Queste cartucce sono le prime ad essere state ideate; hanno uno o più chip di memoria riscrivibile attraverso programmatori esterni che vanno acquistati a parte (alcune si cancellano soltanto con i raggi ultravioletti mentre altre si possono cancellare via programmatore); in alcuni casi il chip va estratto dalla scheda della cartuccia e montato sul programmatore per essere programmato con apposito software dopodichè si reinserisce nella cartuccia, in altri casi esiste già una interfaccia di collegamento saldata sulla scheda (parallela nei più vecchi, USB nei più moderni) che permette il collegamento diretto con il PC attraverso un software dedicato.
I limiti di queste schede sono:
– la capacità di memoria: siamo di fronte a chip con memorie che vanno da pochi Kb fino a qualche centinaio di MB; se il parco ROMs della console per la quale sono dedicate è molto limitato (pochi MB come nel caso delle vecchissime consoles dove 1 rom occupa pochi Kb) vanno più che bene: le programmate 1 sola volta con tutto il romset e siete a posto.
– la lentezza nella programmazione: spesso si tratta di dispositivi legati a programmatori paralleli (lentissimi) oppure a periferiche USB 1.0 (lente).
– la necessità di avere un programmatore esterno con il quale programmare queste schede. Per il singolo chip di solito si usano programmatori universali che potete riutilizzare anche per altri progetti o chip; in altri casi il programmer è proprietario e dovete acquistare per forza quello se nessuno ha reversato il protocollo di comunicazione e l’ha reso disponibile.
– la necessità di trovare un loader già pronto (a meno che non lo sappiate programmare da soli) per selezionare la ROM desiderata da un menu; le cartucce più “povere” permettono di caricare 1 sola ROM per volta senza dunque necessità di avere un loader.
– molto spesso queste cartucce non sono in grado di emulare circuiterie/chips aggiuntivi rendendo dunque la compatibilità con il parco titoli specifico disponibile lontana dal 100%.
I vantaggi sono:
– l’economicità della sola scheda (si riescono a trovare a poche decine di dollari l’una); ovviamente va aggiunto il costo del programmatore.
– non di rado esistono progetti già pronti che contengono lo schema del PCB, i componenti necessari ed il software che permette la selezione della ROM da un menu visibile a schermo (loader) quindi, se siete capaci, per pochi dollari potete costruirvene 1 da soli.
CON SD/microSD/USB
Anche queste schede sono dotate di un flash chip ma questo viene programmato attraverso un microcontrollore saldato sul PCB che legge le ROMs direttamente da una scheda SD/microSD o da una periferica USB attraverso un menu di selezione e la flasha/emula senza necessità di avere un programmatore esterno.
I limiti di queste schede sono:
– il costo esagerato; si parte da un minimo di circa 60 dollari fino ad arrivare ad alcune centinaia di euro l’una; la circuiteria è certamente più costosa ma il prezzo finale è oggettivamente esagerato rispetto ad un ipotetico valore “accettabile”; si tratta comunque di prodotti di estrema nicchia quindi, essendoci poca concorrenza, chi per primo le inventa per primo fa il prezzo; c’è però da dire che spesso sono prodotti di ottima qualità !
– quando si usa una formattazione FAT32 i files elencati nel menu di selezione sono in ordine di copia sulla SD e non in ordine alfabetico e non esiste una opzione per ordinarli direttamente dal menu quindi o si copiano i files nell’ordine desiderato oppure si utilizzano tools appositi che lo faranno per noi.
I vantaggi sono:
– l’estrema semplicità di utilizzo; si copiano le ROMs/ISOs nella SD via PC (a volte è necessario mantenere una struttura specifica di files/cartelle), si inserisce la SD nella scheda e si infila la cartuccia nella console !
– Alcune riescono ad emulare specifiche circuiterie/chips aggiuntivi (mappers, chip grafici, ecc) che si trovano soltanto in specifiche cartucce come accade ad esempio in diversi giochi Super Nintendo senza i quali il gioco non partirà mai di conseguenza la compatibilità del parco titoli specifico disponibile aumenta diventando prossima al 100%.
– in alcuni casi riescono ad emulare il comportamento di specifici (e costosi!) add-ons hardware (es. schede per PC-Engine o Mega CD per Mega Drive) dei quali non avrete dunque più bisogno.
– un loader integrato dal quale scegliere i giochi o addirittura settare specifiche impostazioni hardware.
– facilità di aggiornamento del firmware (attenzione all’utilizzo di firmwares originali con flashcarts clonate, c’è rischio brick!).
– in alcuni casi esistono cloni cinesi che riducono a circa 1/3 il prezzo; purtroppo i cloni non hanno supporto software quindi qualunque aggiornamento più recente del firmware ufficiale probabilmente non sarà supportano ed anzi rischia di farvi brikkare la cartuccia se installato quindi occhio !!
– alcune hanno anche la possibilità di collegare la scheda direttamente al PC via USB per varie funzioni (es. debugging).
La scelta quindi va mirata sia al budget (se è “illimitato” andate ad occhi chiusi su quelle SD/microSD ORIGINALI) sia alla compatibilità (se vi interessa avere la possibilità di avviare il 90-95% senza raggiungere l’agognato 100% dei titoli andate sul clone cinese).
Per le consoles più datate (diciamo pre-Nintendo 8bit quindi Atari 2600, Intellivision, Colecovision, ecc) le cartucce con flash chip riprogrammabile sono economiche, riescono a contenere quasi tutto il parco titoli ed hanno elevata compatibilità dovuta al fatto che in quel periodo non erano usuali chips aggiuntivi per potenziare il gioco direttamente all’interno della cartuccia.
DE (Drive Emulator)
Questi dispositivi (ODE – Optical Drive Emulator / FDE – Floppy Drive Emulator / TDE – Tape Drive Emulator) emulano le funzioni del drive originale sostituendosi completamente ad esso (oppure in casi più rari adattandosi accanto ad esso) permettendo così di non usurare le già delicate componenti e meccaniche (lenti, cinghie di trasmissione, supporti magnetici, ecc) delle macchine e dei supporti originali (in particolar modo nastri delle cassette e floppy disks). Usualmente la lettura dei titoli avviene via scheda SD/microSD oppure direttamente via periferica USB esterna (HDD, chiavetta USB, ecc). A volte questi dispositivi prendono il nome del BUS di comunicazione del dispositivo emulato (es. SD2IEC per dire che emula su SD la periferica con BUS IEC del lettore floppy del Commodore 64).
Questi aggeggi offrono praticamente soltanto vantaggi; gli unici “contro” sono i costi ed in alcuni casi la necessità di dover aprire la console/il computer per installarli dovendo rimuovere/dissaldare/saldare fili o piccole schede.
Alcuni siti offrono servizi di modifica a pagamento vendendo al bisogno anche consoles pre-modificate (a prezzi decisamente più alti se paragonati alla soluzione di installazione fatta in casa).
SOFTMOD
Da quando le console hanno iniziato ad avere una memoria interna/esterna riscrivibile (quindi non più solo ROM) gli sviluppatori hanno cercato di trovare sistemi che non richiedessero hardware aggiuntivo per modificarle andando a riscrivere, una volta ottenuto i privilegi di esecuzione arbitraria di comandi attraverso specifici exploit, le funzioni del sistema operativo avviato patchando i controlli di eventuali protezioni rendendo dunque l’hardware una specie di “dev board” per la quale poter sviluppare homebrews senza dover pagare diritti alla casa produttrice.
In alcuni casi (es. 3DS) si è assistito alla presenza sia di cartucce riscrivibili (prima “fase” dell’hacking) che di softmod (in una fase successiva) la quale ha ovviamente reso le cartucce obsolete in quanto una qualsiasi softmod per qualsiasi dispositivo è praticamente a costo zero (sono necessarie giusto le spese per la memory card su cui caricare gli exploit cui vanno aggiunti in alcuni casi eventuali piccoli hardware poco costosi per avviarli).
In altri casi queste modifiche vanno riavviate ad ogni riavvio della console (es. i vari “Homebrew Enabler” o “HEN”) in quanto le patch applicate in memoria vanno perse durante lo spegnimento a causa del fatto che non si è (ancora) riusciti a trovare un sistema per applicarle in modo persistente, in altri casi invece possono essere permanenti (si parla in questo caso di softmod “coldboot”) perchè il livello di accesso alla macchina è talmente “profondo” che le modifiche possono essere forzate all’avvio della stessa.
Esistono infine modifiche hardware che vanno a braccetto con i software homebrew come nel caso degli ODE con i quali una modifica che si effettua fisicamente sulla macchina viene gestita da una interfaccia software homebrew per facilitare l’esperienza dell’utente (es. GCLoader + Swiss per GameCube).
QUALI CARTUCCE ABBIAMO A DISPOSIZIONE NEL 2020
Troverete i dispositivi suddivisi per produttore ed ulteriormente separati tra di loro in comode tabelle seguendo l’ordine cronologico della loro uscita sul mercato.
Le caratteristiche tecniche possono variare in base alle revisioni hardware; quelle riportate in questo articolo dovrebbero essere le più recenti al momento della stesura. I prezzi sono relativi ad inizio 2020 e possono variare a seconda di dove si acquistano ed a seconda che si tratti di nuovo od usato.
Questo thread non tratterà dispositivi dichiarati “discontinued” (fuori produzione) nè approfondirà dispositivi che non sono stati testati da fonti affidabili.
Verranno proposte alcune recensioni ufficiali spesso presentate su siti molto conosciuti: controllate SEMPRE la data di scrittura di tali recensioni perchè gli updates di firmware e software delle cartucce più famose colmano spesso eventuali incompatibilità e problemi riscontrati con le versioni più datate.
Come ultima nota, prima di avventurarvi nella lettura e nel successivo eventuale acquisto, leggete con attenzione questo articolo e la sua relativa spiegazione-dimostrazione tecnica; i 2 scritti spiegano come sia possibile danneggiare una console qualora questi dispositivi fossero realizzati senza le dovute attenzioni progettuali (in particolare la differenza di lavoro tra i 5v della console ed i 3.3v delle flash cart sembra non andare molto d’accordo con la circuiteria interna di alcune console con conseguente stress sui componenti e possibilità di un loro danneggiamento nel tempo non essendo costruiti per gestire queste differenze).
NINTENDO
NINTENDO 8bit
Per quanto riguarda le cartucce NES queste fanno spesso uso di “mappers” (una serie di circuiti/chips aggiuntivi) in grado di fornire varie forme di migliorie che il solo corpo macchina della console non è in grado di offrire di conseguenza se queste cosine in più non sono correttamente implementate nel firmware della cartuccia flash il gioco che ne fa uso non potrà mai funzionare (per i mappers di alcuni giochi esistono specifiche patch che li rendono compatibili con altri mappers permettendone dunque una maggiore compatibilità).
NOTA: a quanto pare le EverDrive per NES/Famicom (cloni compresi) e le cartucce multi-in-1 non vanno molto d’accordo con una specifica versione di CPU della console; se dovete comprare una EverDrive assicuratevi di avere una console con chip RP2A03G (in particolare accertatevi che la revision del chip termini con la lettera G, senza lettera o altre lettere, es. H, non garantiscono il funzionamento); le board che di solito montano CPU non compatibili sono etichettate con la sigla HVC-CPU-05; con le multi-in-1 si ottiene schermo nero mentre con le EverDrive si ottiene uno schermo pieno di garbages tipo questi:
EverDrive N8/EverDrive N8 (Fami) Pro
sito: https://krikzz.com/store/
Queste cartucce hanno una compatibilità molto estesa con i vari mappers disponibili:
L’ultima versione hardware ha il suffisso “PRO” nel nome; entrambe hanno la stessa compatibilità in termini di mappers ma hanno delle differenze di funzionamento:
in particolare la possibilità di avere un menu che si puo’far apparire tramite combinazione di tasti direttamente mentre si sta giocando e la capacità di gestire internamente un RTC (Real Time Clock) anche se non dovrebbero esistere giochi che utilizzino quest’ultima funzione.
Supporta anche i giochi Famicom Disk System (anche multidisco).
Di seguito le specifiche più significative (vedere le full specs nel sito):
- Famicom, NES, and Twin Famicom systems are supported. Many NES/FC clones supported as well.
- Cart supports NES and FDS ROM images.
- Automatic disk side swap for FDS.
- Expansion audio.
- Save State function
- Game Genie cheat code support.
- Automatically backs-up saves to SD card. There is no need to push reset before shutting down the system.
- Mapper support can be extended via software updates. As easy as loading new mappers files on SD card.
- FAT / FAT16 / FAT32 file system formats are supported.
- Supports SD cards up to 32GB.
- Quick loading (4-8 seconds approx).
Una estesa recensione la potete leggere qui.
Prezzo: 115-200$ (a seconda del modello)
JDIY for NES/Famicom
sito: http://www.jackdiy.cn/
Queste cartucce-cloni delle EverDrive sono (e probabilmente saranno) sempre vincolate ai mappers supportati al momento del loro “clonaggio” avvenuto nel 2015 e cioè a questi:
con scarsa probabilità che arrivi un update che supporti anche i mappers supportati dalle nuove N8 di krikzz. Un forum (russo) che tratta queste cards e loro possibili updates non ufficiali è questo (usate google translator).
Prezzo: 75$
Cloni cinesi della JDIY for NES
Sito: Aliexpress
Per le caratteristiche vedere sopra (è possibile che la qualità di realizzazione sia più economica anche delle JDIY).
Prezzo: 59$
PowerPak
Sito: https://www.retrousb.com/product_info.php?products_id=34
Mappers supportati:
Supporta anche i giochi Famicom Disk System ma NON quelli su più dischi.
Prodotto basato su schede compact flash; fare riferimento al sito del produttore per le caratteristiche tecniche.
Prezzo: 135$
FAMINVITE / InviteNES
Sito: https://ramfactory.com/
Cartuccia basata su SD che supporta (a detta del produttore) il 99% dei mappers esistenti; disponibile sia con pinout per Famicom che per NES (PAL o NTSC) sia con che senza case plastico.
Mappers supportati:
Prezzo: a seconda della versione dai 58$ ai 115$.
Multi In 1
Sito: https://aliexpress.com/
Si è scoperto che diverse di queste cartucce cinesi sono dotate di memoria riprogrammabile e la riprogrammazione è possibile grazie ad hardwares dedicati; i mappers supportati sono pochi, a quanto pare solo attualmente solo il 0 [NROM], 3 [CNROM] e 4 [MMC3], quindi, anche riprogrammandole, non aspettatevi di farci girare tutte le ROMs NES. Ne abbiamo parlato in questo articolo (in fondo al primo post): https://www.reboot.ms/forum/threads/mini-recensione-nes-multicart-500-in-1.9953/
Prezzo: pochi dollari (da 5 a 10).
Famicom Disk System
FDSStick
sito: http://www.tototek.com/store/index.php?main_page=product_info&products_id=196
Ideato dal dev “loopy” del forum NESDev, questo aggeggino è un emulatore del lettore floppy e contiene una memoria flash della capacità massima (nell’ultima versione disponibile, la quarta) di 32 Mega (abbastanza da contenere tutti i giochi FDS finora rilasciati); le prime versioni avevano rispettivamente 0,5, 2 e 16 MB di memoria interna; sostituisce a tutti gli effetti il floppy drive preservando dunque la già debole cinghia contenuta nel FDS originale; da un lato si collega al PC per caricare le ROMs mentre dall’altro si collega, anche in modo indipendente dal PC, alla specifica porta del Disk System; se avete un famicom privo di Disk System potete optare per il solo FDS RAM adapter (aggeggio nero nella foto a destra che serve per collegare il Disk System al Famicom) al quale collegare l’FDSStick. Se avete un Twin Famicom potete utilizzare sia il RAM Adapter che utilizzare uno specifico cavetto adattatore da collegare nella porta situata al di sotto della console:
La periferica è dotata di un tasto con il quale poter cambiare lato del disco (premerlo 1 volta per il lato A – premerlo 2 volte per il lato B); se si tiene premuto il tasto si simula l’eject del floppy.
Se connessa da un lato al Disk System e dall’altro al PC è possibile leggere e scrivere i dischi Famicom (a patto che si utilizzi un cavetto dedicato e che i dischi non siano protetti) tramite apposito software lato PC:
L’interfaccia software non si avvia se non trova un FDSStick collegato al PC.
La scrittura di tutti i 32 MB dura meno di un minuto.
Si possono rimuovere anche singoli giochi senza dover cancellare tutta la memoria.
Si possono ricopiare i giochi dal FDSStick al PC con tanto di salvataggi.
Con lo stesso software (ultima versione apparentemente chiamata FDSStick_20160926.exe), se collegata da un lato alla console e dall’altro al PC, si possono avviare i giochi direttamente da PC.
Il dispositivo puo’essere collegato alla console anche quando è già accesa.
Quando avviata sulla console apparirà un comodo menu di selezione:
I nomi dei files andrebbero tenuti al di sotto dei 29 caratteri altrimenti usciranno dallo schermo (l’estensione del file non conta).
Per tornare al menu di selezione spegnere e riaccendere la console.
Prezzo: 21.99$
FDSemu
sito: http://www.tototek.com/store/index.php?main_page=product_info&products_id=198
Sostanzialmente come il precedente sempre con 32MB di memoria interna.
Prezzo: 35$
Magic Wild Card
sito: http://www.tototek.com/store/index.php?main_page=product_info&products_id=199
Prodotto analogo ai precedenti ma con microSD anzichè memoria flash.
Prezzo: 25$
EverDrive N8
Vedere sezione Nintendo NES/Famicom.
Game Boy/Game Boy Color
EverDrive GB e serie X
sito: https://krikzz.com/store/
Chiamate inizialmente solo “EverDrive GB”, hanno assunto nel tempo vari “gusti” a seconda delle prestazioni e caratteristiche, nello specifico aggiungendo i suffissi X3, X5 ed X7.
Caratteristiche presenti sia nelle vecchie che nelle nuove versioni:
* Max ROM size: 8MByte
* Max SAVE RAM size: 128KByte
* GameGenie cheat codes
* Supported mappers: MBC1, MBC2, MBC3, MBC5
* SDHC support
* Compatible with all systems which supports GB and GBC cartridges, including Super Game Boy
* Original EDGB OS support up to 127 files per folder
Caratteristiche specifiche della serie ” X “:
* SDHC/SDXC support
* EDGBX OS support up to 1000 files per folder
* Instant loading
* Low power consumption
* High quality 4-layers PCB
* Soft reset to menu (on X3 need soft reset to save the save file)
* Save States (X7 only)
* RTC (X7 only)
La X7 in particolare presenta queste caratteristiche:
- Max ROM size: 8MByte
- Max SAVE RAM size: 128KByte
- Save States function and In-Game menu function
- Isolated RTC function. “Isolated” means that multiple games can use RTC without interference. Each game will have own copy of time
- Instant loading
- Low power consumption
- High quality 4-layers PCB
- GameGenie cheat codes
- Soft reset to menu
- Supported mappers: MBC1, MBC2, MBC3, MBC5
- Micro SD cards are supported
- Compatible with all systems which supports GB and GBC cartridges (including Super Game Boy)
- OS supports up to 1000 files per folder
- PCB Rev.B (Fixed compatibility problems with Game Boy pocket)
Mentre X3 ed X5 differiscono dalla X7 per alcune features (quote direttamente da krikzz):
– Avere il RTC (Real Time Clock) è necessario in alcuni giochi che hanno eventi che si verificano in determinati momenti temporali (es. Pokemon).
– Avere un in-game menu è comodissimo se non si vuole ogni volta tornare al menu principale per cambiare gioco/modificare alcune impostazioni.
– Avere la possibilità di salvare in tempo reale (save states) direttamente su console… è fighissimo !
Una estesa recensione la potete leggere qui.
Prezzo: 129$
Jack Do It Yourself (JDIY)
sito: http://www.jackdiy.cn/
Non sembra supportare RTC nè tanto meno save states.
Prezzo: 55$
ELCHEAPO SD
sito: https://bennvenn.myshopify.com/
Non supporta nè RTC nè save states.
Prezzo: dai 30$ ai 60$ a seconda della versione ed a seconda che si tratti di pre-orders oppure no.
GBxCart
Sito: https://shop.insidegadgets.com/
Prodotto adattissimo agli sviluppatori che fornisce varie dimensioni di memoria.
Per programmarle è necessario un programmatore open source chiamato GBxCart RW (acquistabile a parte):
Il programmer è disponibile in versione “mini” supportante le sole cartucce GB/GBC oppure in versione “full” che offre ANCHE supporto alle cartucce GBA ed ha un software di gestione con GUI piuttosto semplice da utilizzare. Con questo dispositivo si possono anche dumpare le relative cartucce, comprese le foto della Game Boy Camera !
Con tale programmatore è possibile inoltre riutilizzare molte versioni delle vecchie flash cart cinesi riprogrammabili (quelle che solitamente si programmavano con un vecchio programmer ad interfaccia parallela o, se si era fortunati, USB 1.0):
Prezzo flash cart: dai 10$ ai 45$ a seconda della versione.
Prezzo programmer: dai 21$ ai 33$ a seconda della versione.
EZ Flash Junior
Sito: https://www.ezflashomega.com/products/EZ-Flash-Junior.html
Anche lei dotata di RTC ma a quanto pare non permette i save states.
Prezzo: 41.75$
GB EMS USB 64 Smart Card
Sito: https://www.retromodding.com/products/gb-ems-usb-64m-smart-card
Card da 64MB che si flasha tramite USB ed apposito software; sistema piuttosto datato e poco utile in relazione al rapporto funzioni/prezzo.
Prezzo: 59.99$
Super Nintendo/Super Famicom
Nota:
le SD2SNES/SD2SNES Pro/FXPAK Pro possono utilizzare questo firmware non ufficiale creato dallo speedrunner/dev Matheus (aka FURiOUS) che ha, tra le altre migliorie, anche il supporto ai save states ! A quanto pare questo firmware funziona anche con i cloni cinesi chiamati SD2SNES Rev. X (non con quelli più datati).
In alternativa l’attuale firmware ufficiale (che supporta anchei savestates) è scaricabile da qui: https://github.com/mrehkopf/sd2snes/
FXPAK PRO (alias SD2SNES PRO)
Sito: https://krikzz.com/store/
Sito di supporto: https://sd2snes.de/blog/
Conosciuta con il nome di SD2SNES e da Gennaio 2020 come FXPAK è attualmente la più avanzata flash cart per Super Nintendo/Super Famicom. La versione “Pro” attualmente offre hardware differente (in particolare il processore principale che è stato sostituito con uno più recente e veloce perchè il vecchio è uscito di produzione ed i suoi costi stavano salendo in quanto merce che sta diventando “rara”) ma fa ancora girare lo stesso firmware della non-pro che a breve sarà fuori produzione. Direttamente dal sito di krikzz (non-Pro vs Pro):
Della non-pro esistono varie revisioni hardware, se la trovate usata e potete vederla scegliete una versione con lettera identificativa della revisione “alta” (nella foto potete vedere una “F” ma dovrebbero esistere fino alla “J” e forse oltre):
Questa cartuccia supporta quasi tutti i chips aggiuntivi che si possono trovare all’interno di alcune cartucce SNES portando la compatibilità dei titoli a circa al 99,9% (ecco la attuale breve “incompatibility list“; supporta il chip di recente ideazione chiamato MSU-1 (cioè la possibilità arrivare ad avere dati fino ad un massimo di 4GB e poter suonare audio di qualità CD o filmati in-game direttamente da giochi programmati o specificamente patchati – come per i giochi Mega Drive/Genesis con MD+) e possiede un RTC (Real Time Clock).
Caratteristiche principali:
- MicroSD/SDHC/SDXC support (tested up to 200GB; no exFAT support so SDXC cards must be reformatted using FAT32)
- Fast ROM loading (~9MB/s)
- Fast menu navigation
- Directories are sorted automatically, no need for FAT sorting tools
- High resolution menu (512×224) for adequate display of long file names
- Real Time Clock
- Supports ROM size up to 128MBit (96Mbit actually implemented)
- Automatic near-time SRAM saving to SD Card.
- Enhancement chip support (see below for implementation status)
- MSU-1 can be used in conjunction with all enhancement chips
- SuperCIC key (SNES CIC clone):
- -enables operation on unmodified consoles of all regions
- -supports software 50/60Hz switching on SuperCIC enhanced consoles only
- Auto region patching
- Hi quality 4-layers PCB
Chips aggiuntivi supportati:
- BS-X memory map / Satellaview base unit registers (clock)
- DSP-1/1B
- DSP-2
- DSP-3
- DSP-4
- ST-010
- Cx4
- MSU-1
- S-RTC
- OBC-1
- GSU (Super FX)
- SA-1
Sembra inizino a girare, a metà del prezzo, i primi cloni delle SD2SNES (non-Pro) quindi state attenti !
Prezzo: circa 200$
SUPER EverDrive X5
Sito: https://krikzz.com/store/
Sito di supporto: https://sd2snes.de/blog/
Successore della SUPER EverDrive (senza X5 / le versioni X3 ed X7 non esistono ancora), presenta alcune migliorie come:
ma non supporta i chips aggiuntivi nè l’MSU-1
Prezzo: circa 55$
SUPER EverDrive X6
Sito: https://krikzz.com/store/
Identica alla X5 ma con il supporto dei chips DSP1/DSP1B – DSP2 – DSP3 – DSP4.
Prezzo: circa 80$
SD2SNES Rev. X (CLONE CINESE 2020)
Sito: aliexpress/ebay
Clone che, stando alle specifiche, corrisponde alla più blasonata SD2SNES (FXPAK Pro) dichiarando il supporto a tutti i chips aggiuntivi a prezzi decisamente ridotti ! Chi la vende conferma il supporto del firmware originale SD2SNES 1.10.3 (a fine Dicembre 2020 veniva venduta con esso precaricato nella SD).
Prezzo: 90€
SUPER EverDrive V1 – V2 e CLONI CINESI
Non più in produzione ufficiale rappresentano il prodotto low cost che si trova nel mercato cinese ed ovviamente non supportano i chips aggiuntivi.
Lo stesso Jack Do It Yourself (JDIY) ne ha una sua versione:
Purtroppo non è facile capire la differenza tra una Super EverDrive originale krikzz ed un clone, nemmeno vedendo il PCB; se è come quelle in foto è sicuramente un clone.
In particolare V1 e V2 differiscono dal fatto che (tratto direttamente da forum di krikzz):
Invece una comparison chart globale tra V2 e SD2SNES la potete vedere qui:
Prezzo: dai 25$ ai 55$ a seconda di quanto vuole farci il venditore (sono tutte identiche nel software/firmware, alcune hanno il DSP1 installato, altre no, va chiesto al rivenditore oppure vanno guardati i giochi supportati).
NEO SNES/SFC Myth + NEO3 SD flash cart
Sito: https://www.ic2005.com/shop/product.php?productid=133&cat=0&featured=Y
Cartuccia flash GBA riadattata per SNES.
Le specifiche dichiarate:
* Support ALL SNES/SFC console,all in one solution
* Support the SNES/SFC rom size up to 64M
* Support all save type
* Support 99.5% SNES/SFC games , and sure, some special game need DXP cart support
* Download games from PC to NEO2 cart directly via USB port
* Upload/restore game save to PC via USB directly
* Multi-CIC support, can use any SNES/SFC cart to boot Neo Myth on you SNES/SFC console
* Support Multi games, can download many games at the same time and swap the game via menu on your TV
* Upgradeable! Support upgrade the SNES/SFC Myth cart CPLD logic core through the NDP upgrade kit
* Use the GBA (Neo) cart or an SD card for storage of games.
* Support for cheat codes (Game Genie and Action Replay) (plugin & menu. Plugin supports the Deluxe Cheat format by default).
* Support for detection/fixing of software region protection ( plugin & menu ).
* Different reset modes supported; reset to game, reset to menu (requires firmware 2.1 or later).
* SPC playback (SNES music).
* VGM/VGZ playback (Sega Master System / Game Gear music) (SD mode only).
* Supported formats : .SMC (SNES games) , .SPC (SNES music) , .VGM (uncompressed Sega Master System / Game Gear music)
* Long filename support
* Zipped rom support ( only up to 1MB uncompressed )
* IPS patching ( plugin )
Prezzo: 169$
Virtual Boy
Esistevano la FlashBoy e la FlashBoy+ ma a quanto pare non vengono più prodotte quindi il dev Kevin Mellot ha inventato e prodotto queste carts:
HyperFlash32
Sito: www.hyperflash32.com
Forum di supporto: https://www.planetvb.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=7448&forum=2
Verosimile erede di questo prototipo. Ha queste caratteristiche salienti:
- 32 Mbit Flash memory
- 8k x 8 or 32k x 8 nvSRAM (depending on part availability)
- Auto backup of SRAM save files (only games that support save)
- SD Card slot for holding games, labels, and icons files
- e-Ink digital label that is user customizable per game
- Customizable icons for programming bar per game
- Capacitive touch buttons on the back for on-screen control
- USB dev port with command line interface
- Haptics triggered by cap. touch input
- User firmware updates are possible using HyperFlasher
- Aluminum cover color options
- Frame color options
- eInk display color options
Utilizza schede SD formattate FAT32 ed è gestibile anche via PC tramite connessione USB ed apposito software chiamato HyperFLasher32 (potete trovare il suo forum di supporto qui):
che permette le seguenti funzioni:
- SD card management
- Add games to the SD card (Picking many might take a while)
- Automatic detection of most games
- Suggestion of labels, icons and padding mode
- Update of label, icon and padding mode on the SD card
- Add new label files
- Import labels from bitmaps
- Format your SD card to FAT32
- USB connection
- Access some developer features through the USB connection
- HF32 is automatically detected
- Firmware updates
- Check if your HF32 firmware is up to date
- Software updates through the application
Prezzo: 200$
HyperBoy32
Sito: www.hyperflash32.com
Versione più economica della precedente, ha queste caratteristiche:
- 32 Mbit Flash memory
- 32k x 8 nvSRAM
- Aluminum anodized covers
- 3D printed carbon fiber frame
- Laser etched graphics
- USB port for game loading
- Can hold full game Hyper Fighting ROM
Venendo a perdere dunque, rispetto alla versione più costosa, il display eInk, l’haptic touch e, cosa più importante, non permette di caricare tutto il romset ma solamente una sola ROM alla volta.
Prezzo: 135$
Nintendo 64
Everdrive 64 X7 (ex EverD.64 V3)
Sito: https://krikzz.com/store/
L’ultimo prodotto di casa krikzz per N64 (attualmente non esistono le versioni X3 ed X5).
Features salienti:
- Supports both PAL and NTSC systems.
- UltraCIC III with region auto detection.
- RTC support.
- Micro SD cards are supported.
- Fast loading. Speed up to 23 Mbyte/s.
- Supports .nes ROM format via built-in emulator.
- Gamepak saves support (SRAM, SRAM128Kbyte, EEPROM16k, EEPROM4k, FlashRam)
- GameShark cheats.
- IPS/APS patches.
- USB port for development.
Differenze tra X7 e V3 direttamente da un tweet di Igor:
Prezzo: 179$
EverDrive 64 X5
Sito: https://krikzz.com/store/
Versione low cost della X7, offre piccoli miglioramenti rispetto alla V2.5 e la manda definitivamente fuori produzione; in particolare non occupa parte della memoria ROM per i salvataggi (questa caratteristica è necessaria per far funzionare correttamente almeno 1 titolo); ultraCIC III con auto-riconoscimento della regione.
Rispetto alla X7 invece non possiede un RTC ed una porta USB; i salvataggi richiedono di premere reset prima di spegnere la console.
Prezzo: 99$
EverDrive 64 V2.0-V2.5
Sito: https://krikzz.com/store/
La scelta ufficiale low cost con alcune lacune rispetto alle X7 (V3):
V2.0 e V2.5 differiscono dal fatto che nella 2.0 è possibile saldare una porta USB mentre nella 2.5 non è più possibile. Per le altre caratteristiche, a parte il design un po’diverso della scheda, sono identiche.
Una estesa recensione la potete leggere qui.
Prezzo: 118$
EverDrive 64 V1.x
Sito: Aliexpress
Ufficialmente abbandonate da Igor per motivi legati al loro clonaggio, le V1 si possono attualmente trovare praticamente solo clonate low cost dai rivenditori cinesi; in particolare la versione di OS supportata da queste cart (si originali che clonate) è massimo la 1.29.
Differenze tra V1 e V2 direttamente da un post del forum di Igor:
Una recensione la potete leggere qui.
Prezzo: 59.99$
64Drive
Sito: http://64drive.retroactive.be/
Poco conosciuta e costosa, trovate le specifiche nel sito.
Prezzo: 199$
NEO N64 Myth + NEO2 Pro 1024M SD
Sito: https://www.ic2005.com/shop/product.php?productid=115&cat=0&featured=Y
Cartuccia flash GBA riadattata per N64.
Le specifiche dichiarate:
* Support the N64 rom size up to 512M, and load ROMs from SD/TF directly
* Support all save type perfectly included the flash save, not need the same save type N64 game cart to work together
* Support 99.8% N64 games perfectly
* Download games from PC to NEO2 cart directly via USB port, and the save will keep on SD/TF also
* Upload/overwrite game save to PC via USB directly
* Multi-CIC support, can use any N64 cart to boot Neo Myth on N64 console
* Support Multi games, can select games on N64 MENU
* Upgradeable! Support upgrade the N64 Myth cart CPLD logic core through the NDP upgrade kit
Prezzo: 199$
Brutzelkarte
Sito: https://github.com/jago85/Brutzelkarte_PCB
Soluzione fai-da-te che fornisce gli schemi per potersi costruire una cartuccia riprogrammabile in grado di avviare una o più di una ROMs N64 (le più grandi ROMs ufficiali sono di 64MBs, le più piccole sono di 0.5 MBs); non dispone di periferiche esterne da cui prendere le ROMs poichè viene scritta via USB tramite apposito software per PC (Brutzler):
il flash della ROM è più lento rispetto alle più blasonate soluzioni dotate di SD ma è possibile avviare immediatamente la ROM, una volta flashata la prima volta, senza dover rifare la procedura di flashing ad ogni utilizzo.
Le sue caratteristiche principali:
– dispone di 1 ulteriore MB dedicato al menu di gestione (OS)
– supporta tutti i tipi di salvataggio in-cart (cartucce che erano dotate al loro interno di un chip di memoria dedicato ai salvataggi – qui una lista dei vari tipi di salvataggio potenzialmente disponibili per questa console)
– supporta il Real Time Clock (utilizzato dal solo Animal Crossing)
– permette eventuali future espansioni di memoria flash
– è open source
Prezzo: circa 50$
Game Boy Advance
Molte cartucce low cost necessitano di patch alle ROMs che si caricano soprattutto per far funzionare correttamente i normali salvataggi di gioco (a causa dei diversi sistemi di salvataggio utilizzati nelle cartucce dei giochi originali che possono essere via SRAM, Flash oppure EEPROM) quindi è necessario avere un programma per PC con il quale effettuare queste patches prima di caricare i giochi. Leggete bene le descrizioni dei prodotti prima di acquistare ! Il supporto RTC (Real Time Clock) permette di utilizzare correttamente quei giochi che necessitano di particolari tempistiche per generare specifici eventi temporali (es. Pokemon). Il supporto rumble aggiunge la vibrazione ai titoli.
EZFLASH OMEGA Definitive Edition
Sito: https://www.ezflash.cn/product/ez-flash-omega-definitive-edition/
Source code: https://github.com/ez-flash/omega-de-kernel
Questa versione “definitiva” offre le stesse dimensioni di una cartuccia GBA e dovrebbe consumare meno della versione Omega “non-definitiva”. Ha uno switch laterale che setta il modo A (modalità normale flashcart) e modo B (modalità cartuccia originale): con il modo B è possibile utilizzare le funzioni di scambio DS-GBA come il trading dei Pokemon, le funzioni rumble e memory pak nelle consoles DS (è anche possibile applicare patches che aggiungano il rumble a giochi che nativamente non lo supportano !).
Utilizza una memoria FRAM che non necessita dunque dell’utilizzo della batteria perchè salva i dati in modo permanente; la batteria (che non è più saldata ma intercambiabile) è comunque necessaria per utilizzare le funzioni Real Time Clock (RTC) richieste da alcuni titoli (es. per gli eventi a tempo dei titoli Pokemon). La memoria flash interna è di 512Mbits (64MB) rendendo dunque avviabili anche i (rari) titoli da 64MB come ad esempio le “movies” ROMs. La velocità di scrittura nella memoria NOR interna da 512Mbits (64MBytes) è di circa 3Mbits al secondo (circa 0.375Mbytes/sec), quindi abbastanza lenta; la scrittura su NOR è necessaria solo per le ROMs video da 512Mbits, per le funzioni GBA-DS link transfer e per utilizzare la Standalone mode della cartuccia, per le ROMs fino a 32MBytes il boot del titolo è praticamente immediato. La cartuccia ha una nuova funzione “rumble” essendo dotata di un motorino interno; essa stessa funge da espansione RAM per il DS. La flash cart è infine dotata di 3 led colorati R G B utili (e customizzabili) come indicatori di varie funzioni:
I giochi possono essere suddivisi in cartelle ed il limite di files per cartella è di 512 (i titoli dal 513 in avanti non verranno visualizzati). I files DEVONO avere l’attributo +A e NON AVERE l’attributo +H altrimenti non verranno visualizzati nel menu. Il nome dei files NON deve superare i 100 caratteri altrimenti il file verrà riconosciuto ma avrà icona bianca (anzichè la solita a forma di GBA) e non potrà essere avviato. La REV A e la REV B della card sono identiche nel funzionamento ma utilizzano 2 FPGA differenti: Xilinx Spartan 6 LX9 per la A ed Xilinx Spartan 6 LX9 LX16 per la B; i firmwares che utilizzano sono differenti ma il firmware rilasciato è uncio poichè la card è in grado di rilevarlo all’interno dello stesso file ezkernelnew.bin. Il cambio di FPGA è stato dettato dalla carenza di chip del 2021 generata dalla pandemia di COVID19.
Prezzo: 70€
EverDrive GBA Mini (ex EverDrive X5)
Sito: https://krikzz.com/store/
Probabilmente la cart tecnicamente più avanzata (attualmente non esistono le versioni X3 ed X7) anche se non sembra supportare i save states.
- All save types supported, no ROM patching required
- Fast Loading (most games load within 1 – 2 seconds)
- 256Mbit PSRAM (32MByte) ROM memory
- 1Mbit SRAM (128KByte) save memory
- Real-time clock support
- Low power consumption
- Micro SD cards are supported (up to 64GB)
- FAT32 support
- Supported with GameCube player, some revisions of Super Retro Advance adapter and other GBA accessories
- NES, GB and GBC ROM formats are support (emulation mode)
Prezzo: 99$
EZFLASH OMEGA
Sito: https://www.ezflashomega.com/products/EZ-Flash-Omega.html
Successore delle precedenti EZ-Flash II, EZ-Flash III (entrambe prive di memoria esterna, necessitavano di programmer dedicato), EZ_Flash IV, EZ_Flash V (alias 3in1 – ha un programmer incluso in uno dei componenti) ed EZ_Flash Reform:
Rispetto alla EverDrive GBA X5 sembra supportare i save states e supporta memory cards di dimensioni maggiori (fino a 128GB). C’è chi dice che queste cartucce consumino di più quindi riducano la durata della carica della batteria. E’incluso un adattatore per poterla usare su qualsiasi gameboy advance / Nintendo DS/ DS lite / micro. Ha un emulatore gb e gbc integrato (il goomba). Attenzione a non scambiare l’Omega con la EX-FLASH IV che è il prodotto precedente e meno performante.
Features principali:
- GBA game copy and play, no client needed
- Fast patch engine, instant game load speed, additional manual patch engine to support modified rom
- Hardware-based direct save to SD card.
- Cheat
- Save states
- Real-time clock
- Sleep
- Hotkey customizable
- 256Mb PSRAM support all game instant load
- 512Mb Norflash, keep your favorite games
- GB/GBC/NES game copy and play
- System on chip level recovery mode, prevent upgrade dead
- Support FAT16/FAT32/EXFAT, 128MB-128GB SD card
- Firmware and kernel both are upgradable
Una estesa recensione potete trovarla qui, di cui si riassumono nello spoiler sottostante i pro ed i contro:
Pros:
- Supports all Nintendo Gameboy Advance capable official hardware.
- Supports the full library of games (from the selection I tested, there were zero issues).
- Fully plug and play.
- Nice looking GUI.
- Supports MicroSD cards up to 128GB in size.
- Supports FAT, FAT32, and exFAT file systems.
- Built in real time clock (RTC) which is configurable in the GUI and works independently per game.
- Supports RTS (real time saving / save states).
- Supports cheats.
- Latest update comes with cheats in Chinese and English.
- Automatically matches cheats per each game.
- Drag and drop ROM file support to MicroSD card.
- Automatically alphabetizes file listing.
- Built in Gameboy Color and NES emulators.
- Large 256Mbit (32MB) of PSRAM for fast ROM loading for all games.
- A big 512Mbit (64MB) of built in NORFLASH which allows favorite games to load instantly from the menu.
- Does not require games to be written to NORFLASH for compatibility or fast loading.
- Does not require any system files to be installed on the microSD card.
- Still supported by the company that made it.
- Easy to update firmware.
- Built in lithium ion battery for RTC and saves.
- Comes with a smaller plastic shell to convert it to not stick out from Nintendo DS Lite consoles.
Cons:
- Can be difficult to remove from consoles.
- Non-removable lithium ion battery.
- Currently has an issue with NORFLASH mode not working with original GBA systems.
- exFAT file system is limited to one folder in depth.
- MicroSD card slot is not spring loaded.
- MicroSD card slot is located on the side of the flash cart.
Prezzo: circa 50$ a seconda del rivenditore
SUPER CARD miniSD
Sito: http://eng.supercard.sc/products.htm
La storia del team che sta dietro alla Supercard è iniziata con la produzione del primo prodotto che aveva come supporto memoria delle Compact Flash. A causa della grande domanda il team ha quindi realizzato una seconda versione, delle stesse dimensioni di una cartuccia GBA (la prima aveva un aspetto piuttosto “rudimentale”. Questa è stata poi seguita dalla versione più popolare della serie, la Supercard SD, che non aveva una forma come quella delle cartucce GBA.
Ulteriori revisioni hanno creato la versione Supercard Mini-SD (foto iniziale), che ha anche essa le stesse dimensioni di una cartuccia GBA standard che include un adattatore microSDminiSD.
Sicuramente l’interfaccia più low cost a disposizione con una compatibilità di titoli vicina al 99%, dotata di apposito software piuttosto ricco di opzioni per gestire e patchare le ROMs:
Prezzo: 10-15$
EWIN2
A quanto pare oramai non più in produzione. Disponibile in 3 versioni: SD, miniSD e microSD.
G6 (Lite)
Prodotto oramai datato con 512MB di memoria flash scrivibile con apposito cavetto e software; la versione Lite è compatibile con i DS Lite.
the GBA/SP Flash Cart
Sito: https://www.ic2005.com/shop/home.php?cat=4
Vasta scelta di possibilità dai prezzi piuttosto alti (viste le altre alternative possibili) per queste cartucce flash prive di slot SD; la versatilità di queste cartucce ne permettono l’utilizzo, tramite appositi adattatori, anche nelle console Famicom, Super Famicom, Mega Drive e Nintendo 64.
Prezzo: dai 59$ ai 129$
GBA 32MB FLASH CART
Prodotto pensato per sviluppatori da abbinare allo specifico programmer GBxCart RW con il quale è possibile dumpare e riprogrammare anche altri modelli di flash cart per GBA e per Game Boy (vedere sezione GB apposita e controllare su questo database).
GameCube
GC LOADER
Sito: https://shop.dansprojects.com/gc-loader.html
Attualmente l’unico ODE che sostituisce il drive ottico con un emulatore hardware che legge da schede SD. La scheda va saldata all’interno della console quindi richiede capacità di saldatura (livello medio-facile) e va rimosso il drive ottico originale (l’ultima attuale revisione hardware è totalmente solderless ma richiede comunque la rimozione del drive ottico originale). Lavora molto bene se accoppiato all’homebrew swiss copiato nella SD. Supporta SD2SP2.
Prezzo: 80$
SD Media Launcher
Sito: https://www.codejunkies.com/Products/SD-Media-Launcher__EF000580V.aspx
Una alternativa più economica è la SD Media Launcher, un kit composto da un disco Action Replay ed un adattatore SD — > Slot Card GameCube; sulla SD va copiato l’homebrew Swiss, miglior gestore di Backup attualmente a disposizione, con il quale effettuare le varie operazioni sui backups che vanno anche loro copiati su SD.
Visto che l’SD Media Launcher supporta soltanto SD di piccole dimensioni (testato con 2GB) la cosa migliore è utilizzare questo piccolo adattatore SD (chiamato SD2SP2) che si collega alla porta situata inferiormente al GameCube:
In questo metterete la SD da 2GB con dentro Swiss mentre utilizzerete gli slot anteriore con l’adattatore del SD Media Launcher per utilizzare SD più capienti contenenti i vostri Backup (Swiss infatti non ha i limiti del software Action Replay; quest’ultimo infatti fa avviare l’exploit supportando SD più grandi e permettendo di browsare i vari slots presenti nella console !). Lo potete trovare a nemmeno 2$ dollari su Aliexpress. L’alternativa è avviare tutto con la Action Replay e la SD di piccole dimensioni e, una volta avviato Swiss, sostituire (a console accesa) la SD con una più capiente.
Prezzo: 25$
PicoBoot
Sito: https://github.com/webhdx/PicoBoot
A metà del 2022 una nuova hardmod ha permesso di ottenere una IPL Injection con avvio diretto di un file .dol a piacere. Saldando infatti solamente 5 fili tra un economicissimo Raspberry Pi Pico e la console possiamo avere il miglior migliore di quelli disponibili (anche meglio del XenoGC).
Per utilizzarlo servono o un SD Gecko/WiiSD oppure un adattatore SD2SP2 nei quali inserire una SD formattata FAT32 o exFAT nella quale inserire il boot.dol di swiss (o altro) rinominato in ipl.dol. Il Raspberry va flashato con l’apposito file picoboot.uf2 scaricabile dal sito github.
Prezzo: 5$
ini
DITTO Mini
sito: http://dittomini.com/
sito: https://www.a2heaven.com/webshop/
Questa cart è dotata di una memoria flash di 2MB (il titolo maggiore per questa console occupa 512KB); richiede un flasher proprietario per poter caricare al suo interno i giochi:
La cartuccia attualmente non sembra supportare attualmente un menu di selezione ma nel sito è scritto che cio’sarà possibile in versioni di firmware future. Il creatore è lo stesso della flash cart per Watara Supervision.
Prezzo: da 50$ (solo cartuccia) a 90$ (cartuccia + flasher) fino a 165$ (cartuccia + flasher + accessori vari)
iQue
Attualmente l’unico sistema è quello di utilizzare il software chiamato iQueCrypt:
il quale è in grado di ricriptare la manciata di giochi originali disponibili per questa rara console (rivisitazione cinese del N64) e di avviarli con uno specifico exploit. I giochi vengono scritti direttamente nella memoria riscirivibile ed estraibile della console. La console va collegata via USB al PC ed attualmente è necessario l’utilizzo di Windows XP per effettuare le operazioni necessarie.
Non è ancora possibile flashare giochi N64 non sviluppati appositamente per la iQue.
Per ulteriori approfondimenti ne parlavamo qui.
CLONI DOOKIE CART ORIGINALE
Sito: https://github.com/HDR/NintendoPCBs/tree/master/iQue_Dookie
Link ai gerbers: https://github.com/HDR/NintendoPCBs/tree/master/Gerbers
Cloni molto simili alle iQue cards originali chiamate “DOOKIE” (per la scritta presente nel PCB), ne esistono da 64 e da 128 MBs; per riconoscerle va letto il modello di chip flash utilizzato:
K9F1208UOM = 64Mbs
K9K1G08UOM = 128MBs
La console non hamai avuto cards ufficiali da 128MBs anche se di fabbrica il firmware originale le riconosce pertanto, per usare queste ultime, va dumpata la nand da 64MBs, patchata per trasformarla in dump da 128MBs e riflashata sul chip da 128MBs.
Prezzo: difficili da trovare online, se fatte in casa il costo si aggira sui 10 dollari (flash chip+pcb+condensatori).
DS
Questa console offre una miriade di cartucce dotate di slot per memorie esterne dalle quali leggere le ROMs ed i cloni cinesi si sprecano (la maggior parte dei quali non sono più supportati da secoli). La cosa più importante è distinguere le cart che si infilano nello SLOT 1 (cartucce DS) e quelle che invece vanno nello SLOT 2 (cartucce GBA).
Ognuna ha il suo sistema operativo e relativo menu di visualizzazione su console ma diverse possono utilizzare firmware alternativi come il Wood oppure il MoonShell.
SLOT1
In questo slot si infilano le cartucce per DS.
Le più famose sono senza dubbio le R4, le EZ-Flash, le Acekard, le DSTT e relativi cloni.
Di seguito una immagine riepilogativa estratta dalla SLOT 1 wiki di gbatemp che mette a confronto i modelli ancora esistenti sul mercato (forse non tutti):
Nella wiki di cui sopra ci sono anche i links ai siti ufficiali. Il mio consiglio è quello di verificare se il prodotto sia ancora supportato o meno dai produttori; se non lo è più optare per una scheda che supporti i firmwares alternativi altrimenti rimanere fedeli al firmware originale.
Per quanto riguarda i cloni se avete problemi probabilmente avete cancellato o si è corrotto il file di avvio (kernel) presente nella radice della scheda SD (usualmente un file con estensione .DAT, es R4.DAT, _DSMENU.DAT, ecc.) e ritrovarlo a volte potrebbe non essere cosi semplice; potete basarvi su quanto scritto nell’etichetta della cartuccia ma a volte potreste non essere cosi fortunati quindi eccovi di seguito dei siti che possono aiutarvi a recuperarlo:
– https://wiki.gbatemp.net/wiki/Ultimate_Flashcart_Download_Index (questo è la vostra risorsa principale per capire che flashcart avete tra le mani)
– http://old.r4wood.com/pages/Kernel-Download.html
– https://gbatemp.net/threads/all-firmwares-for-the-r4.193749/
– https://gbatemp.net/threads/r4ysauto.103879/
Se proprio non riuscite a trovare quello esatto per la vostra scehda andate per tentativi: estraetene uno sulla SD (magari uno di quelli non proprietari come il Wood) e provatelo sulla console, dopo vari tentativi potreste essere fortunati
SLOT2
In questo slot si infilano le cartucce per GBA.
Fare riferimento alla sezione GBA tenendo presente che:
– le EZ-Flash II e EZ-Flash III non funzionano nel DS;
– le EverDrive GBA X5, EZ-Flash IV, EZ-Flash V (alias 3in1), EZ-Flash Omega e Supercard (modello “Lite” – foto sottostante) a quanto pare sono le uniche ad andare sul DS Lite.
Wii
WODE Jukebox
Questo prodotto, il cui acronimo significa Wii Optical Drive Emulator, emula via hardware il lettore originale della console.
Il kit è composto delle seguenti parti:
una base, una scheda elettronica e dei cavetti di collegamento.
La base è dotata di display retroilluminato, un piccolo joystick, una porta USB ed un lettore di schede SD/SDHC e permette l’avvio di backups da entrambe le periferiche (USB ed SD). E’compatibile con tutti i titoli Wii e permette inoltre l’avvio di backup GameCube. Non necessita di alcuna softmod per funzionare. Permette di coesistere con il lettore ottico originale !
La scheda elettronica non necessita di saldature MA va inserita tra le connessioni del lettore e la scheda madre della Wii:
Prezzo: intorno agli 80-90$ (oramai esaurito quasi ovunque)
SOFTMOD
Oramai l’opzione più diffusa visto che permette di eseguire la modifica della console senza spendere un centesimo grazie alla presenza di una scheda SD dalla quale è possibile caricare l’exploit iniziale e nella quale copiare gli homebrew necessari e grazie alla presenza di 2 comode porte USB nelle quali poter collegare periferiche esterne di grandi capacità.
Questa modifica permette l’avvio di homebrews, files .ISO Wii e GameCube e files .WBS nonchè, attraverso i vari USB loaders, supporta anche la formattazione WBFS (Wii Backup File System sviluppata dal coder Waninkoko) di un hard disk e l’installazione di titoli WiiWares.
Una modifica completa richiede:
– l’exploit più diffuso, LetterBomb, che richiede necessariamente firmware 4.3; se avete FW inferiori potete usare MAILBOXBOMB, valido per tutti i firmwares da 3.0 a 4.3;
– l’installazione permanente (ma disinstallabile a piacere) della modifica tramite l’homebrew HackMii Installer;
– l’installazione di almeno un cIOS (custom IOS) per l’avvio dei backups (senza questi i vari Loaders non saranno in grado di avviare i backups);
– l’utilizzo di almeno un Loader per avviare i backups (es. CFG USB Loader Mod, USBLoader GX, WiiFLow Lite, ecc);
– (opzionale) per completare la modifica esistono molti homebrews per le più svariate funzioni.
DSi
FLASHCARTS
Queste card possiedono uno slot microSD dove copiare le ROMs e le cose necessarie al loro funzionamento. Come potete vedere dalla comparison table estratta da gabtemp:
esistono numerose schede compatibili con il DSi (solitamente hanno nel nome una ” i “) ma solamente una, la CycloDS iEvolution (non testata – card a quanto pare attualmente fuori produzione e definita obsoleta), risulta compatibile con l’avvio dei giochi studiati appositamente per DSi (DSi-exclusive). Con tutte le altre potete avviare i normali giochi DS e DSi-enhanced (cioè che possono utilizzare funzioni aggiuntive specifiche del DSi) ma senza le funzioni aggiuntive DSi (notare che i giochi DSi-exclusive sono pochissimi, a quanto pare soltanto 7).
SOFTMOD
Questa console è dotata di slot SD
Attualmente il sistema migliore e privo di costi (se non quello della SD card nella quale copiare i files necessari) è il custom firmware HIYA associato ad HBMenu, ulauncher ed al TwilightMenu++ installabile su tutte le versioni di firmware esistenti (quindi fino alla 1.4.5/1.4.6) grazie al memory pit exploit. Potete seguire l’esaustiva guida alla sua installazione qui
Di seguito le features principali del custom firmware HIYA:
- Run custom DSiWare
- Have NAND to SD card redirection
- Replace the system menu with TWiLightMenu++
- Run blocked flashcarts (such as R4 Ultra)
- Remove Region-Locking
- Run 3DS-exclusive DSiWare (such as WarioWare Touched)
L’installazione dei suddetti tools permette anche l’emulazione di GB/GBC, NES, SNES, SMS e MEGA DRIVE/GENESIS (in quest’ultimo caso le ROMs devono avere estensione .gen, se le avete .bin rinominatele).
3DS
FLASHCARTS
Queste cartucce sono dotate di slot microSD ed avviano ROMs DS e DSi-enhanced (in modalità non-enahnced); alcune sono in grado di avviare le ROMs in formato .3DS direttamente da microSD card inserita nella cartuccia stessa:
Di seguito una comparison chart non proprio aggiornatissima estratta da gbatemp:
Non è molto aggiornata perchè oramai la scelta migliore è quella della softmod.
SOFTMOD
Grazie alla presenza di uno slot per SD (3DS, 3DS XL, 2DS, New Nintendo 2DS XL) o microSD (New Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS XL) queste console possono essere facilmente modificabili grazie ad una serie di exploit. Per effettuare la modifica seguire questa guida che vi seguirà passo passo nelle scelte migliori a seconda del firmware e del modello della vostra console facendovi installare tutti i tools necessari.
Con questa modifica potrete avviare tutti i titoli 3DS ed eShop ma non si possono avviare direttamente ROMs in formato .3DS, queste vanno prima convertite in .CIA ed installate.
WiiU
ODE
Un ODE dal nome WiiKey U (o ?UKey?) ed un altro dal nome Cobra UDE erano in lavorazione ma non furono mai messi in commercio probabilmente a causa del rilascio degli exploits che a breve avrebbero dato vita ad una softmod. L’unica immagine mai apparsa fu quella di un PCB con flat cable utilizzato per connettere il drive della console ad un PC utilizzato per dumpare il contenuto dei dischi:
per il quale era comunque necessario conoscere la key univoca del drive stesso estraibile dall’OTP della console la quale non era ottenibile senza un exploit di livello superiore all’epoca non ancora disponibile.
SOFTMOD
La console è dotata di uno slot per SD nel quale inserire la scheda con il necessario per eseguire l’exploit ed eventuali homebrews e di 4 porte USB alle quali poter collegare capienti periferiche esterne. Attualmente la modifica consiste nell’avviare un exploit via browser che si attiva visitando una speciale pagina che sfrutta la vulnerabilità ed esegue l’homebrew HBL leggendolo dalla SD; per rendere permanente la modifica va necessariamente acquistato un gioco Virtual Console originale DS sopra il quale installare Haxchi (home github), che andrà aperto ad ogni riavvio della console; se volete invece una modifica che parta automaticamente ad ogni avvio sopra il gioco DS va installato CBHC (home github); in quest’ultimo caso NON VA MAI disinstallato il gioco sul quale è stato installato CBHC pena il brick (per disinstallarlo PRIMA rimuovere CBHC dall’apposita voce del suo menu e POI disinstallare il gioco DS).
Switch
Questa console non ha mai visto nascere alcuna flash cart probabilmente perchè una modifica è stata resa disponibile abbastanza precocemente nel suo ciclo vitale.
SOFTMOD
Le prime versioni della console (prodotte all’incirca fino a Luglio 2018) hanno una grave falla nel chip Tegra che puo’essere sfruttata per avere il controllo completo sulla console permettendo l’avvio di un custom firmware; attualmente i più blasonati sono SX OS (a pagamento, circa 25$):
ed Atmosphere/Hekate/Kosmos (gratuiti):
Per effettuare la modifica è necessario l’utilizzo di un dongle hardware che si collega alla porta USB della Switch e contemporaneamente la presenza, nello slot del JoyCon destro, di una clip che faccia connettere 2 specifici pins (di solito fornita in dotazione con il dongle) per far avviare la console in modalità recovery (detta RCM).
Esistono vari modelli di dongles:
alcuni dei quali possono essere saldati direttamente all’interno della console per evitare di doverli collegare ad ogni riavvio. E’possibile utilizzare anche un telefonino Android per inviare il payload. Quando la console è in modalità RCM (grazie alla clip) questi aggeggi non fanno altro che inviare via USB un payload che sfrutta la vulnerabilità del chip Tegra; questa procedura va fatta ad ogni riavvio della console mentre l’utilizzo della clip è necessario solo la prima volta perchè successivamente puo’essere opzionalmente abilitata una funzione software che è in grado di avviare automaticamente la console in modalità RCM rimanendo comunque necessario l’invio del payload via USB.
Le console prodotte a partire da Luglio 2018 (incluse le versioni “Lite”) non hanno più la vulnerabilità sopra menzionata e si attende l’uscita di un dongle hardware (annunciato dal solo Team Xecuter) in grado di permettere di nuovo la modifica.
HARDMOD
Le successive versioni della console, dette anche “patched”, necessitano di una hard mod; questa è stata creata in primis dal Team Xecuter in versione “Core” e “Lite” a seconda del modello di Switch (Classica patched o Lite); dopo i gravi problemi legali del team iniziarono ad apparire cloni cinesi di tali prodotti chiamati HWFLY.
SEGA
SG-1000 / SC-3000 / SG-1000 / SC-3000 / Sega Mark III / Sega Master System
MASTER EverDrive X7
Sicuramente la cartuccia più avanzata (e costosa) per questa serie di consoles.
Features:
- Max ROM size: 4MByte
- Max SAVE RAM size: 32KByte
- Save States function and In-Game menu function*
- Instant loading
- SMS and SG-1000 games are supported
- Low power consumption
- High quality 4-layers PCB
- Soft reset to menu
- Micro SD cards are supported
- OS supports up to 1000 files per folder
*Due the hardware specifics, in-game menu and save state function does not work with Japanese Mark-III and Genesis/MegaDrive with Power Base Converter
MASTER EverDrive/EVERDRIVE GG
Queste 2 flashcarts rappresentano le prime versioni prodotte da Krikzz ed anche la EverDrive GG è compatibile con il Sega Master System; data la differente piedinatura degli slot delle 2 consoles è però necessario un adattatore per far andare la EverDrive GG su Master System; questo è disponibile grazie al lavoro di reversing portato a termine dal dev Charles MacDonald:
Con questo sistema le cartucce Game Gear (ed anche la EverDrive GG) possono funzionare su Master System ma sono necessarie alcune patches/accorgimenti per farle andare al meglio sia a causa del region lock del Master System [non presente nella sua versione giapponese e nel Mark III] sia a causa del OS della EverDrive (potete leggere i dettagli e trovare le patches in questo thread su SMSPower (leggerlo tutto!)).
Le ROMs Master System partono tranquillamente su Game Gear ma i giochi Game Gear non possono essere avviati su Master System a causa della palette con più colori della portatile Sega; alcuni di essi possono però essere patchati per superare l’incompatibilità.
Esiste inoltre un altro adattatore (chiamato su Aliexpress SMS2SG1000) in grado di adattare le cartucce del Master System al Sega Mark III/SG-1000/SC-3000 permettendo l’utilizzo della MASTER Everdrive anche su questa console (in foto 2 versioni differenti nel design ma identiche nelle funzioni):
Costruendo infine il seguente “accricco” a torre (nella foto sottostante il convertitore GG->SMS è stato inserito in una cartuccia originale Master System appositamente “cannibalizzata” sia per motivi estetici che per evitare forzature eccessive sui connettori):
è possibile far leggere le cartucce Game Gear anche al Mark III !
C’è un PERO’ !!!
Sia la MASTER EverDrive che per la EverDrive GG per funzionare correttamente sul Mark III hanno necessariamente bisogno ANCHE di una piccola hardmod (a causa di un particolare segnale di reset) che consiste nel sostituire il condensatore del Mark III in foto (10uF) con uno da 0,1uF:
In questo modo si riescono ad avviare sia le MASTER EverDrive che le EverDrive GG (sistema non testato con le EVERDRIVE X7). Se doveste avere problemi di “schermo nero” all’avvio provate a sistemare/pulire bene i contatti ed a premere il tasto PAUSE alcune volte per avviare la cartuccia.
Ultima nota: un piccolo numero di giochi Master System non funzionano con il controller del Sega Mega Drive (sia se avviati da Master System che da Genesis con appositi adattatori/flashcart); questi giochi possono essere patchati per risolvere tale problema.
Infine la MASTER EverDrive NON è compatibile con la console SG-1000/SG-1000II: se si prova ad utilizzarla (con apposito adattatore) si ottiene uno schermo verde.
Survivors MEGACART
Sito: http://sc3000-multicart.com/megacart.htm
Cartuccia dotata di 2 chips (modello 27C160) riprogrammabili via programmer e cancellabili via UV funzionante nel Sega SC-3000, SG-1000 e Mark III. Ha 128 slots di 32Kb (dimensione massima di ogni singolo slot) e puo’contenere fino ad un massimo totale di 4MB; viene precaricata con una settantina di titoli non ufficiali (se volete caricare titoli ufficiali Sega dovete programmare i chips per conto vostro) ed è dotata di un comodo menu di selezione.
Prezzo: chiede via mail
Game Gear
EverDrive GG X7
Sito: https://krikzz.com/
Rispetto alla precedente EverDrive GG, la versione X7 permette i save states, ha un caricamento immediato dei giochi (la precedente impiegava alcuni secondi per flashare una ROM) ed ha la possibilità di tornare al menu senza dover spegnere e riaccendere la console.
Le caratteristiche ufficiali sono:
- Max ROM size: 4MByte
- Max SAVE RAM size: 32KByte
- Save States function and In-Game menu function
- Instant loading
- GG and SMS games are supported
- Low power consumption
- High quality 4-layers PCB
- Soft reset to menu
- Micro SD cards are supported
- OS supports up to 1000 files per folder
Prezzo: 129$
EverDrive GG
Sito: https://krikzz.com/
Identica alla MASTER EverDrive nelle funzionalità, è la prima versione, oramai obsoleta, di flash cart per Game Gear rimpiazzata successivamente dalla versione X7; utilizza microSD. Puo’essere utilizzata anche la MASTER EverDrive tramite apposito adattatore SMSGG:
Le ROMs MASTER System partono tranquillamente su Game Gear ma i giochi Game Gear non possono essere avviati su MASTER System a causa della palette con più colori della portatile Sega; alcuni di essi possono però essere patchati per superare l’incompatibilità.
Prezzo: 75$
SEGA MEGA DRIVE / GENESIS / SEGA CD / MEGA CD / Sega Mega Jet
Attenzione all’utilizzo di giochi 32X con le flash cart: controllare la versione del 32X – sarebbe meglio se fosse VA1 – tale sigla è da leggere dall’esterno tra le fessure di plastica vicino al connettore che va inserito nel Mega Drive/Genesis – oppure leggendo il seriale sul fondo della console (deve essere MK-84000A – se non c’è la A in fondo probabilmente non è VA1):
Se fosse invece VA0 è necessario utilizzare un “terminatore” da inserire nello slot di espansione del Mega Drive/Genesis:
Senza questo aggeggio i giochi potrebbero crashare in modo random (è un bug della console, non della flash cart, che si manifesta anche utilizzando titoli originali); le versioni 32X VA1 hanno il “terminatore” integrato nella console quindi non è necessario averlo (se si ha già l’unità CD-ROM collegata non c’è invece alcun problema perchè funge essa stessa da “terminatore”).
MegaSD
Sito: https://shop.terraonion.com/en/
Flash cart basata su microSD dall’abominevole ed esagerato prezzo; indubbiamente la più completa in assoluto permettendo anche l’emulazione CD-ROM SENZA aver bisogno dell’unità CD ! E’in grado dunque di supportare anche le immagini dei dischi Sega CD rendendo di fatto non più necessario l’hardware del MegaCD/SegaCD stesso ! Se si dispone di un hardware 32x è in grado di avviare anche giochi studiati per questo add-on; da sola non è in grado di avviare i pochissimi giochi 32x che richiedono anche il CD ma è disponibile un add on da inserire nello slot laterale della console per risolvere il problema; tale add on prende il nome di MSDEXP [passive ext port adapter]):
Il menu è molto ricco di opzioni e permette anche la visualizzazione di un piccolo screenshot (in basso a destra) del titolo selezionato !
Di seguito la chart riepilogativa di quali configurazioni hardware è in grado di supportare:
JVC Wondermega or Sega Multi-Mega / CDX non possono avviare i giochi su CD perchè tale hardware è integrato nella console (con un update software ancora non disponibile si potrà, tramite apposita opzione, forzare comunque l’utilizzo dei giochi su CD).
Un piccolo numero di giochi Master System non funzionano con il controller del Sega Mega Drive (sia se avviati da Master System che da Genesis con appositi adattatori/flashcart); questi giochi possono essere patchati per risolvere tale problema.
Prezzo: 260$
Prezzo MSDEXP: 60$
MEGA EverDrive Pro e serie X
Sito: https://krikzz.com/
Le “X” series furono le prime ad essere commercializzate, sono attualmente disponibili in varie configurazioni; dopo il rilascio della MegaSD krikzz si è impegnato per aggiungere il supporto CD alle sue cartucce; X7 è il nuovo nome della vecchia Mega EverDrive V2; di seguito una serie di comparison chart alcune delle quali che includeono anche la MegaSD:
La versione X7 è stata revisionata a metà 2020 ottenendo la Mega Everdrive Pro che, se paragonata alla precedente, ha queste differenze:
la più eclatante delle quali è senza dubbio il supporto dei titoli MegaCD che la portano al livello della MegaSD di TerraOnion ! Tali titoli su CD sono avviabili tramite apposita opzione anche su consoles che hanno il lettore CD integrato come il Sega CDX. Altra “chicca” è la possibilità di avviare alcune ROMs NES (quelle con i mappers più semplici) attraverso un core emulativo della console Nintendo via firmware.
Prezzo: Pro: 199$ – X7: 166$ – X5: 89$ – X3: 39$
EDMD
Sito: https://it.aliexpress.com/
Probabilmente il clone più famoso, venduto ed economico; utilizza schede SD o microSD (a seconda del modello) e rappresenta la versione cinese di una delle prime versioni commerciali di EverDrive (EverDrive MD-V2) con versione massima di OS ufficiale supportata pari a os-v36.bin.
Inserendo la cartuccia nella console appare un menu di selezione ROM ed altre opzioni tra le quali anche il region bypass (non vale per i giochi che fanno il controllo sulla frequenza di clock della console, per questa protezione serve la modifica hardware 50/60Hz).
Tramite queste flash cards si avvia la ROM-BIOS del SEGA CD della regione desiderata ed una volta avviata si fa partire il disco della regione corrispondente a quella del BIOS scelto. In questo modo non è necessario dissaldare/saldare il BIOS, operazione che costa circa una cinquantina di euro se fatta fare da qualcuno esperto !
Di seguito una comparison chart tra le vecchie EverDrive oramai non più in commercio:
Prezzo: dai 15$ ai 25$
NEO Myth MD 3in1 + NEO3 SD flash cart
Sito: https://www.ic2005.com/shop/product.php?productid=33&cat=3&page=1
Cartuccia flash GBA riadattata per Mega Drive/Genesis.
Le specifiche dichiarate:
A.SEGA MEGA DRIVE & GENESIS GAME CARD
SUPPORT ALL MD GAMES
SUPPORT SUPER STREET FIGHT II (40M)
SUPPORT ALL GAME SAVE LIKE PHANTA STAR
SUPPORT ALL SPECIAL GAME SAVE LIKE WONDER BOY V (EEPROM)
B.SEGA 32X
SUPPORT ALL 32X GAMES
SUPPORT ALL 32X SAVE
C.SEGA MASTER
SUPPORT ALL MARK III GAMES
INNOVATION! BUILD IN YM2413 FM SYSTEM, CAN OUTPUT MARK III FM SOUND ON MD/GENESIS CONSOLE
D. SEGA CD
CD BIOS (PLAY ANY REGION GAME CD )
CD BACK RAM
E. MD GAME RAM BACKUP
CAN BACKUP MD GAME SAVE TO NEO2 CART
F. General hardware info
* Can run on USA/JPN/EUR/NTSC/PAL MEGA DRIVE(genesis) console, Multi Region support ( except 32X games )
* Huge memory size, from 256M to 1G, maximum can store 1024 pcs 1M roms, or 32 pcs 32M roms
* The maximum single rom size up to 40M
* MEGA DRIVE Cheat code support (coming later)
* Build in 4M SRAM save,use battery to keep the data
* Support multi rom format file, like *.SMD, *.BIN, MGD2 format
Prezzo: 139$
SEGA SATURN
MODE (Multi Optical Drive Emulator)
Sito: https://shop.terraonion.com/en/
Scheda utilizzabile sia su Sega Saturn che su Sega Dreamcast dotata di slot microSD che va a rimpiazzare il drive ottico originale.
Il menu puo’essere impostato in modalità “elenco semplice” o in modalità cover:
Le caratteristiche salienti sono le seguenti:
•Auto region patching (loads games from different regions without patching games)
• Auto detects the console it’s plugged into. No jumpers to configure.
• SATA 2.5 HDD compatible with exfat (works with both hard drives and SSD drives)
• USB for USB thumbdrives and powered USB hard drives
• Compatible with Redump and Tosec images (for both Dreamcast/Saturn)
• Compatible with CDI, GDI, CCD, MDF, bin/iso+cue images
• Plug and play, no soldering required!
• 2 User interfaces: Simple list view and Advanced Cover Art
• Supports multiple Disc games
• Zero seek times providing faster load times
• Supports Mpeg card, ActionReplay/PseudoSaturnKai, Saturn RAM cart compatible
• DC Digital, DreamPSU and PicoPSU compatible
Prezzo: 182€
SATIATOR
Sito: https://www.patreon.com/prof_abrasive
Card che si inserisce direttamente nello slot VCD del Saturn senza dover effettuare alcuna modifica e permette di collegarvi schede SD:
Si creano cartelle a piacere dove inserire i titoli nel formato BIN+CUE (attualmente non sono supportati altri formati di immagini). Se esiste un update al menu o al firmware si copiano i rispettivi files direttamente nella radice della SD:
ed al successivo riavvio della periferica verranno aggiornati.
L’interfaccia grafica risulta attualmente molto semplice:
ma nel corso del tempo dovrebbe essere migliorata. La compatibilità attuale non è ancora del 100% ma sembra essere comunque molto elevata. Il firmware non è open source ma l’OS (il menu) lo è.
A detta dell’autore la periferica NON sostituirà una scheda VCD originale (nel senso che non permetterà la riproduzione di videoCD) poichè si sarebbe dovuto implementare altro hardware incrementando i costi; inoltre sembra che, a causa di problemi con le licenze Microsoft, non sarà in grado di supportare nemmeno la formattazione exFAT (poco male visto che non esistono immagini maggiori di 4GB).
Prezzo: 260$
SAROO
Sito: https://github.com/tpunix/SAROO – https://github.com/martinx72/SAROO_Firmware – https://twitter.com/TZMWXdiyer
Prodotto con firmware open source dotato di slot microSD che si inserisce direttamente nello slot di espansione RAM della console senza bisogno di modifiche hardware. Dotato di una interfaccia grafica che permette di scegliere i titoli a schermo:
Prezzo: 80-100€
FENRIR
Sito: https://8bitmods.com/fenrir/
Prodotto dotato di slot microSD che va a rimpiazzare il drive ottico originale attraverso una sottile staffa di fissaggio inclusa:
Il menu di utilizzo risulta molto semplice:
- Easily launch homebrew and games through a loader menu.
- Plug and play installation with no soldering required.
- Supports all console regions (only for VA0 or VA1 consoles with a 20-pin drive).
- Supports all microSD cards (and SD cards through an adapter).
- Easy to add games to the card – just write each game in its own folder which can be named as anything.
- CCD/IMG, CUE/ISO, CUE/BIN (single or multiple ISO or BIN files) supported.
- Easy to update firmware – just put the firmware file in your card’s root directory and you’re done!
Il firmware attuale non supporta i titoli multidisco ed ha problemi con vari altri giochi.
Prezzo: 115€
PHOEBE / RHEA
Sito: https://gdemu.wordpress.com/
Si tratta di un ODE solderless che emula il lettore CD-ROM di un Sega Saturn. Il supporto dove memorizzare le immagini dei dischi originali è uno slot SD. La versione hardware chiamata PHOEBE può essere installata su console che hanno il connettore del drive ottico a 21 PIN mentre la versione RHEA su quelle con connettore a 20 PIN (qui potete vedere come capire che modello si ha tra le mani).
Specifiche di compatibilità:
Supported image types:
- CDI
- CCD+IMG+SUB
- MDS+MDF
- ISO (games with no audio tracks and homebrew)
IMPORTANT: Images based on CUE sheets are not supported.
Image layout:
- Every image must be put in a separate folder
- Folder names must consist of:
- 2 digits for 01 to 99
- 3 digits up to 999
- 4 digits up to 9999
- All file names must have correct extension
Prezzo: 130€
SEGA DREAMCAST
MODE (Multiple Optical Disc Emulator)
Sito: https://shop.terraonion.com/en/
Scheda utilizzabile sia su Sega Saturn che su Sega Dreamcast dotata di slot microSD che va a rimpiazzare il drive ottico originale.
Il menu puo’essere impostato in modalità “elenco semplice” o in modalità cover:
Le caratteristiche salienti sono le seguenti:
•Auto region patching (loads games from different regions without patching games)
• Auto detects the console it’s plugged into. No jumpers to configure.
• SATA 2.5 HDD compatible with exfat (works with both hard drives and SSD drives)
• USB for USB thumbdrives and powered USB hard drives
• Compatible with Redump and Tosec images (for both Dreamcast/Saturn)
• Compatible with CDI, GDI, CCD, MDF, bin/iso+cue images
• Plug and play, no soldering required!
• 2 User interfaces: Simple list view and Advanced Cover Art
• Supports multiple Disc games
• Zero seek times providing faster load times
• Supports Mpeg card, ActionReplay/PseudoSaturnKai, Saturn RAM cart compatible
• DC Digital, DreamPSU and PicoPSU compatible
Prezzo: 182€
SD Card Adapter
Sito: ebay/Aliexpress
Se la console risulta compatibile con la lettura dei Mil-CD, potete utilizzare una interfaccia che fa da adattatore SD/porta-seriale posteriore della console associata a Dreamshell versione “boot da sd” masterizzato su cd per caricare le immagini dei giochi,.
Il prodotto viene di solito fornito con un CD-ROM che fa da disco di boot (porebbe essere masterizzato su supporti scadenti: se cosi fosse scaricatelo dal sito di Dreamshell e rimasterizzatelo su un cd di qualità migliore); purtroppo la lettura dei dati dalla SD appare piuttosto lenta con possibilità di skippings (la lettura del prodotto in foto si aggira intorno ai 670kb/sec mentre il drive ottico attorno ai 940kbsec). Il dispositivo potrebbe inoltre non riconoscere la scheda SD: se dovesse capitare provate ad utilizzarne una differente (formattazione consigliata: FAT32). Se tutto va come deve andare all’avvio di DreamShell comparirà sul display del joypad la scritta DreamShell (se tale scritta non compare ma DreamShell parte probabilmente il sistema non ha riconosciuto il joypad; avviate DreamShell da disco manualmente senza utilizzare l’autoboot appena accendete la console).
Prezzo: dai 10$ ai 20$
IDE HDD MOD
Sito: https://fnhack.wordpress.com/
Se siete a corto di denari ma contemporaneamente sapere usare molto bene un saldatore potrebbe essere la soluzione giusta per voi ! La modifica prevede l’installazione di un connettore IDE femmina alla scheda madre della console (operazione piuttosto complessa !):
GDEMU
Sito: https://gdemu.wordpress.com/
ODE solderless con lettore SD per Dreamcast compatibile con la versione VA1 della scheda madre; le schede VA0 sono compatibili ma necessitano di modifiche permanenti mentre le schede VA2 non sono compatibili.
Specifiche tecniche dichiarate:
Supported image types:
- GDI (for GD-ROMs)
- CDI
- CCD+IMG+SUB
- MDS+MDF
- ISO (as data carriers for homebrew)
IMPORTANT: Recently some new dumping groups have been releasing GDIs dumped with PC CD-ROM drive using so-called “swap method”. Technically there is nothing wrong with it except for slightly different “offset” on audio tracks compared to what Dreamcast drive would produce, nothing you’d even notice. But they’ve changed the way track starting address is calculated and as a result all games that have digital audio, or data split beyond track #3, will not work properly. This is not a GDEMU issuse and there is no fix planned for this – avoid such dumps.
Image layout:
- Every image must be put in a separate folder
- Folder names must consist of:
- 2 digits for 01 to 99
- 3 digits up to 999
- 4 digits up to 9999
- All file names must be in DOS 8.3 format
- The main image file must be called “disc” with appropriate extension
IMPORTANT: Long filenames are not supported, neither are names containing non-ASCII characters. You can, however, put a file named with the game title in each folder for better organization, even if it’s a long name – it will be ignored by GDEMU.
An example of correct filenames for GDI image:
- track01.bin
- track03.bin
- disc.gdi
- track02.raw
Trovate una buona recensione qui.
Prezzo: 130€ (i cloni cinesi di questo prodotto si sprecano e possono raggiungere anche 1/3 del prezzo originale – ovviamente non hanno alcun supporto ufficiale).
USB-GDROM Controller
Sito: http://3do-renovation.ru/USB-GDROM_Controller.htm
Differenze di questo prodotto rispetto a GDEMU (non dovrebbero essere molto aggiornate visto che GDEMU ha già da un po’un menu e soprattutto provengono dallo sviluppatore di USB-GDROM quindi un pochino di parte…):
Prezzo: 180$
iceGDROM
https://github.com/zeldin/iceGDROM
Una soluzione homebrew da costruirsi in casa che permette l’emulazione del drive ottico della console attraverso una interfaccia dotata di lettore SD.
Questo il Bill Of Materials:
SONY
Playstation
PSIO ODE
Sito: https://ps-io.com/
e’l’ultimo ritrovato della tecnica per gli appassionati di preservazione ed hacking Playstation. Si tratta infatti di un ODE della console ideato nel 2010 e prototipizzato nel 2012; una specie di “flash cart” con lettore SD integrato che si collega alla porta parallela della console (quindi è compatibile SOLO con le consoles dotate di tale porta) e permette di caricare titoli in formato .ISO, .IMG o .BIN+CUE direttamente dalla SD tramite apposito menu a schermo con velocità addirittura superiori a quelle del CD-ROM originale (un CD-ROM Playstation ha una velocità di lettura di circa 150-300 KB/s mentre la porta parallela della console offre un massimo di circa 3 MB/s) ! In teoria sembra sia possibile collegare il dispositivo anche internamente alle SCPH-900x ed alle PSOne (in queste unità Sony ha rimosso la porta parallela) ma la soluzione non pare essere stata ancora commercializzata e sembra comunque necessario saldare circa 40 fili… decisamente non per tutti !
A parte il costo questo dispositivo è veramente fantastico; potete leggere comunque alcuni “lati oscuri” del prodotto in questa recensione, relativi prevalentemente al supporto.
Il prodotto è stato già clonato e si trova in vendita a cifre un pochino più basse:
ma gli autori originali stanno cercando di tenere testa ai clonatori sia facendo chiudere loro le aste ed i siti di vendita sia implementando cifrature basate su dati specifici dell’utente che fa l’acquisto rendendo dunque non utilizzabili sui cloni eventuali futuri updates ufficiali.
Prezzo: 150$ Australiani (che valgono meno dei dollari USA)
XStation ODE
Sito: https://castlemaniagames.com/a/amp/products/xstation
Optical Drive Emulator rilasciato nel Settembre 2020; simile al PSIO ma non permette il contemporaneo utilizzo del drive ottico originale (che va dunque rimosso) e supporta i modelli SCPH-100x, SCPH-5xxx ed alcune SCPH-700x, nello specifico le schede madri PU-7 – PU-8 e PU-18 (mentre lo PSIO supporta anche le PU-20 e PU-22); utilizza una scheda microSD e supporta formattazione FAT32 oppure exFAT; ha come caratteristiche speciali quella di avere PSNee integrato (un modchip basato su microprocessori AVR) e di permettere l’autoswitch tra 50 e 60MHz.
Il menu principale, che potete vedere nell’immagine a destra, è attualmente molto scarno (dovrebbero migliorarlo molto in futuro) ed offre un in-game menu che potete vedere nell’immagine a sinistra:
Promette inoltre di utilizzare le potenzialità WIFi integrate attualmente non sviluppate.
Prezzo: 99$
MODE (Multi Optical Drive Emulator)
Sito: https://shop.terraonion.com/en/
Install kit: https://mobiusstriptechnologies.com/product/mode-ps1-install-kit/
Scheda utilizzabile sia su Sega Saturn che su Sega Dreamcast ma che, con apposito install kit venduto separatamente:
puo’essere utilizzata anche su console Playstation. Per installare l’adattatore sono necessarie alcune saldature le quali, a detta di chi le ha fatte, sono più difficili di quelle necessarie per installare il PSIO (quelle per installare il PSIO sono molto piccole !):
Prezzo: MODE: 182€ + Adattatore: 20$
Playstation 2
SOFTMOD – Free MCBoot
Sito (latest updates): http://psx-scene.com/forums/f153/fmcb-v1-9-series-release-thread-116247/
Sito di acquisto: ebay/aliexpress
Grazie ad un bug è possibile effettuare una softmod su PS2; questo “errore” si basa su una “flaw” (fixata nelle versioni del BIOS superiori a 2.20) determinata dal fatto che la console prevede la possibilità di effettuare un update di sistema tramite memory card: l’update viene caricato nella memoria esterna (perchè il BIOS della console è memorizzato in una ROM e non puo’essere aggiornato) e puo’dunque essere facilmente “downgradato” semplicemente togliendo la memory card (motivo per il quale probabilmente Sony non fece più di un solo update tramite questo sistema) !
Come funziona l’exploit ? Il sistema con il quale i dati sono criptati nella memory card è chiamato MagicGate: una volta reversato è possibile aggiungere dati a piacimento simulando addirittura un nuovo update di sistema ma con patches create ad hoc ! Inoltre l’eliminazione della cifratura dei dati specifica per-console rese tale sistema anche “swappabile” tra consoles differenti semplicemente attaccando la memory card con l’update “taroccato” in un’altra console a patto che sia della stessa regione !
Il sistema patchato in questione prese il nome di Free Memory Card Boot
Unico problema: l’installer deve essere avviato tramite modchip, Memor32 o altro sistema tipo Swap Magic (vedi guida linkata più in alto) per avviare un eseguibile elf da un disco masterizzato. Se non volete utilizzare l’installer ed avete una PS2 vulnerabile potere acquistare una memory card con FMCB già preinstallato!
Sony pose rimedio a questo hack con il rilascio delle unità SCPH-9000x che non permettevano tale forma di update. Per sapere con esattezza quali consoles slim possono essere exploitate si deve controllare il date code (il primo valore numerico indica l’anno, il secondo valore in lettera indica il trimestre di produzione con A = primo e D = quarto trimestre):
Tutte le consoles slim con date code 8B o inferiore permettono l’avvio di FMCB; alcune PS2 slim con date code 8C lo permettono mentre altre no; tutte le PS slim con date code 8D o superiore non permettono l’esecuzione di FMCB.
Anche la PlayStation 2 TV (PX300-1) non permette l’aggiornamento. Inoltre le unità di sviluppo meno recenti e le unità “TOOL” non supportano la codifica MagicGate quindi in questi dispositivi FMCB non puo’essere installato.
Esiste anche la versione Free Hard Drive Drive Boot (FHDB) che si installa invece nel HDD della PS2 (l’HDD va collegato ad un PC e va “spalmata” l’immagine con il tool preinstallato):
Purtroppo questo sistema funziona solo per le PS2 “fat” perchè hanno lo slot per contenere l’HDD mentre le slim non lo hanno.
Una volta installato questo “BIOS custom” (in realtà quello della PS2 non viene considerato un vero e proprio BIOS ma una Boot ROM) si possono far partire altri tool homebrew dalle più svariate funzioni.
Prezzo: se non lo volete/potete fare da soli una memory card precaricata con il sistema si aggira tra i 5$ ed i 10$.
Dal 2021 è disponibile anche l’hack FreeDVDBoot che permette di avviare direttamente uLaunchELF su tutte le PS2 slim (e non solo) inserendo un DVD appositamente masterizzato con una ISO modificata adatta allo scopo.
Sempre nello stesso anno è stato sviluppato un piccolo hardware chiamato MX4ISO/SIO2SD, che è possibile costruirsi in casa molto facilmente, in grado di leggere le immagini dei titoli (tramite OPL) direttamente da una scheda di memoria opportunamente modificata per accettare una scheda SD:
La velocità di lettura si aggira attorno agli 1.2MBs/sec per le slim e circa 1.7MBs/sec per le consoles fat (tenere conto che l’USB 1.1 della PS2 viaggia a circa 1.5MBs/sec).
Prezzo: queste card si aggirano attorno ai 20$
Playstation 3
SOFTMOD
Una volta avuto ragione dei sistemi di protezione della console iniziarono ad uscire i primi Custom Firmwares (CFW). Questi, tra i quali ricordiamo il CFW REBUG, il CFW COBRA, il CFW FERROX, il CFW HABIB, permettono di avviare backups PS1, PS2, PS3 e PSP (ISO, BIN+CUE oppure in formato cartella “estratto” \PS3_Game) leggendoli direttamente da periferiche USB esterne grazie all’utilizzo di homebrews come MultiMan.
Alcune console non permettono l’installazione di un CFW (solo quelle con OFW di fabbrica = 3.56) ma sono comunque modificabili tramite un Custom Firmware “volatile” che va riavviato ad ogni riavvio della console (HAN/HEN).
Qui di seguito una tabella riassuntiva attualmente valida anche per firmware originale 4.85:
Le differenze tra le varie possibilità:
- HAN – stands for etHANol. It allows you to activate custom signed packages and licenses. This means you will be able to launch custom made PS1/PS2/PSP PKG. You also will be able to launch some PS1/PS2 homebrews (converted as PS3 PKG). HAN can be installed on 4.82 OFW but was patched in OFW 4.83. HFW (hybrid firmware) 4.85 (which consists on 4.85 + some changed files) restores HAN capabilities. There is no advantage to stay on OFW 4.82 so updating to HFW 4.85 is recommended.
- HEN – stands for Homebrew ENabler. It allows you to activate custom signed packages and licenses – just like HAN does – but also PS3 Homebrews is now possible . HEN requires HFW (hybrid firmware) to be installed on your system.
- CFW – Stands for Custom Firmware. It replaces the actual firmware of your PS3 (usually named OFW) and add several features to your system such as PS3 Backup Support, PS2 ISO Support, PSP ISO Support Game Modding Ability, XMB Modding and of course Homebrew Support with brings many more additional functions.. When installed, it’s enabled by default when you launch your PS3. Not all PS3 systems are CFW compatible (see link, factory min firmware version of 3.56 and lower).
ODE
Gli ODE sono oramai un sistema superato (anche se comodo se si riescono ad avere senza doverli installare personalmente) perchè attualmente si predilige l’utilizzo di un custom firmware.
COBRA ODE
Successviamente all’uscita dei primi dongles utilizzati per patchare il sistema della PS3, nel Giugno 2013, il Team Cobra annunciò il rilascio del suo Optical Disc Emulator, il famoso Cobra ODE:
un dispositivo che andava collegato all’interno della PS3 ed aveva un connettore esterno in grado di accettare periferiche USB che venivano viste come se fossero il lettore BD interno della console:
Prezzo (versione valida per tutti i modelli di PS3): circa 90€
3k3y ODE
Il Cobra ODE non fu l’unico nel suo genere, anche il 3k3y ODE ebbe la sua piccola fortuna:
Prezzo: circa 40€
E3 ODE (PRO)
Simile ai precedenti ma, nella versione “Pro”, capace di cambiare il gioco in esecuzione senza dover riavviare la console.
Prezzo: circa 110€
Playstation Portable
SOFTMOD
Sito: https://infinity.lolhax.org/
Infinity è un bootloader con il quale è possibile scegliere quale custom firmware avviare ed è già studiato per supportare il CFW PRO [661_PRO-C2_14-02-2015b] ed il CFW LME [6.61 LME-2.3]; questi possono coesistere entrambi ma se ne potrà avviare solo 1 alla volta; si copia il suo programma installer (stando attenti a scegliere con attenzione la versione PSPGo oppure la versione Standard valida per tutti gli altri modelli) in /PSP/GAME/UPDATE/EBOOT.PBP, si avvia e si installa come un normale update per la console:
Questi custom firmwares vanno però preventivamente installati a parte altrimenti, se si selezionano le loro voci dall’interfaccia senza averli prima installati, all’avvio della console si avrà un black screen (bypassabile comunque tenendo premuto il tasto home della console: in questo modo non avverrà il caricamento automatico del cfw impostato).
Una volta installati PRO e/o LME, riavviando l’installer di Infinity si puo’decidere quale far partire in automatico al boot (PRO, LME oppure nessuna selezione che corrisponde al firmware originale).
Si può verificare la corretta installazione di Infinity controllando la presenza del simbolo dell’infinito su Informazioni di Sistema:
comparirà sia se si è in PRO, LME o in firmware originale.
ISO MOUNTING
Se avete un cfw installato le immagini (ISO o CSO) vanno inserite nella cartella:
\ISO\
e le troverete automaticamente disponibili nel menu memory stick:
Se volete invece caricare un UMD video dovete copiare l’immagine in:
\ISO\VIDEO\
dopodichè andare nel menu XMB, premere SELECT per far apparire il menu VSH a schermo (funziona SOLO se avete un cfw installato) e selezionare con le frecce destra>sinistra, alla voce “ISO VIDEO MOUNT”, l’immagine desiderata premendo X per confermare:
La console si riavvierà e troverete il video già montato pronto all’avvio sotto il corrispondente menu:
Playstation Vita (inclusa PS TV)
SOFTMOD
Non esistendo flashcart per questa console l’unica soluzione è quella di una softmod.
Per effettuarla è necessario aggiornare all’ultimo firmware disponibile (3.73) e da qui procedere con l’installazione di Final h-encore
utilizzando il tool VitaDeploy. Da qui attraverso delle impostazioni di HENkaku si procederà all’installazione dei principali homebrews necessari come il file browser VitaShell
e l’avvio dell’exploit in fase di boot chiamato Enso (serve un downgrade al fw 3.65 per utilizzarlo). Una guida completa su come procedere la potete trovare qui.
E’inoltre consigliata l’istallazione di Adrenaline
homebrew/custom firmware che permette una full softmod della modalità PSP, e dell’homebrew AutoPlugin II
con il quale installare i principali plugins (in particolare NoNpDRM, NoPsmDRM quest’ultimo assieme all’homebrew PSM MANAGER e, se si ha una PS TV, DolcePole per bypassare i controlli dei titoli blacklistati).
MICROSOFT
XBOX CLASSIC
MODCHIP
La prima modifica uscita si basava su modchip i quali erano specifici per modello di console; da qui la necessità di capire dall’esterno quale fosse il preciso modello di scheda madre montata (ci si basava sul modello di lettore DVD:
sul seriale:
sul nome del chip decoder video:
sulla versione del kernel caricato:
SOFTMOD
La softmod prevede l’utilizzo di un gioco originale a scelta tra i seguenti:
– 007: Agent Under Fire
– MechAssault
– Tom Clancy’s Splinter Cell
– Tony Hawk’s Pro Skater 4
associato ad un corrispondente salvataggio opportunamente modificato (li potete trovare qui).
Riassumendo: va copiato, tramite PC ed un software dedicato (es. Xplorer 360), il salvataggio modificato in una chiavetta USB formattata dalla XBOX, si inserisce tale chiavetta nella console (le porte della XBOX sono delle USB con forma e pinout proprietari ed attraverso un cavo adattatore acquistato oppure attraverso una femmina saldata su un controller si possono trasformare in comuni porte USB):
si trasferisce il salvataggio nella memoria interna della console da apposito sottomenu della dashboard, si avvia il gioco e si eseguono i passi per avviare lo specifico exploit.
ATARI
Atari 2600
HARMONY (Encore)
Sito: https://harmony.atariage.com/Site/Order.html
Disponibile in 2 versioni, normale ed “Encore”, la versione normale emula il 99% dei titoli Atari 2600 (non vanno solamente alcuni particolari homebrew); se volete il 100% dovrete optare per il più costoso modello “Encore”. La cartuccia è disponibile sia con slot SD sia microSD.
Formati supportati:
Questa flashcart è dotata di porta miniUSB utilizzata per aggiornarne il firmware.
Prezzo: Normale 49$ – Encore 69$
UnoCart
Sito originale: https://github.com/robinhedwards/UnoCart-2600
Sito new developer: https://github.com/DirtyHairy/UnoCart-2600/
Brillante scheda dotata di slot microSD capace di supportare la stragrande maggioranza dei titoli Atari 2600 (anche Pitfall II) con il grandissimo pregio di essere open source sia negli schemi che nel firmware ! E’dotata inoltre di un jumper con il quale settare il menu di selezione in modalità NTSC, PAL oppure PAL60 (questo settaggio vale solo per il menu, ogni gioco verrà poi avviato nella modalità video con cui è stato programmato).
La UnoCart può essere utilizzata anche su Atari 7800 ma sarà compatibile solamente con i titoli del Atari 2600 (quindi le ROMs del Atari 7800 non funzioneranno).
Di seguito le sue specifiche originali:
Compatibility
The UnoCart-2600 should be able to emulate every cartridge released during the commercial life of the 2600. Newer homebrew titles should also be compatible with the UnoCart-2600, unless they use the DPC+ co-processor features specific to the Harmony/Melody cartridge. Note that the DPC support on the cartridge is not complete but it is sufficient to play Pitfall II.
Arcadia/Starpath Supercharger titles are emulated with the multi-load parts combined in a single file. Up to 256 loads are supported (2MB file). The Supercharger BIOS will use the TV type set by the UnoCart-2600 TV jumper.
ROM Files
The UnoCart uses cartridge detection signatures from the Stella Atari 2600 emulator to auto-detect all common cartridge types. If a file has an extension of .BIN, .ROM or .A26 it will be auto-detected. If you want to force the cartridge to be emulated as a specific type, you can use the file extensions listed in the table below. Note: The table does not reflect the fact that currently shipping firmware will allow the use of 256k .3E ROMs.
Chart riepilogativa:
Prezzo: pochi euro se fatta da soli; fino a 50€ se acquistata già pronta con custodia ed ammennicoli vari.
Atari 5200
ATARIMAX – Atari 5200 128-in-1 USB Flash Cartridge
Sito: https://www.atarimax.com/usb5200/documentation/
Questa cartuccia contiene 128 slots per caricare altrettanti titoli Atari 5200; le ROMs vanno caricate tramite apposito hardware di programmazione (incluso nel kit di acquisto) che si interfaccia al PC con un software proprietario realizzato molto bene:
Il flashing per singola ROM dura pochi secondi, la scrittura di tutta la cartuccia richiede 3-4 minuti.
Prezzo: 130$
ATARIMAX – Ultimate SD Multi-Cart for Atari 5200
Sito: https://www.atarimax.com/5200sd/documentation/index.html
La comoda versione “SD” di questa cartuccia presenta le seguenti differenze se paragonata alla versione “128”:
Prezzo: 130$
Atari 7800
7800 GameDrive
Sito: https://www.retrohq.co.uk/products
La scheda utilizza una scheda SD FAT/FAT32. Supporta i formati PAL ed NTSC e sia i giochi 2600 che 7800; attualmente accetta ROMs di cartucce che non utilizzino processori ARM al loro interno (contenuti in alcuni giochi rilasciati dopo l’uscita dal commercio della console). Include 2 chip audio POKEY, un chip audio YM2151, un chip audio COVOX, un BuChip audio.
Include un menu real time dal quale poter effettuare savestaes ed attivare cheats. Sul lato frontale della cartuccia c’è anche un connettore per collegare la console alla TV tramite cavo RGB (usa lo stesso cavo del Mega Drive 2).
Con un accessorio adattatore venduto separatamente dal nome di “Mega 7800” si possono collegare alla console anche i joypad Master System e Mega Drive.
Prezzo: 149.99 sterline
Concerto
Sito: https://erstwhile-technologies-7800.square.site/product/concerto-cartridge/1?cs=true
Firmware: https://atariage.com/forums/topic/314640-concerto-firmware-thread/
La scheda utilizza una scheda SD FAT/FAT32 fino a 32GB. Supporta sia i giochi 2600 che 7800 ed attualmente ROMs fino a 144Kb. Supporta anche la possibilità di montare opzionalmente un chip POKEY. Ha un loader dal quale poter avviare il titolo desiderato:
E’probabilmente la versione commercializzata della scheda prototipo Harmony 2 visto che il dev che l’ha creata (batari) è lo stesso (vedere più avanti).
Prezzo: 99$
Dragonfly
Sito: https://atariage.com/forums/topic/314351-dragonfly-preorder/
Utilizza una scheda microSD. Supporta titoli fino a 1024Kb. Richiede una alimentazione esterna. I titoli sono selezionabili attraverso i pulsanti della cartuccia ed il tutto è gestito da un menu visualizzabile tramite un display LCD integrato.
Supporta i moduli (opzionali) POKEYMAX e YM2151.
Prezzo: 99$ (+ eventuali optional)
Mateos Atari 7800 Rewritable Multigame Cartridge
l’unica attualmente disponibile pare essere la Mateos Atari 7800 Rewritable Multigame Cartridge 16in1 (MA7800RMC 16in1)
Potrebbero esistere 2 versioni di questa cartuccia: una “16in1” con 16 giochi precaricati ed un’altra con possibilità di inserire i giochi a proprio piacimento via USB (è necessario un programmatore esterno venduto separatamente (MVBD) del costo di circa 25$). Potete trovare una opzione di acquisto per la 16in1 QUI; l’altra versione, a quanto pare, permette invece di caricare le ROMs tramite porta miniUSB all’interno di un flash chip che viene scritto direttamente via PC come se fosse una chiavetta USB; purtroppo i contatti del sito (che non viene più aggiornato dal 2016) sembrano non rispondere alle richieste via email.
HARMONY 2
Sul AtariAge uno sviluppatore (batari) della Harmony per 2600 nel 2016 ha proposto una soluzione chiamata “Harmony 2” (come quella per il 2600) ma non ha mai visto la luce. La sua versione definitiva è probabilmente la Concerto.
Atari Lynx
AgaCart
Sito: https://atariage.com/forums/topic/290638-agacart-my-version-of-the-atari-lynx-sd-cartridge/
Dal nome della figlia dell’autore (Agata), questa cartuccia permette di caricare via microSD le ROMs Atari Lynx. La cartuccia non dispone di un menu ma ha un display sul quale viene indicato il numero della ROM presente nella schedina (quindi dovete ricordare quale gioco si trova in ogni posizione).
Di seguito le specifiche tecniche:
– support for SD and SDHC cards to 32GB in the micro standard,
– FAT16 and FAT32 files system support,
– software upgrade from the SD card level (bootloader),
– the ability to enable/disable verification of writing to the SRAM memory,
– operation using two buttons,
– support for up to 199 files (software restriction),
– game numbers, error codes and other informationdisplayed on the display at the back of the cartridge,
– automatic memorising of the last used file number,
– 9 memory cells to memorising the most used or favorite games, the so-called speed dial,
– two modes of operation possible:
1. after starting the console, the last used game file is automatically read from the SD card and saved in SRAM,
2. after starting the console, cartridge waits for you to dial the number of the game and then it’s read from the SD card and saved in SRAM,
– .LYXfile support in size 256kBand 512kB(128kB after convertion to 256kB),
– after loading the game the SD card is disconnected, to save energy,
– every time you start the console cartridge counts the number of files in the root directory of the SD card and it does not allow you to choose the bigger number than the actual number of files,
– the cartridge cover is a three-colored print from the 3D printer
Prezzo: 55€
ATARI LYNX GAME DRIVE / Classic
Sito: https://retrohq.co.uk/
Cartuccia dotata di slot SD dotata di menu per la caricare i titoli. La versione “Classic” non è più in commercio ed è stata sostituita con la versione senza la parola Classic che ha in più una EEPROM in fase di sviluppo dall’autore della cartuccia JagSD.
Prezzo: 96 sterline
FLASHCARD LYNX
Sito: http://www.atari-shop.nl/homebrew.htm
Cartuccia riprogrammabile via USB che può contenere soltanto 1 gioco alla volta (max 512Kb).
Prezzo: 79€
Atari Jaguar/CD
JagSD
Sito: https://retrohq.co.uk/
Cartuccia in grado di supportare sia le ROMs Jaguar che la costosa espansione Jaguar CD, quindi è sia una flashcart che un ODE ! I titoli possono essere caricati tramite comoda scheda microSD formattata FAT16/FAT32. Le ROMs supportate sono in formato ROM, JAG, J64, BIN, ABS; le immagini dei dischi vanno invece riconvertite in un formato particolare (la versione firmware in grado di avviare anche i backups dei CD non è stata ancora rilasciata).
Prezzo: 150£ (sterline!)
ALTRE CONSOLES
Firchild Channel F, Zircon, SABA, ITT, Nordmende, Luxor, Barco, Ingelen, Grandstand, Dumont, Emerson
FAIRCHILD SYSTEM (Channel F) Multi-Cart
Sito: https://atariage.com/forums/topic/149932-fs-fairchild-system-channel-f-multi-cart-pre-order-now/
Questa cartuccia contiene tutto il parco titoli ufficiali ed homebrew (poco meno di 60 in totale) già precaricato al suo interno; i titoli possono essere scelti tramite apposito menu di selezione richiamabile durante il gioco premendo contemporaneamente i tasti RESET+1.
Prezzo: 145$
Intellivision
LTO Flash
Sito: http://ltoflash.leftturnonly.info/
Questa flashcart contiene una memoria interna di 32MB in grado di contenenre tutto il parco titoli della console ed è scrivibile via USB tramite apposito software:
Si possono memorizzare fino a 255 giochi per cartella per un massimo di 128 cartelle.
Specifiche tecniche:
- Enough capacity to hold the entire Intellivision game library several times over!
- Load up your LTO Flash! with all your games, and carry them all with you on just one cart!
- Compatible with all Intellivision Master Components
- Compatible with ECS and Intellivoice peripherals
- Compatible with NTSC, PAL, and SECAM systems
- Compatible with all the original games and prototypes, and every homebrew we’ve tried
- Full speed USB 2.0
- 2Mbps peak transfer rate
- Serial connection available to new Intellivision programs
- 32MB flash storage built in!
- Corruption-resistant journaled filesystem
- Minimum 2,000,000 Erase/Write cycles
- 20 year data retention, typical
- Maximum 1MB file size
- Maximum 128 folders, 1536 files, and 3072 forks
- No SD card necessary. All the storage for all the games is built in!
- 1MB RAM (512K x 16-bits)
- Emulates RAM, ROM, and WOM
- Supports ROMs up to 512K words (1024K bytes)
- Supports all known Intellivision banking/page-switching modes
- Transparent Intellivision II compatibility fixes
- Most 3rd party ROMs play on Intellivision II consoles without modification
- Can be disabled manually to allow testing new homebrews in development for maximum console compatibility.
- Transparent ECS compatibility fixes
- Play nearly all your games while leaving the ECS attached!
- Bypass the ECS title screen automatically
- Enable the ECS to use ECS BASIC or to test new homebrews in development for maximum hardware compatibility
- JLP Accelerator support for new game programs
- Multiply / divide accelerator
- CRC-16 generation
- Random number generation
- JLP Flash Save Game support
- Up to 1MB save area per game
- Field upgradeable via firmware updates
Prezzo: attualmente out-of-stock ma da alcuni articoli sembra essere attorno ai 120-150$
RTO Multi-Cart
Sito: https://github.com/aotta/RTO-Cart
Questa cartuccia è basta su hardware Teensy 4.1. Vanno inseriti i titoli in formato bin e va aggiunto un file cfg con lo stesso nome del gioco. I titoli si selezionano mediante pulsanti saldati sulla scheda e vengono visualizzati sul display anche esso montato sulla cartuccia. Con gli stessi pulsanti si possono effettuare anche il reset della cartuccia o della console,
Prezzo: ~60$
Colecovision/Adam
ATARIMAX – Colecovision 128-in-1 Flash MultiCart
Sito: https://www.atarimax.com/usbcoleco/documentation/
Questa cartuccia contiene 128 slots per caricare altrettanti titoli Atari 5200; le ROMs vanno caricate tramite apposito hardware di programmazione (incluso nel kit di acquisto) che si interfaccia al PC con un software proprietario realizzato molto bene:
Il flashing per singola ROM dura pochi secondi, la scrittura di tutta la cartuccia richiede 3-4 minuti.
Prezzo: 130$
ATARIMAX – Colecovision Ultimate SD Multi-Cart
Sito: https://www.atarimax.com/colecosd/documentation/
La comoda versione “SD” di questa cartuccia supporta i seguenti formati:
- All standard 32K or less ROM images.
- MEGA-CART Bank-switched ROM images up to 512KB (Mario Bros, Pac-Man Collection, etc)
- Lord of the Dungeon (Including NVRAM with automatic save to SD card!)
- New modes including the Hybrid 512KB full Read/Write 8k/8k Bank-switching mode
Presenta le seguenti differenze se paragonata alla versione “128”:
Prezzo: 130$
63in1 / 31in1
Sito: http://zx81.zx81.free.fr/serendipity/
Flashcart dotata di 1 o 2 chips EEPROM (gli schemi utilizzano chips cancellabili con gli UV ma possono essere sostituiti con una analoga PROM programmabile dunque una sola volta) in grado di contenere 31 o 63 titoli a seconda del modello; il parco titoli ufficiale di questa console è di circa 160 ROMs quindi queste economiche cartucce possono tranquillamente soddisfare le esigenze dei fan delle cartucce mutli-in-1.
Gli schemi ed il firmware sono open source ma potete acquistarla già pronta. Sul sito trovate links ai files già compilati contenenti 31 o 63 giochi che devono solo essere flashati su EEPROM.
i titoli precaricati:
31in1 | 63in1 |
Antarctic Adventure Beamrider Boulder Dash Centipede Congo Bongo Cosmic Avenger Defender Donkey Kong Jr Frogger Galaxian Gyruss H.E.R.O. Lady Bug Looping Moon Patrol Mr. Do! Nova Blast Pac Man Q bert River Raid Roc N Rope Smurf Rescue Space Fury Spy Hunter Star Wars – The Arcade Game Super Cobra Tank Wars Time Pilot Tutankham Venture Zaxxon | Antarctic Adventure Aquattack Beamrider Boulder Dash Buck Rogers Bump N Jump Burgertime Carnival Centipede Choplifter Congo Bongo Cosmic Avenger Cosmic Crisis Defender Dig Dug Donkey Kong Jr DragonFire Fathom Fraction-Fever Frenzy! Frogger II Frogger Frontline Galaxian Gateway to Apshai Gorf Gyruss H.E.R.O. Illusions James Bond 007 Jungle Hunt Keystone-Kaper Lady Bug Looping M.A.S.H. Matt Patrol Meteoric Shower Montezumas Revenge Mousetrap Mr. Do! Mr. Dos Castle Pepper II Pitfall! Pitfall II Pitstop Q bert II Q bert Roc N Rope Slither Space Fury Spectron Spy Hunter Super Cobra Super DK! Jr Super DK! Tank Wars Tarzan Threshold Time Pilot Tournament Tennis Tutankham Venture Zaxxon |
Le ROMs sono salvate in solts da 0x8000 bytes a partire dall’offset 0x0; ogni ROM inizia con 2 magic bytes specifici: 55AA. L’ultima ROM (nel caso della 63in1 l’ultima si trova in fondo alla rom “part2”) rappresenta il Menu di selezione.
Prezzo: 35€ (pochi dollari se la costruite da soli)
Colecovision 192in1
Sito: https://www.r2tronik.com/
Cartuccia pre-programmata (se avete un programmatore potete anche riprgrammarla) contenente 192 titoli selezionabili attraverso specifiche combinazioni di 9 microswitches (quindi nessun menu di selezione).
prezzo: 40-44€ (a seconda della presenza o meno del case plastico)
Coleco-ADAM IDE Compact Flash
Sito: http://ann.hollowdreams.com/adamsupplies.html
Un adapter per l’espansione ADAM (che trasforma il Colecovision in un Computer) in grado di aggiungere una Compact Flash IDE; è necessario un boot disk per caricarla che può essere utilizzato in combinazione con la cartuccia ATARIMAX.
Prezzo: il kit completo si aggira sgli 80$
Vectrex
Multi-Cart 3.0
Sito: http://www.vectrexmulti.com/
I titoli rilasciati per questa console sono una trentina e possono essere contenuti tutti quanti in una sola flash cart. La Multi-Cart 3.0 include tutti i giochi ufficiali ad eccezione di AnimAction e contiene molti altri titoli homebrew fino a raggiungere un totale di 101 giochi:
La cartuccia è dotata di un proprio menu di selezione !
Prezzo: 60$
Multi-Cart 2.5
Sito: http://www.vectrexmulti.com/
La versione 2.5 di questa cart contiene 58 titoli tra cui tutti i giochi ufficiali (ad eccezione di AnimAction e di Mine Storm III) ed alcuni homebrew.
3D Crazy Coaster
3D Minestorm
3D Narrow Escape
3D Pole Position (fake)
4D Rotocube
All Good Things
Armor Attack
Art Master
Bach’s Prelude
Bedlam
Berzerk
Berzerk II
Birds of Prey
Blitz!, Bonnie
Clean Sweep
Cosmic Chasm
Daisy
Dark Tower
Disc Duel
Engine Analyzer
Figgy
Fortress of Narzod
Heads Up Soccer
Hyperchase
Hypercube
Lenny Carlson’s Hits
Melody Master
Melody Master II
Mike’s Molecules
Minestorm Cheat
Minestorm II
Moon Lander
Mr. Boston
Patriots
Polar Rescue
Polar Rescue Beta
Pole Position
Repulse
Ripoff
Rockaroids Deluxe
Scramble
Solar Quest
Space War
Spike
Spike Hoppin’
Spinball
Star Castle
Star Fire
Star Hawk
Star Trek
Star Trek II
Tempest (demo)
Test Cartridge
Tour De France
Vector Vaders
Vector Vaders II
Vectrexians
V-Frogger
Web War
Prezzo: 30$
Vectrex 64
Sito: http://www.retroelectronik.com
Questa cart non ha un menu di selezione perchè i giochi si selezionano tramite combinazione di dip-switches. Rappresenta probabilmente un clone di una prima versione della Multi-Cart.
Prezzo: 45$
72 Game Multicart Version 2
Sito: http://vectrex.playntradeonline.com/shop.html
La nuova revison 2 di questa cart contenente 72 giochi supporta anche i BIOS dei Vectrex più recenti che risultano invece incompatibili utilizzando la precedente revisione della cartuccia.
I giochi in verde nell’elenco sottostante sono quelli aggiunti nella v2 (mancano nella v1):
Prezzo: 40 sterline
Amstrad GX4000
Amstrad GX4000 MULTICART
Sito: https://www.cpcwiki.eu/index.php/C4CPC
La scheda contiene uno slot microSD ed è utilizzabile sia sugli Amstrad CPC serie “Plus” sia sulla GX400. La uSD è infatti suddivisa, all’interno della cartella SD:\_C4CPC\, in ulteriori sottocartelle che vanno da 0 ad F; attraverso i dipswitch presenti nulla scheda si va a selezionare il contenuto della cartella specifica (per i titoli del GX4000 si deve impostare la cartella F = tutti gli interruttori impostati su ON). La cartuccia simula, senza bisogno di aggiungerlo, il chip di protezione ACID di Amstrad (Amstrad Cartridge Identification Device).
Il suo firmware è aggiornabile tramite porta USB (mini) e viene venduta con una uSD che contiene già tutti i titoli disponibili sia per CPC che per GX4000. Una volta avviata appare un comodo menu di selezione dei giochi disponibili.
Per utilizzare questa flash cart in modo intensivo si consiglia l’utilizzo di un alimentatori da almeno 9V 750mA (centro positivo), quello in dotazione con la console fornisce solo 500mA (questo è dovuto al fatto che la cartuccia consuma abbastanza corrente).
Prezzo: 70€
Retrofixer Multicart
Sito: https://github.com/zeus074/Amstrad_Multicart
La cartuccia utilizza 2 memorie EPROM 27C801 da 1Mbit x8 per salvare fino a 16 giochi selezionabili attraverso una combinazione di switches. Ha la possibilità di utilizzare sia un chip ACID originale oppure puo’bypassare la protezione attraverso l’utilizzo di un 74HC112. Per programmare le memorie è necessario l’utilizzo di un programmatore esterno (es. XGecu T48). Il romset ufficiale della console entra tranquillamente in 2 cartucce.
Prezzo: 15€ (di componenti, escluse spese di spedizione)
Watara Supervision
WATARA MULTICART
Sito: http://www.a2heaven.com/webshop/index.php?rt=product/product&product_id=165
Programmabile con un programmatore esterno con annesso software:
questa cartuccia ha una memoria interna di 8MB capace di salvare fino a 128 giochi da 64Kb (il parco titoli completo conta circa 70 giochi)
Carattersitiche:
- Build in Game selection MENU ( no needed to select games with DIP switch )
- 8MB Flash ROM ( enough to hold 128 (64KB) games and programs )
- Full User flashable ( can be programmed with optional programmer and software for Windows )
- Build in 8 Slots for user programs and games ( can be programmed with optional programmer )
- Build in ALL officially released Watara Supervision Games in one cart
Prezzo: 70$ (con programmer incluso 100$)
Mateos Watara Rewritable Multigame Cartridge 8in1
Sito: http://www.vectrex.hackermesh.org/index.php/en/mvbd-mvmc-3/faq
Questa cartuccia permette di caricare fino a 8 ROMs Watara (dimensione massima della ROM: 64Kb) ed il gioco è selezionabile tramite apposito selettore manuale. Per programmare questa cartuccia è necessario uno specifico programmatore USB (MVBD) venduto separatamente del costo di circa 25$.
Prezzo: 15€
WonderSwan
WS Flash Masta USB
Sito: https://www.flashmasta.com/shop/
Questa cartuccia accetta fino a 16 ROMs WonderSwan da caricare via USB all’interno del suo flash chip; c’è anche uno slot microSD ma non è attualmente supportato dal firmware; attualmente la SRAM di salvataggio è condivisa da tutti i giochi caricati. Il firmware può attualmente essere aggiornato solo con uno specifico programmatore (LinkMasta) venduto separatamante e relativo software:
Il firmware può essere aggiornato solo con uno specifico programmatore (LinkMasta) venduto separatamente e relativo software
Il flashing di una singola ROM da 4MBytes impiega circa 2 minuti e 20 secondi.
Alcune (poche) ROMs non si avviano, altre non salvano correttamente perchè su hardware originale utilizzavano una EEPROM per memorizzare i dati; per quest’ultimo caso esistono però delle patches (da applicare con Lunar IPS) che permettono il salvataggio su SRAM – altre patches per i salvataggi le potete trovare qui
Prezzo: 90-110$ a seconda degli accessori (con o senza case esterno e con o senza dust cover).
WONDERMAGIC FLASHCART
Cartuccia oramai datata ed obsoleta (difficilmente reperibile) programmabile via programmer parallelo esterno e disponibile in versione 32MB o 64MB.
A quanto pare la FLASHMASTA Wonderswan deriva proprio dal reversing di questa cartuccia.
PC Engine / Turbografx 16
SUPER HD SYSTEM 3 PRO
Sito: https://shop.terraonion.com/en/
Prodotto che va a sostituire il suo predecessore Super SD System 3 che non sarà dunque più prodotto; anche esso può essere utilizzato solamente nei modelli di console con slot per il CD-ROM rimanendo dunque escluse il TurboExpress/PC Engine GT e la versione “Shuttle” per le quali si può utilizzare soltanto una Turbo EverDrive o similare; rispetto al suo capostipite abbiamo le seguenti migliorie:
• HD Video Out 480p e 720p
• AV Multiout with RGB output from digital and Stereo Audio
• Supergrafx Game support
• Loads Open Source FPGA Cores from MicroSD
• MicroUSB developer port
• MDFourier Balanced Audio
• Physical switch for In Game Trigger
• MicroSD slot compatible with large SD Card support ( > 256GB)
Anche con questo dispositivo potrete dire addio anche alle System Cards perchè le integra già tutte ed inoltre aggiunge il supporto per dei soli 6 titoli che sfruttano l’hardware Supergrafx (compatibile SOLAMENTE con le ROMs, non con le cartucce originali Supergrafx) !
La possibilità di poter avere dei cores FPGA open source trasforma la console in qualcosa di simile al MiSTer, un prodotto basato su FPGA che emula in modo piuttosto accurato le varie componenti hardware delle macchine più disparate per avere un risultato molto vicino a ciò che si avrebbe su di un dispositivo originale senza doverlo fisicamente possedere, un livello superiore e praticamente senza lag rispetto alla “semplice” emulazione software (al momento del lancio è disponibile un core NES ma chiunque abbia le capacità potrà svilupparne uno). Se siete interessati a saperne di più sulla emulazione FPGA del MiSTer vi consiglio di leggere questo ottimo articolo.
Prezzo 230€
SUPER SD SYSTEM 3
Sito: https://shop.terraonion.com/en/
Questo costoso ODE utilizza schede microSD e può caricare sia le ROMs che le immagini dei CD di questa bellissima console ! Purtroppo si può inserire solamente nelle versioni che hanno uno slot per agganciare il CD-ROM quindi rimangono escluse TurboExpress/PC Engine GT e la versione “Shuttle” per le quali si può optare solamente per una Turbo EverDrive o affine.
Con questo dispositivo potrete dire addio anche alle System Cards perchè le integra già tutte !
Il top della compatibilità si ha con una console versione “SuperGrafx” perchè supporta anche i 6 titoli sviluppati solo per lei che non vanno sugli altri PC Engine/Turbografx 16.
Prezzo 230€
Turbo EverDrive Pro
Sito: https://everdrive.me/
Evoluzione della precedente Turbo EverDrive con importanti migliorie, prima tra tutte il supporto dei titoli su CD-ROM (bin+cue, cue+wav e multi-bin) senza la necessità di avere un modulo CD ! (i giochi su CD non funzionano se la console ha già un CD-ROM integrato). Tra le altre cose da evidenziare segnialiamo la presenza di un menu integrato ed il supporto ai save states:
Prezzo: 220$
Turbo EverDrive
Sito: https://krikzz.com/store/
microSD
Di queste cartucce ne esistono varie revisioni hardware;
– V1.1 e V1.2 che differiscono per il supporto (nella v1.2) di miglioramenti in sistemi che hanno modifche o add-ons RGB
– V2.3 e V2.4 sostanzialmente identiche, la V2.4 ha qualche componente in meno;
– v2.5 (ultima attualmente in commercio) che differisce dalla v2.4 per una miglior gestione dell’alimentazione e del trasferimento dati
Specifiche dichiarate:
- PCEngine and TurboGrafx-16 systems are supported.
- FAT32 file system are supported.
- Supports MicroSD cards up to 32GB.
- Instant loading
- Street Fighter II mapper support.
- On board reset button.
- 4Mbyte of RAM memory.
- Cart may not work properly with region modded systems
Le differenze con la Super SD System 3 di Terraonion sono abissali:
ma, come detto sopra, queste cartucce di forma pce-card sono le unica che possono funzionare su sistemi che non hanno la porta di espansione per il collegamento con l’unità esterna CD-ROM (TurboExpress/PC Engine GT e la versione “Shuttle” della console).
Prezzo: 80$
Turbo EverDrive V1 Jack DIY Clone
Sito: http://www.jackdiy.cn/
Clone della Turbo EverDrive V1 di krikzz (nelle immagini in alto le potete vedere a confronto).
Specifiche dichiarate:
- PCEngine and TurboGrafx-16 systems are supported.
- FAT32 file system are supported.
- Supports MicroSD cards up to 32GB.
- Instant loading
- Street Fighter II mapper support.
- On board reset button.
- 8Mbyte of RAM memory (questa informazione è da verificare, sarebbero il doppio della v2.5 originale…)
Prezzo: 60$ (circa 39$ nella versione “clone del clone” in vendita su Aliexpress che spesso è di colore nero)
NEO Power PC-E
Sito: https://www.ic2005.com/shop/home.php?cat=2
Programmabili via USB tramite programmatore esterno “USB Slim Loader” (incluso) e software proprietario:
Cartucce oramai obsolete visto il costo ed il tipo di flash chip.
Prezzo: dai 99$ ai 149$ a seconda della memoria disponibile (64MB o 128MB) e dalla possibilità di caricare/dumpare i salvataggi previsti dai giochi con questa funzione.
Fujitsu FM Towns Marty
DocBrown
Sito: https://gdemu.wordpress.com/ordering/ordering-docbrown/
Questo ODE è studiato per entrambi i modelli di console FM Towns Marty e sostituisce il lettore CD-ROM:
Le immagini dei CD, che vanno inserite all’interno di una struttura numerica ben precisa, si possono scorrere attraverso un pulsante fisico ma è disponibile anche un software chiamato Marty’s Almanac in grado di selezionarle da menu:
Tipi di immagine supportati:
DiscJuggler – CDI
Clona CD – CCD+IMG+SUB
Alcool 120% – MDS+MDF
Altro – ISO / BIN
IMPORTANTE: il formato CUE è considerato “broken” e non supportato. ISO e BIN sono supportati solo come immagini di dati a traccia singola e la differenza è che una ISO deve essere 2048 byte per settore mentre un BIN è 2352 byte per settore.
Prezzo: 150€
3DO
XPORT
Sito: https://3do.dev/products
Prodotto avanzato che non richiede alcuna modifica alla console in quanto si collega direttamente alla XPort della console di conseguenza compatibile con tutti i modelli 3DO che ne hanno una ! Il prodotto, che accetta immagini .iso, .nrg, .bin+.cue, tramite microSD o USB formattate FAT32 o exFAT, emula anche la scheda di memoria FZ-EM256 !
Supporta anche le immagini dei VCD (a patto di avere il modulo FMV), i le immagini dei dischi CD+G ed il formato immagine dei dischi audio .wav+.cue !
Il dispositivo offre una gradevole interfaccia grafica dalla quale poter avviare i giochi ed effettuare altre operazioni come il dump del BIOS.
La compatibilità dei titoli è molto alta, anche con i titoli multidisco; per quanto riguarda la compatibilità con le varie revisioni hardware del 3DO controllare la pagina del produttore.
Prezzo: 349$
FZ1 ODE
Sito: https://3do.dev/products
Prodotto dalle funzionalità analoghe al XPORT ma che va a sostituirsi fisicamente al lettore CD-ROM originale delle consoles 3DO FZ-1
Prezzo: 249$
MNemo – USB for 3DO
Sito: http://3do-mnemo.com/USB_Host_for_FZ10.htm
E’disponibile una scheda differente a seconda dei modelli FZ-1, FZ-10 e GDO-101; l’installazione pare non essere così semplice soprattutto sul modello FZ-10.
Prezzo: dai 150$ ai 280$ a seconda del modello di console dove andrà installato
NeoGeo CD
Flashcart fantastiche, prezzi vergognosamente alti ! Se vi accontentate della maggior parte dei titoli potete optare per le MOLTO più economiche cartucce 161in1 e affini a poche decine di dollari su Aliexpress
NeoSD Series
Sito: https://terraonion.com/en/products/
NeoSD AES, NeoSD MVS e NeoSD AES Pro sono le 3 antieconomiche soluzioni adottate dal team di Terraonion per permettere l’avvio delle ROMs Neo Geo tramite comoda scheda SD; la differenza tra AES ed MVS riguarda il tipo di console in cui andranno ad inserirsi mentre le differenze tra NeoSD AES standard e “Pro” è che la standard necessita di un software chiamato NEOBUILDER:
per produrre files compatibili con la cartuccia (*.neo) mentre la “Pro” accetta le ROMs originali oltre ad avere alcune migliori hardware per migliorare la compatibilità, più memoria e tempi di caricamento migliorati.
Inoltre, grazie all’aiuto del noto dev della scena Neo Geo dal nick “Razoola” è possibile avviare ANCHE giochi Neo Geo CD sulla versione “Pro” della cartuccia !!
Prezzo: 349€ per le versione base AES ed MVS – 549€ per la versione “Pro”
AES/MVS MULTI CART
Sito EUR: http://www.saveyourgames.it/index.php?route=product/product&path=89&product_id=166
Sito USA: https://www.highscoresaves.com/darksoft-neo-geo-multi-aes-cartridge.html
La Darksoft produce queste cartucce molto simili a quelle dei Terraonion ma non supportano (ancora?) i giochi Neo Geo CD.
Prezzo: MVS 435€ – AES 499€
NEOCD SD Loader
Sito: http://furrtek.free.fr/sdloader/
Il dev francese “furrtek” ha prodotto questo hardware da sostituire (o da mettere “in parallelo”) al lettore ottico originale del Neo Geo CD dichiarando di voler rendere tutto open sopurce non appena avrà messo da parte qualche soldino. Il dispositivo supporta tutti i titoli rilasciati, da copiare in una comoda scheda SD, e necessita di 2 schedine da inserire nella console una delle quali richiede poche piccole saldature.
Prezzo: 75€
NeoGeo Pocket
Neo Pocket Flash Masta USB
Sito: http://www.flashmasta.com/shop/
Compatibilità non eccellente, memoria di soli 32MB per supportare 1 o 2 ROMs al massimo.
Necessita di un flasher esterno per copiare le ROMs nel chip di memoria interno; ha uno switch per selezionare uno dei 2 titoli caricati.
Prezzo: $95$
Neo Pocket SD
Sito: http://www.retrohq.co.uk
Supporta microSD e pare avere un tempo di caricamento abbastanza lungo per i giochi letti da SD e flashati nel chip interno (circa 30 secondi per un gioco da 512Kb e circa 4 minuti per un gioco da 4MB !); ogni gioco ha un suo salvataggio esclusivo che può essere salvato su file. Il formato supportato è FAT e le ROMs riconosciute sono in formato .NGP e .NGC.
Prezzo: 90$
COMPUTERS
Commodore MAX / VC-10 / Ultimax
MULTIMAX
Sito: http://www.multimax.co/
La cartuccia è dotata di 2K RAM (necessari per eseguire il MAX Basic) e di una ROM da 1MB contenente 35 giochi totali (24 originali ed 11 revisioni degli stessi) che rappresentano tutto il parco titoli ufficiale disponibile; all’accensione visualizza un menu in cui l’utente può selezionare l’immagine da eseguire. L’immagine può essere selezionata sia tramite joystick, sia premendo il corrispondente tasto sulla tastiera seguito da spazio o tasto Invio.
La cartuccia è completamente open source ed alcune revisioni hanno anche un tasto hardware per il reset del computer; è inoltre compatibile con il C64 ed il C128.
Prezzo: dai 30€ ai 40€ (se costruita per conto proprio i costi si riducono)
VIC20
VIC2066
Sito: http://melbourneconsolerepros.com/product_info.php?products_id=146
Ottima recensione (dalla quale sono tratte le immagini): https://vic20reloaded.com/it/vic-2066-espansione-con-sdiec-recensione/
Cartuccia che offre contemporaneamente le funzioni SD2IEC e la possibilità di attivare tutte le possibili configurazioni di espansione RAM (fino a 35K) tramite appositi dip-switches che possono essere utilizzati anche mentre la cartuccia è inserita ed attiva (va però effettuato un reset per rendere il settaggio operativo):
- BLK1 (block 1) = +8K
- BLK1+BLK2 = +16K
- BLK1+BLK2+BLK3 = + 24K
- BLK5 è un’area di memoria particolarmente importante perché copre quegli 8K normalmente usati dalle cartucce originali. Settando questo blocco ON si potranno caricare ed utilizzare le copie delle ROM delle cartucce più famose. Alcune cartucce sfruttano anche la memoria di BLK3 ma anche questa è gestibile facilmente.
- RAM1/2/3 danno la espansione +3K nella parte più bassa della memoria del VIC (nel dubbio attivarli tutti e 3).
- BLK1+2+3+5 tutti ON daranno +32K che servono ai pochi giochi sviluppati più di recente (es. Popeye).
- W/P significa Write Protect da utilizzare per simulare la presenza di una cartuccia ROM (per l’utilizzo generale lasciarla su ON).
Dotata di un comodo tasto reset e di un menù dal quale scegliere cartelle (che vengono considerate come singoli dischetti); visto che ogni cartella è vista come un dischetto anche la radice lo è quindi è necessario avviare un programma che faccia da file browser per esplorare il contenuto della scheda SD; questo programma gestirà files .D64 e cartelle come se fossero floppy inseriti e soltanto spegnendo il computer o riutilizzando il file browser si potrà uscire dall’ultimo file/cartella caricato (quindi premendo solamente il tasto reset NON si tornerà alla radice della SD).
Per i nomi dei files, a causa della differenza tra caratteri ASCII e PETSCII, si consiglia di non usare le maiuscole nei nomi dei files perchè queste potrebbero apparire come caratteri “strani”.
Il dispositivo SDIEC si usa un normale floppy drive al quale è assegnato il device 8, quindi per mostrare il contenuto di una cartella in cui ci si trova si invia il comando LOAD”$”,8 e poi il comando LIST. I comandi LOAD,SAVE e OPEN/PRINT# funzioneranno normalmente con tempi di esecuzione molto più rapidi rispetto alla macchina originale !
Collegando questa cartuccia ad un vero lettore floppy per Commodore e collegando tale lettore al Commodore stesso si potranno trasferire i dati da uno all’altro:
Prezzo: 95$ Canadesi (circa 50€ a seconda del tasso di conversione)
SD2IEC
Sito: https://www.thefuturewas8bit.com/shop/commodore/sd2iec-range.html
Firmware: https://sd2iec.de/
Questo prodotto, esteticamente molto carino e funzionale, emula quasi al 100% (ma non al 100%!!) i floppy drive 1541 dei vari Commodore supportando i formati ROMs D64,D71,D81,M2I e PRG leggendoli direttamente da scheda SD. Prende il nome dal bus di comunicazione IEEE-488 utilizzato nei Commodore per collegare il floppy drive e le stampanti. Oltre al cavo di collegamento per i dati ha bisogno di un connettore per l’alimentazione che può essere scelto tra varie possibilità (user port, cassette port oppure USB esterno).
Ne esistono diverse versioni, anche homemade ed anche collegabili internamente; quella nel link è la più semplice da utilizzare (è dotata di 3 pulsanti per il reset, next e previous) anche se non è la versione più economica.
Esistono versioni più costose dotate addirittura di schermo LCD:
Si trovano anche versioni più economiche fatte in casa:
Dati i soli 5Kb di RAM disponibili diversi giochi (qui trovate una lista) richiedevano espansioni aggiuntive di memoria che attualmente sono acquistabili a parte.
Prezzo: dai 25€ agli 80€ a seconda della versione
CORE32
Sito: http://www.manosoft.it/
Evoluzione del CUTE32, l’emulatore “full” del lettore a cassette Commodore C2N 1530-1531, lo sostituisce totalmente e lo manda definitivamente in pensione con una netta riduzione del prezzo ! Prodotto utile prevalentemente a fini di preservazione dei nastri grazie al formato in alta definizione HTAP.
Prezzo: 50€
CUTE32
Sito: http://www.manosoft.it/
Un emulatore “full” del lettore a cassette Commodore C2N 1530-1531. Utilizza microSD. Display OLED, collegamento PC via WiFi oppure modalità stand alone. Supporta solamente files di immagine di nastri (tape images); sembra comunque essere facile la conversione dei formati non supportati in formato .ATP (supportato dalla CUTE32).
Prezzo: 170€ (fuori produzione a seguito dell’uscita del CORE32)
Commodore 64
ULTIMATE II+
Sito: http://www.1541ultimate.net/content/index.php
Questo dispositivo è attualmente l’unico ad emulare al 100% un vero drive floppy 1541. Da quanto si legge nei forum, tramite appositi accorgimenti, può essere utilizzata anche su VIC20.
Specifiche dettagliate:
- Full, cycle accurate emulation of two real Commodore 1541 diskdrives.
- Uses .D64 and .G64 files stored on USB stick
- Supports .G64 files as well (Read/Write)
- Configurable IDs
- Configurable ROM (1541/1541C/1541II or custom)
- RAMBOard memory expansion (up to 40K)
- Built-in Speaker; outputs drive and floppy sounds
- Support for USB storage devices (stick, card reader, and even HD)
- 100 Mbps Ethernet port (for use with Telnet or FTP)
- FAT/FAT32 support, with sub-directories and long filenames
- ISO9660 support with Joliet, for reading .ISO files and access external CD/DVD drives through USB
- Battery backed up Real Time Clock
- Command Interface module with UltimateDOS
- Accessible module through I/O space that allows direct commands to Ultimate-II
- Ultimate-DOS, I/O space driven direct file access to SD/USB
- Dual SID implementation, optionally 8 voices each
- Ultimate Audio module
- Up to 7 voices of sampled audio simultaneously
- Accessible through I/O space
- 8- or 16–bit samples
- up to 48 kHz sample rate
- Built-in SID player; plays SID files on either ‘real’ SID or emulated SID.
- C64 cartridge emulation:
-
- Final Cartridge III
- Action Replay
- Retro Replay
- Super Snapshot
- Turbo Assembler w/ Codenet
- Epyx Fastloader
- Custom 8K/16K carts
- Custom Ocean / System3 carts (up to 512K)
- Commodore 1750/1764 REU
- REU Compatible
- Size selectable from 128K up to 16 MB
- Can be combined with Retro Replay and SuperSnapshot compatible roms
- Flexible freezer menu
- select, mount, create D64 images, browse disk images
- create new directories, delete files
- Ultra fast DMA load of single file programs (.PRG files on USB, inside .D64 or .T64)
- Configuration screen, with resident settings
- Tape emulation, through special USB3.0 cable to tape port of C64*
- Load .TAP files to C64
- Capture tape data from C64 to .TAP file
- Capture tape data from a datasette and store it as .TAP file
- Write .TAP files back to tape, using a Commodore tape deck
- Totally rewritten firmware, for easier expansion and maintenance
Prezzo: 150€
Kung Fu Flash
Sito: https://github.com/KimJorgensen/KungFuFlash
Cartuccia con slot SD in grado di emulare molti tipi di cartridge per C64 con hardware e firmware open source ! Nello specifico attualmente è in grado di emulare:
- Normal cartridge (8k, 16k, Ultimax)
- Action Replay v4.x/v5/v6
- KCS Power Cartridge
- Final Cartridge III(+)
- Simons’ BASIC
- Fun Play, Power Play
- Ocean type 1
- Epyx Fastload
- C64 Game System, System 3
- Dinamic
- Zaxxon, Super Zaxxon
- Magic Desk, Domark, HES Australia
- Super Snapshot v5
- Comal-80
- EasyFlash
Il supporto ad ulteriori tipologie di cartucce potrà essere aggiunto con aggiornamenti firmware.
La cartuccia è dotata di uno slot microSD e supporta i seguenti formati di dumps:
- Cartridge (CRT)
- Disk image (D64, D71, D81)
- Program (PRG, P00)
- Firmware update (UPD)
E’dotata di 3 pulsanti: uno che richiama il menu, uno che effettua il reset ed uno che permette l’utilizzo delle funzioni “freezer” (simili ad un “savestate”); offre inoltre al bisogno una connessione seriale con il PC tramite porta USB (utile per gli sviluppatori) ed è dotato di un comodo menu (launcher) con interfaccia grafica:
Prezzo: 35€ già pronta con case 3Dprinted (circa 10-15€ di componenti se ve la costruite da soli).
Easy Flash
Sito: https://skoe.de/easyflash/ef3intro/
Alla fine del 2010, venne suggerita l’idea di poter avere una cartuccia sostitutiva del sistema operativo su ROM del C64 (chiamato in gergo “KERNAL”). Questa ipotetica cartuccia avrebbe permesso di godere degli aggiornamenti KERNAL come JiffyDOS e di aiutare gli sviluppatori a provare nuove idee prima di flasharle direttamente su EPROM. A causa della complessità della “sostituzione” di una ROM all’interno di una macchina senza rimuoverla fisicamente questa cosa rappresentava una vera e propria sfida. Thomas Giesel la raccolse trovando una nuova soluzione economicamente fattibile. Durante il suo sviluppo Thomas ha aggiunto alcune funzionalità aggiuntive ed il risultato attuale è la EasyFlash 3.
Questa cartuccia dispone di una memoria flash interna di 1MB nella quale si hanno 8 slot da 8kB per immagini ROM KERNAL alternative e 7 slot di immagini cartuccia EasyFlash I che, una volta flashate, sono selezionabili da apposito menu:
Supporta i seguenti formati di cartridge:
– Normale 8k
– Normale 16k
– Ultimax
– Ocean Type 1
– EasyFlash / EasyFlash xbank
I files .crt da flashare direttamente tramite software per C64 chiamato EasyProg devono essere caricati da una periferica esterna (es floppy drive o SD2IEC):
Offre compatibilità con le immagini Action Replay, Retro Replay, Nordic Power e Super Snapshot 5.
Il firmware è aggiornabile e permette una configurazione hardware. Le immagini scritte posono essere sostituite, aggiunte o rimosse. Funziona su C64, C64C e SX64 (l’utilizzo su C128 / C128D non è attualmente supportato – le schede madri C64 modello 326298 richiedono una modifica hardware).
Prezzo: 60€
CORE32
Sito: http://www.manosoft.it/
Evoluzione del CUTE32, l’emulatore “full” del lettore a cassette Commodore C2N 1530-1531, lo sostituisce totalmente e lo manda definitivamente in pensione con una netta riduzione del prezzo ! Prodotto utile prevalentemente a fini di preservazione dei nastri grazie al formato in alta definizione HTAP.
Prezzo: 50€
CUTE32
Sito: http://www.manosoft.it/
Un emulatore “full” del lettore a cassette Commodore C2N 1530-1531. Utilizza microSD. Display OLED, collegamento PC via WiFi oppure modalità stand alone. Supporta solamente files di immagine di nastri (tape images); sembra comunque essere facile la conversione dei formati non supportati in formato .ATP (supportato dalla CUTE32).
Prezzo: 170€ (fuori produzione a seguito dell’uscita del CORE32)
SD2IEC
Sito: https://www.thefuturewas8bit.com/shop/commodore/sd2iec-range.html
Firmware: https://sd2iec.de/
Questo prodotto, esteticamente molto carino e funzionale, emula quasi al 100% (ma non al 100%!!) i floppy drive 1541 dei vari Commodore supportando i formati ROMs D64,D71,D81,M2I e PRG leggendoli direttamente da scheda SD. Prende il nome dal bus di comunicazione IEEE-488 utilizzato nei Commodore per collegare il floppy drive e le stampanti. Oltre al cavo di collegamento per i dati ha bisogno di un connettore per l’alimentazione che può essere scelto tra varie possibilità (user port, cassette port oppure USB esterno).
Ne esistono diverse versioni, anche homemade ed anche collegabili internamente; quella nel link è la più semplice da utilizzare (è dotata di 3 pulsanti per il reset, next e previous) anche se non è la versione più economica.
Esistono versioni più costose dotate addirittura di schermo LCD:
Si trovano anche versioni più economiche fatte in casa:
Prezzo: dai 25€ agli 80€ a seconda della versione
TAPE EMULAOTRs / MP3/TAP PLAYERs
Sito: ebay
Questi aggeggi non sono altro che dei players delle tracce registrate su nastro magnetico (tap o tapes) e convertite in MP3 o altro formato audio; possono essere anche sostituiti da un software (es. app android o iOS) in grado di mandare in play un file audio attraverso l’uscita delle cuffiette ! Il flusso audio viene inviato attraverso il Commodore e, se registrato decentemente, viene riconosciuto dall’hardware originale ed eseguito !
Commodore 16 – Plus 4
CUTE32
Sito: http://www.manosoft.it/
Un emulatore “full” del lettore a cassette Commodore C2N 1530-1531. Utilizza microSD. Display OLED, collegamento PC via WiFi oppure modalità stand alone. Supporta solamente files di immagine di nastri (tape images); sembra comunque essere facile la conversione dei formati non supportati in formato .ATP (supportato dalla CUTE32). vedere se forniranno lo spinotto per il C16 o se occorre l’adattatore (guarda in fondo)
Prezzo: da stabilire
SD2IEC
Sito: https://www.thefuturewas8bit.com/shop/commodore/sd2iec-range.html
Firmware: https://sd2iec.de/
Questo prodotto, esteticamente molto carino e funzionale, emula quasi al 100% (ma non al 100%!!) i floppy drive 1541 dei vari Commodore supportando i formati ROMs D64,D71,D81,M2I e PRG leggendoli direttamente da scheda SD. Prende il nome dal bus di comunicazione IEEE-488 utilizzato nei Commodore per collegare il floppy drive e le stampanti. Oltre al cavo di collegamento per i dati ha bisogno di un connettore per l’alimentazione che può essere scelto tra varie possibilità (user port, cassette port oppure USB esterno).
Ne esistono diverse versioni, anche homemade ed anche collegabili internamente; quella nel link è la più semplice da utilizzare (è dotata di 3 pulsanti per il reset, next e previous) anche se non è la versione più economica.
Esistono versioni più costose dotate addirittura di schermo LCD:
Si trovano anche versioni più economiche fatte in casa:
Prezzo: dai 25€ agli 80€ a seconda della versione
TAPE EMULAOTRs / MP3/TAP PLAYERs
Sito: ebay
Questi aggeggi non sono altro che dei players delle tracce registrate su nastro magnetico (tap o tapes) e convertite in MP3 o altro formato audio; possono essere anche sostituiti da un software (es. app android o iOS) in grado di mandare in play un file audio attraverso l’uscita delle cuffiette ! Il flusso audio viene inviato attraverso il Commodore e, se registrato decentemente, viene riconosciuto dall’hardware originale ed eseguito !
Per C16 occorre l’adattatore da porta cassette C64 a C16.
ZX Spectrum
DIVMMC FUTURE
Sito: https://www.thefuturewas8bit.com/shop/sinclair/divmmcfuture.html
Poco più piccola di una normale audiocassetta, la DIVMMC FUTURE aggiunge al vostro Spectrum sia uno slot SD dal quale caricare i programmi/giochi che una porta Joystick Kempston; è inoltre dotata di tasto reset. I tempi di caricamento sono praticamente istantanei ed è in grado di riconoscere automaticamente il tipo di Spectrum in cui è inserita.
L’utilizzo e l’accesso ai file sono state rese operazioni facilissime: per attivare l’interfaccia basta premere il bottone “NMI” sulla stessa; per scorrere l’elenco dei file si utilizzeranno i pulsanti freccia up e down; per selezionare e caricare il file si preme il pulsante Enter e… si inizia a giocare !
Se volete la potete costruire anche da soli: http://aticatac.altervista.org/portale/sites/default/schemi/schematic_divmmc_1.0.pdf
Prezzo: 55£ (sterline)
Commodore Amiga (vari modelli)
Per i computer Amiga esistono tante soluzioni possibili; nell’elenco che segue ci sono le più famose e funzionali.
GOTEK
Sito: https://amigastore.eu/ (ma ne esistono molte implementazioni differenti)
Questa interfaccia rappresenta un Floppy Disk Emulator che si sostituisce completamente ad un drive originale. E’disponibile sia in versione che accetta SD/microSD sia periferiche USB. Possono avere selettori a pulsante, rotativi, con o senza display a led, ecc.
Per farlo funzionare si devono copiare i files AUTOBOOT.HFE ed HXCSDFE.CFG nella radice del dispositivo USB ed i files .ADF (le immagini dei dischi Amiga) in cartelle strutturate a piacere; all’avvio verrà presentato un menu di selezione dal quale è possibile selezionare, oltre i settaggi, l’.ADF desiderato per inserirlo in uno dei 999 slot a disposizione per poterlo poi avviare rapidamente selezionando lo slot stesso.
HXC
Sito: https://lotharek.pl/
Un’altra alternativa simile al Gotek ma meno popolare. Disponibile sia in versione USB che SD.
Prezzo: dai 50€ ai 100€ a seconda del modello.
WHDLOAD
Sito: http://whdload.de/
WHDLOAD è un programma che permette l’installazione su hard disk di numerosi programmi e giochi che originariamente non erano predisposti all’installazione; permette inoltre una migliore compatibilità con i programmi usati da macchine Amiga con Kickstarter differente da quello disponibile sulla propria macchina.
Gli Amiga target sono teoricamente la A600 e la A1200 (e i loro equivalenti desktop), tuttavia il processore 68000 è proprio il minimo suggerito così come il singolo MB di RAM. Suggerisco quindi, se volete installare sul vostro sistema giochi di un certo calibro, di utilizzare WHDLoad su una A1200 (possibilmente con una qualche espansione di memoria), su una A600 dovete avere quasi per forza un’espansione o non riuscirete a far girare nulla.
Si consiglia di utilizzare il programma su A1200 con 4, 6 oppure 8 MB di RAM; utilissimi anche eventuali acceleratori hardware se si utilizza un A600 perchè aggiungono anche più RAM (li potete trovare qui). Sconsigliato l’A500 sia per la poca RAM sia per l’impossibilità di avere un HDD.
La versione di Kicstarter minima richiesto è la 2.0 versione 37. Se vogliamo invece eseguire giochi studiati per Kickstarters diversi saranno necessari di loro dumps.
Fujitsu FM Towns
Wizard
Sito: https://gdemu.wordpress.com/ordering/ordering-wizard/
Questo ODE è studiato per i modelli Tower 3 e 4 e si installa nel hardware del CD-ROM; puo’essere utilizzato anche in versioni precedenti ma l’installazione richiede un modding piuttosto importante.
Le immagini dei CD, che vanno inserite all’interno di una struttura numerica ben precisa, si possono scorrere attraverso un pulsante fisico ma è disponibile anche un software chiamato Wizard Spell Book in grado di selezionarle da menu:
Tipi di immagine supportati:
DiscJuggler – CDI
Clona CD – CCD+IMG+SUB
Alcool 120% – MDS+MDF
Altro – ISO / BIN
IMPORTANTE: il formato CUE è considerato “broken” e non supportato. ISO e BIN sono supportati solo come immagini di dati a traccia singola e la differenza è che una ISO deve essere 2048 byte per settore mentre un BIN è 2352 byte per settore.
Prezzo: 150€