Master System Region Mod
6 Giugno 2020Atari problem solving
6 Giugno 2020GAME BOY
LOGO INIZIALE NINTENDO “ROVINATO”
Se, appena accendete la console, vedete il logo NINTENDO con alcuni difetti molto probabilmente c’è un problema di ossido/sporco o sui contatti della cartuccia oppure nello slot in cui si inseriscono le cartucce del Game Boy. Pulire con aria compressa/alcool isopropilico o prodotto per pulire i contatti entrambi (magari iniziate prima dalla cartridge) e… magia ! In questo modo si possono recuperare anche cartucce date come per “non funzionanti” (se il logo non viene letto correttamente infatti, per motivi di protezione, questo non viene avviato affatto dalla console e la schermata rimane sul logo “rovinato”).
NO AUDIO DALLO SPEAKER
(ma audio presente dalle cuffiette).
Quando si inseriscono le cuffiette nella console l’audio proveniente dallo speaker sparisce del tutto, questo è normale. A volte capita che per usura o per contatti sporchi il connettore femmina delle cuffie “senta” le cuffie sempre inserite anche se non ci sono; soffiare con aria compressa e/o pulire con alcool isopropilico (o prodotto di vostra scelta) ed il problema magicamente scomparirà ! Link esplicativo.
LINEE VERTICALI MANCANTI NEL LCD
Se, con contrasto TUTTO SETTATO A “SCURO”, le linee verticali BIANCHE persistono allora SONO RIPARABILI ! Se invece qualcosa si intravede allora probabilmente NON si possono riparare con questa tecnica. Il problema risiede nelle piccole saldature poste nella parte inferiore del display che di solito, per traumi o cadute, tendono a farsi più lente. Per ripararle aprire la console, togliere il sottile e lungo gommino di protezione nella parte inferiore e scaldare a 350-380 gradi con saldatore a punta fine (più “fine” è meno danni rischierete di fare) la zona dei contatti dove mancano le linee, passando con la punta abbastanza rapidamente per evitare di sciogliere le zone delicate; fatelo a console accesa e vedrete magicamente la linee riapparire ! Vedere video esplicativo sottostante:
Se invece il problema risiede nelle linee orizzontali si puo’risolvere in analoga maniera ma raggiungere le saldature è molto più complesso (sono sotto al display)… fatelo a vostro rischio e pericolo 😛
SCHERMO PIUFFICO !
Siete stanchi di dover utilizzare lo schermo del vostro vetusto Game Boy in controluce per giocare ? La BACKLIGHT MOD è quello che fa per voi ! In pratica si applica un sottile pannello illuminato a led posteriormente al LCD originale della console ed il risultato è fantastico ! Ne esisto sostanzialmente di 2 tipi: 1 – BACKLIGHT: questa prevede l’apertura del GB, lo scollamento e rimozione della sottile lastra in ?alluminio? che sta subito dietro il filtro polarizzatore del LCD, l’applicazione del pannello illuminato a led e la saldatura di 2 filini per alimentarlo. 2 – BACKLIGHT+BIVERT: questa prevede l’apertura del GB, lo scollamento e rimozione della sottile lastra in ?alluminio? che sta subito dietro l’LCD, la scollamento del filtro polarizzatore (giallognolo) che sta tra la sottile lastra di alluminio e l’LCD, l’aggiunta di un piccolo circuito che inverte il colore dei pixels (chiamato bivet), l’applicazione di un nuovo filtro polarizzatore al posto del vecchio per far tornare i pixel non invertiti ed infine l’applicazione del pannello illuminato a led con la saldatura di 2 filini per alimentarlo. Ecco la differenza di resa tra le 2:
Purtroppo in alcuni Game Boy la colla che tiene adesi gli strati al lcd puo’essere molto tenace e visto che non è possibile scollegare l’lcd dalla scheda madre perchè i flat cables sono saldati… si rischia sul serio di romperli ! La cosa carina è che potete scegliere il colore del led di retroilluminazione ! Trovate tutto l’occorrente (piuttosto economico) qui. Fate tutto a vostro rischio e pericolo !
GAME BOY PRINTER HACK
La chimica della carta termica originale di questa bellissima stampantina negli anni tende a degradare quindi utilizzandola oggi avremo stampe decisamente sbiadite. I rotolini originali hanno un diametro totale di circa 30 mm e sono larghi circa 37 mm; possono essere tranquillamente rimpiazzati da qualunque altro rotolo di carta termica delle stesse dimensioni oppure opportunamente tagliato (es. con seghetto manuale). Io ho avuto ottimi risultati con questa carta alta qualità:
(magari limate un po’meglio i bordi di taglio 😛 ). Sarebbe buona cosa fare una modifica all’alimentazione di questa GB Printer perchè richiede ben 6 batterie AA (totale 9V) ! Quindi potete collegare un jack per un alimentatore (con la corretta polarità , mi raccomando !) a questi punti (rosso + / nero -):
magari facendo uscire i fili all’interno dello slot batterie:
Come ultima cosa esiste una mod per collegare la stampante al PC via USB. Trovate necessario e software nel link.