Max Machine composite mod
18 Settembre 2021Protetto: Riparazione telecomando Mivar
20 Novembre 2021Un tuffo nel passato!
Conoscete la storia della Commodore? beh, io al riguardo pensavo di si, ma questa mi era proprio sfuggita!
Jack Tramiel fondò la Commodore nel 1955 e iniziò con le macchine da scrivere che riparava nell’esercito. In seguito passò alla vendita di calcolatrici fino a che non arrivò la Texas Instrument a venderle ad un prezzo migliore perché produceva in casa i chip necessari. A questo punto Tramiel decise di acquistare la MOS Technology che in periodo non navigava in buone acque. Era il 1976 e grazie a questa acquisizione la Commodore poteva produrre gran parte dei componenti necessari ai suoi progetti. Tutto conosciamo il primo computer della Commodore, il famoso PET, ma prima?!
Prima di cominciare l’avventura sui computer sono state prodotte 2 console!, più o meno negli anni 1975 – 1976, si parla di due Pong.
La prima fu la TV Game 2000K che aveva 4 paddle, 2 integrati con cavo e due collegabili tramite un apposito jack. Aveva anche la possibilità di collegare un fucile per il gioco del tiro al piattello ed era alimentata a batterie o tramite un alimentatore a 6V.
Il successore di questa console fu il 3000H che per alcuni aspetti è peggiore del precedente modello, è più compatto, un controller è stato inserito nel case della macchina e uno risulta connesso tramite un cavo ma non ha un alloggio dove appoggiarlo. Anche qui la possibilità di connettere 2 slider esterni ed un fucile. Slider? si non usa più un paddle ma uno slider tipo quelli che troviamo sui mixer.. un potenziometro a slitta per intenderci.
Qui di fianco è visibile il successore con un probabile riduzione di costi.
L’uscita di questa macchina è solamente in RF visto che per l’epoca era già tanto avere un tv b/n a casa.
Come componenti troviamo un chip custom della MOS che ha il compito di generare il segnale audio e video, gestire gli ingressi/uscite e contiene una piccola memoria con i programmi/giochi.
L’integrato in questione è il MOS7600 per le console NTSC e il MOS7601 per quelle PAL.
Belle no? inutile dire che sono rare da trovare e che ora si pagano molto care.. un esempio? fu venduta una 3000h nel 2016 e l’asta è finita a 26€ ora se ne vedono pochissime e quando saltano fuori i prezzi si aggirano su 140€ e spesso sono venditori internazionali, quindi ci sarà da aggiungere in caso il costo dell’importazione e spedizione internazionale.
Com'è fatta?
Non potevo prenderla e lasciarla così senza prima vedere com’è fatta dentro.. 😀
Il segnale composito?
Se vi state chiedendo se è possibile trasformare questa console con un segnale composito invece che il segnale antenna TV, beh io ho trovato questi punti dove prelevare un segnale composito, ma purtroppo non è perfetto. Ho notato che sul CRT che utilizzo il segnale viene letto bene anche se ha una luminisità bassa, L’ho provato su un tv e su un convertitore hdmi ma il risultato è stato schermo nero o segnale non riconosciuto.
In foto è visibile dove ho prelevato il segnale, il pin in basso è il video mentre quello sopra è il gnd. Purtoppo non c’è uno schema di questa macchina e quindi questa mod è alla cieca, non vi posso assicurare che funzioni o che sia il punto migliore da utilizzare. Cercherò di ricostruire lo schema dal pcb e vedrò di capire meglio com’è fatta.
Video dell’unboxing e test.