Vectrex white dot fix e no buzz mod
3 Settembre 2021Commodore TV Game 3000H
18 Ottobre 2021**** CMB BASIC V2 ****
510 BYTES FREE
READY.
Finalmente sono riuscito a prendere un Commodore Max, è stata una lunga caccia ma alla fine sono riuscito a trovare un esemplare catalogato come spazzatura, non potevo non prenderlo!.
Ora non rimane che provare se funziona e aggiungere il segnale composito.
█
Come si presentava all'inizio
Da quello che si vede in foto, esternamente non era messo male, ma si capiva che era stato messo in un luogo umido e molto polveroso.
Lo switch video RF è totalmente arrugginito e inutilizzabile, ma per fortuna non è necessario. All’interno c’è molto sporco ma la scheda madre è ben conservata, nessuna pista rovinata o zoccoli ossidati, solo segni di ruggine sugli shield di protezione e sul connettore RF.
Bene, ora andiamo a provare se funziona!, ma da dove partire?
Il Max non ha una rom interna e quindi senza una cartuccia non visualizzarà nulla sullo schermo e le cartucce per il C64 non sono compatibili per questo computer, ma viceversa si, cioè potete usare una cartuccia del Max sul C64.
Come di consueto inizio a testare le alimentazioni, mi sono scaricato lo schema e controllato che ci sia la tensione corretta su gli integrati, sembra tutto ok da questo test e ora?
Non potendo fare molto di più ho utilizzato una cartuccia generica per C64, la Versacart (https://github.com/bwack/Versa64Cart)
Qui di fianco è possibile vedere quella che ho io e i settaggi che ho impostato per farla funzionare (funzionare è una parola grossa), ovviamente non guardate gli ultimi switch 3,4,5 che servono per la selezione della rom e quindi da impostare diversamente in base alla locazione dove avete l’immagine della cartuccia.
Beh, dicevo “funzionare”, diciamo più visualizzare qualcosa!, si perchè questo computer ha una ram interna di 2500Byte e non sufficente per molti giochi, quindi questi si bloccheranno subito all’avvio.
A me interessa solo verificare che il computer funzioni, e che appaia qualcosa a video, quindi per me è andata bene, anzi sono riuscito a far partire il gioco Clowns con queste impostazioni e ho potuto verificare che il SID e il VIC2 funzionavano correttamente, beh se il gioco parte allora anche il processore e la ram sono funzionanti!.
Ed ecco in fine la Multimax, la cartuccia per il Max machine che incluede anche 1500bytes di ram necessaria per far funzionare tutti i programmi scritti per questo computer. Nella sua ROM troviamo già inseriti tutti i giochi e programmi creati per il Max, più il mini basic e il max basic.
Perché 2 basic?
Il mini basic è una versione più ridotta fatta a posta per riuscire a girare senza la ram aggiuntiva e quindi con un costo minore, con questa versione non possiamo caricare o salvare il nostro programma su cassetta. Con il Max basic invece possiamo utilizzare un registratore per salvare i nostri programmi e poterli ricaricare.
Modifica composito
Fortunatamente questo segnale è già presente nel computer, quindi basta un filo per portarlo esternamente.
Se guardiamo il computer dal retro notiamo, partendo da sinistra, troviamo lo switch di accensione, il connettore di alimentazione (compatibile con il C64) il jack audio, perché nell’uscita RF abbiamo solo il video formato NTSC, la porta cartuccia come il C64 (ma non compatibile con le cart del 64), il selettore canale RF, l’uscita RF (senza audio) e la porta cassette.
Senza forare il case o far passare dei file esterni, possiamo utilizzare il connettore audio perché è stereo e il computer ha l’audio in mono, l’altro canale “dovrebbe” essere libero.
…Perché dici dovrebbe?
Già, dovrebbe perché nella rev.A della scheda troviamo solo l’uscita audio su un canale e l’altro è vuoto, quindi usabile senza problemi.
Nella rev. B invece l’altro canale è collegato al SID come ingresso audio che non è stato sfruttato su questo computer, quindi lo possiamo scollegare e utilizzare per i nostri scopi. In caso della rev.B le soluzioni sono 2, o si taglia la traccia sotto il jack in modo da liberarlo e portare il segnale composito, oppure seguendo la pista arriveremo ad un condensatore di disaccoppiamento del segnale, basterà alzare un pin per liberare la pista e poterla utilizzare senza danneggiare il computer.
Ecco dove passare! prendiamo il segnale dal pin del modulatore (in foto quello tutto a destra dei 4 pin) e portiamolo con un cavo al jack stereo sul pin non usato o precedentemente scollegato (in caso di rev B).
Fine! ora basta usare un semplice cavo stereo da jack 3,5 a rca (solitamente rosso e bianco).