Ping-o-Tronic
20 Agosto 2022Joystick 5 tasti per Commodore
19 Ottobre 2022Oggi troviamo tante riedizioni dei nostri amati giochi Arcade, sotto forma di mini cabinati o come i più classici scacciapensieri, queste console possono riprodurre un gioco o anche molti selezionabili tramite un menù.
Tutto questo per noi nostalgici di questi giochi che trovavamo spesso in sala giochi o in qualche console dell’epoca.
Molti di questi videogiochi vengono prodotti con giochi diversi mantenendo spesso la stessa scocca o cambiando solamente il colore esterno. Per ridurre i costi di produzione e per facilitare la produzione di un tipo piuttosto che un altro, si usa una rom contenente più di un gioco e in base a dove sarà montata viene selezionato il gioco corretto tramite un ponticello.
Il vantaggio è che se un gioco va per la maggiore è molto semplice recuperare schede da uno che magari vende poco e settarlo con il gioco corretto. Vediamo quindi se il nostro Arcade contiene più di una rom per così giocare a tuti i titoli di questa serie.
Attenzione, non è detto che questo sia sempre vero, alcune schede vengono programmate con solo un gioco!
Come poso cambiare gioco?
La prima cosa da verificare è se già ci sono informazioni in Internet così da sapere prima se questo è possibile o meno.
Altrimenti si procede ad aprire il nostro mini-cabinato Arcade e verificare il circuito.
Si ma cosa devo cercare?!
Dobbiamo vedere se in giro nel PCB ci sono dei ponticelli da poter chiudere, hanno spesso la forma di una resistenza
Qui nel dettaglio si può vedere dove è posizionato il jumper.
In questa scheda troviamo un lato dei jumper a GND e l’altro andrà al micro per selezionare il gioco.
La cosa più semplice è prendere un dipswitch e collegarlo da un lato tutto al GND e gli altri pin nei rispettivi pad, così possiamo selezionare il gioco solo spostando i selettori.
La cosa brutta è che per quanto piccolo il dipswitch si questi micro dispositivi potrebbe essere troppo grande e a volte non facile da posizionare, oltre al fatto che va forato il case per poterci accedere!.
Altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare i tasti del joystick!, guarda caso sono proprio 4 come i nostri pad!.
E’ da verificare che anche questi pulsanti diano il negativo in uscita come i ponticelli visti prima ed in questo caso è proprio così.
L’unica cosa da fare ora è portare dei fili dall’uscita di ogni tasto ad un pad per la selezione del gioco, ovviamente il pad che deve essere messo al GND, non quello già collegato al negativo, stessa cosa per il pulsante della direzione, va preso il pin che premendo il tasto collega il negativo e lo scollega quando lo si lascia altrimenti non funzionerà.
Come visibile sopra, non ho fatto un bel lavoro ma funziona!, consiglio prima di far passare i fili e portarli ai tasti più vicini in modo da non farli accavallare, cosa che non ho fatto in questo 🙂
Comunque a parte lo sbroglio, si vede il pin in questione, il lato in basso dei jumper collegati con il pin a destra in alto dei tasti.
L’ordine non importa, questo è solo per far avviare un gioco al posto di un altro.
Cosa importante da dire:
In passato queste modifiche erano più semplici e i giochi erano anche messi in fila, pad 1 – gioco 1, pad 2 – gioco 2 ecc..
Ora le cose si complicano, per rendere più difficili queste modifiche i giochi potrebbero non essere sequenziali e come in questo caso, per avviarne uno potrebbe essere necessario tenere premuto più di un tasto, in questo caso la modifica con il dipswitch sicuramente è più efficiente.
Altra cosa è che se si accende la console con un tasto premuto, questa non si avvierà (check o protezione?) quindi dobbiamo accendere il gioco con il tasto premuto (per fargli selezionare il gioco) e poi lasciarlo per far avviare la console.
Ora non resta che ricordarsi quale combinazione di tasti serva per far partire il gioco e buon divertimento!
Questo è il video della modifica qui sopra e iscrivetevi al canale per non perdere i prossimi video, così ci aiuterete a crescere e supportare il nostro lavoro.. non costa nulla ed è gratis!
Se non siete iscritti al canale YouTube, potete farlo qui: