ZX Spectrum +2A audio-video mod
28 Gennaio 2023STADIA – Bluetooth FW Update
30 Gennaio 2023Aggiungere l'ingresso audio
Lo Spectrum +2 prodotto da Amstrad nel 1986 ha il suo registratore integrato per poter leggere e scrivere su nastro.
Se il suo registratore è guasto o semplicemente vogliamo caricare i nostri amati programmi da SD o altro, possiamo aggiungere un ingresso audio esterno e caricare i giochi da tzxduino o similari.
Questo computer esteticamente è uguale alla versione +2A se non per il colore, grigio infatti per il +2 e nero per il +2a, ma quello che cambia è all’interno!.
Su questo computer il jack audio utilizzato è mono e quindi non utilizzabile per poter fare un canale come uscita ed uno per l’ingresso come invece possibile sul +2A. Le possibili soluzioni sono quelle di aggiungere un connettore sulla scocca del computer, ma per chi non vuole rovinare il suo case originale, può potare per un jack esterno oppure rimuover il suo jack mono ed adattare un connettore stereo, magari aiutandoci con una stampa 3D se questo non è saldabile sul pcb per via del suo footprint.
Ho trovato 2 tipologie di modifiche per aggiungere l’audio esterno su questo computer, una non ha funzionato!
1) Soluzione semplice
Questa semplice modifica consiste nel portare il nostro segnale audio esterno al pin n.5, ingresso non invertente dell’operazionale LA6324.
Io ho provato questa modifica ma non ho avuto successo.
Come lettore esterno ho utilizzato SVI-CAS e non sono riuscito a caricare nulla, il segnale non veniva visualizzato a video e non c’è stato modo di caricare nulla.
Forse il segnale non era abbastanza alto, magari con un tzxduino la cosa potrebbe essere diversa…
Vista la semplicità di questa modifica io direi di provarla e se non funziona la si toglie in un secondo, sono solo 2 fili da saldare, segnale audio e gnd.
2) Soluzione con amplificatore
Se anche a voi non ha funzionato la soluzione n.1 ecco questa seconda modifica che a me ha funzionato subito.
Questa mod consiste nell’aggiungere un amplificatore operazionale, un LM358, per gestire ed amplificare il segnale esterno e quello interno del registratore. Si, con questa modifica occorre prendere anche il segnale che dal pcb del registratore va alla scheda madre.
Tranquilli nulla di complicato!
Ho seguito questo schema che potete trovare nel video ZX Spectrum +2 Repair. (No. 7). Part 3 di JoulesperCoulomb
Io ho tolto il diodo D1 e D2 e C3 che fondamentalmente servono per la stabilizzazione della tensione mentre D2 per evitare l’inversione del segnale. Potete anche lasciarli per una sicurezza in più.
Il gioco è fatto! anzi è caricato!
Questa è la modifica completa con l’ingresso audio preso sul jack mono da 3,5 (tutto in alto a destra).
Il filo bianco che prima portava il segnale della cassetta allo Z80 ora passa per l’operazionale aggiunto come il segnale in arrivo dall’esterno. Da questa piccola scheda uscirà il nuovo segnale audio che andrà ora allo Z80 (vedi filo bianco) utilizzando il suo connettore.
Segnale video basso o invertito?
Su questo computer l’uscita video è configurata per avere un segnale analogico sul connettore di uscita, ma se noi volessimo utilizzare il segnale RGB dovremmo fare questa piccola modifica.
Dobbiamo controllare la configurazione dei ponticelli, da me era LK4 chiuso e LK2 aperto.
Occorrerà mettere il ponticello su LK2 e toglierlo da LK4 e controllare se è presente la resistenza R9 (da me no), se non è installata occorre mettere una resistenza un pochino più bassa di 1Kohm per evitare il problema visto sullo Spectrum +2A, meglio una da 680 – 560 Ohm.
Finito, ora il video è perfetto. Guardate la video-riparazione di questo computer ed anche dello Spectrum +2A