SKADIS – IKEA Hack Per Showcase Console !
4 Marzo 2024Tester Joystick NES
3 Giugno 2024Cos'è il Philips G7400?
Questa console è l’evoluzione del precedente modello Videopac G7000 conosciuto in America come Magnavox Odyssey² e doveva uscire anche in America come Odyssey³, cosa che non fu visto il poco successo riscosso in Europa e la paura che non vendesse nemmeno in USA.
Beh, effettivamente se guardiamo le due console a confronto non vediamo molte differenze, se non in un linea più squadrata del 7400.
Internamente sono molto simili, stessi joystick, stessa uscita RF.. ma cosa cambia? La differenza era che la nuova console aveva una grafica migliore, ma nemmeno tanto! Infatti la 7400 può usare degli sfondi nel gioco e qualche miglioria in generale complessiva.
La cosa bella è la retrocompatibilità di questa console, poteva utilizzare le cartucce della G7000 e molte cartucce del G7400 potevano essere utilizzate anche sulla predecessora con l’impossibilità di vedere la grafica aggiuntiva.
Di seguito un gioco del 7400 e come gira nel 7000
La riparazione
Eccoci arrivati alla parte più interessante, vado ad accendere questo G7400 e cosa mi trovo? uno schermo nero!
Questa console esce solo in RF (segnale antenna canale 36) e verifico che la portante ci sia, altrimenti se fosse stato un problema sull’alimentatore o modulatore non avrei trovato nessuno schermo nero, ma solo nebbia.
All’apertura della console non trovo nessuna costa strana a parte dell’olio secco in qualche zoccolo, nulla che non possa andar via con una belle pulita. Se dovete pulire i contatti degli zoccoli o integrati, io consiglio di non usare un prodotto oleoso perché con la polvere crea ancora più sporco, meglio un pulisci contatti che evapora velocemente o anche dell’alcool, un strofinata con uno spazzolino o un panno per rimuovere residui di sporco ed il gioco è fatto.
Il prossimo controllo è quello di verificare se ci sono tutte le tensioni e mi dirigo sul processore e comincio a controllare il clock ed altri segnali. Per fortuna c’è un bel manuale che oltre allo schema spiega come procedere in caso di guasto ed indica quale segnale dobbiamo trovare sul processore o altro componente per capire dove è il guasto.
Potete scaricare il manuale di servizio qui o nella pagina download.
Controllando vari segnali mi accorgo che qualcosa non va, alcuni sono sempre gli stessi con tempistiche diverse da come indicato nella guida.
Una volta cambiato il processore, la console ha ripreso vita ed è funzionante.
C’è stato un piccolo accorgimento da fare nel sistemare anche la tastiera, questa utilizza una membrana che non si secca come quella utilizzata nello ZX Spectrum, ma lo strato conduttivo si consuma e non fa più contatto nel connettore. Ho dovuto tagliare 4-5mm di vecchia membrana per far in modo che i contatti potessero di nuovo toccare sulle lamelle del connettore, due o tre piste erano talmente usurate che c’era rimasta solo la plastica.
Modifica composito
Dopo aver sistemato tutto, non mi rimane che fare la modifica in composito, così voleva il proprietario. Nulla di complicato e non c’è bisogno nemmeno di bucare la scocca, basterà far uscire i cavi in una chiusura di un foro del case.
Per quello che riguarda lo modifica in composito, ho preso il segnale audio direttamente dalla resistenza e il video amplificato da un semplice 2n2222. Vi metto lo schema che ho utilizzato, preso da questo sito odyssey2.info.
Per il resto potete vedere la video-riparazione