Tandy CoCo2 Composite mod
14 Agosto 2020Amstrad CPC464 TZXduino
15 Novembre 2020Se volete collegare il vostro Atari 2600 o 7200 su un moderno dispositivo vi occorrerà fare una piccola modifica alla console per poter utilizzare il segnale composito al posto del segnale RF nativo di questi modelli.
Come al solito vi devo avvertire che non ci assumiamo nessuna responsabilità e quindi se non siete sicuri.. non fatela!
Cosa occorre?
- Ci servirà il circuito per la modifica, lo possiamo costruire noi o prenderlo già fatto.
- Un saldatore.
- Un succhia stagno oppure una treccia dissaldante, meglio se avete un dissaldatore elettrico.
- Almeno 2 connettori RCA femmina (3 consigliati per audio dx, sx e video) per poter collegare e scollegare la console facilmente ma se preferite potete saldare internamente il cavo video senza connettori.
Schema 2600-7800
ATARI 2600
Il pinout in figura è quello del connettore del modulatore RF sulla versione 2600.
Il GND è sul pin 1, i 5V sul pin 3 ed il segnale video sul pin 4.
Nello schema i segnali Vcc e GND raffigurano solo i livelli che si hanno sul pin.
La resistenza R3 è opzionale, se vedete che avete un segnale troppo elevato allora inseritela per attenuare il livello.
ATARI 7800
Lo schema è lo stesso ma il pinout del connettore è diverso, su questa versione abbiamo il GND al pin 1, i 5V al pin 2 ed il video sul pin 3.
PS. La parte audio non è nel circuito, occorre solo prelevare il segnale con un filo e portarlo al suo connettore, vedrete in seguito come.
Schema 2600JR
La versione Junior è totalmente differente, ho lasciato il connettore sullo schema per facilitare la mappatura dei pin ma in realtà su questo modello non abbiamo il blocco del modulatore estraibile e quindi nessun connettore da utilizzare.
Installazione
Aprite la vostra console rimuovendo le viti sul fondo, se avete il modello 2600jr fate attenzione perché ha delle clip in plastica nella parte più sottile che vanno allargate (cercando di non romperle) dalla griglia di areazione ed ha un flat cable per i pulsanti.
Per la versione 2600 e 7800 occorre rimuovere il modulatore, mentre per tutte le versioni se si vuole un segnale più pulito occorrerà rimuovere anche alcuni componenti.
Atari 2600 PAL (4 switch)
Quando poi lo rimontate fate attenzione al cavo del segnale audio, basterà non stringere le linguette in prossimità del cavo in modo da tenere lo schermo un po’ rialzato.
Rimuovete i seguenti componenti:
Q201 (o Q202), L201, R222, R209 (o C209)
*se volete un giorno rimettere tutto com’era, vi consiglio di non rimuoverli completamente ma di alzare un reoforo delle resistenze e condensatori. Per il transistor se non lo volete rimuovere completamente basta alzare il suo collettore, mentre per l’induttanza che essendo rigida va comunque rimossa ma la si può attaccare sul pcb o sul case con del nastro isolante in modo da non perderla.
Su alcune schede i componenti potrebbero essere leggermente diversi.
Rimossi i componenti si può prendere il segnale audio sulla resistenza da 1k vicino al condensatore (cerchio giallo) e lo si porterà direttamente al connettore RCA. Per praticità dei collegamenti si dovrebbero usare due connettori RCA per l’audio (destra e sinistra) connessi allo stesso segnale, così collegando il cavo al tv avremo si un segnale mono, ma lo sentiremo su tutti gli altoparlanti invece che su un lato solo.
Dal connettore del modulatore vanno presi i pin 1 (GND), 3 (+5V), 4 (Video) e portati alla scheda amplificatrice e da il si porterà il segnale video al connettore RCA.
Io ho usato una scheda già preparata per il pinout Atari 2600 in modo da poterla saldare direttamente al posto del modulatore evitando altri fili.
Atari 2600 PAL (6 switch)
In questa versione vanno rimossi i seguenti componenti:
R209, Q202, L201, R216
Il segnale audio va preso sulla resistenza R209 (segno evidenziato in giallo), mentre i segnali video e alimentazione vanno presi dal pcb dove è stato rimosso il modulatore (stesso pinout della versione 4 switch).
Su questo modello probabilmente non si riesce a saldare direttamente la scheda sul pcb per via dello schermo metallico molto vicino, in caso si consiglia di utilizzare dei fili per collegare la scheda.
Il resto è come per la versione precedente, portate i segali audio e video sui connettori e richiudete tutto!.
*Sempre attenzione a far passare il cavo audio senza schiacciarlo troppo sotto lo schermo metallico.
Atari 2600JR senza e con modulatore PAL
Per entrambe le versioni vanno poi presi i seguenti segnali e portati alla scheda per miscelare il segnale.
Per praticità vi rimetto lo schema e vi mappo i pin.
Il pin1 della scheda va al GND (foto Atari)
il 2 va alla resistenza con etichetta N.2
il 3 va sul pin etichettato 15
il 4 sul numero 12
il 5 sul numero 10
il segnale color va sulla resistenza con etichetta color
il segnale audio (cerchio viola) può essere portato sui connettori RCA
Il resto è sempre lo stesso delle precedenti versioni, dalla scheda uscirà il segnale video che andrà portato con dei fili al connettore RCA.
Atari 7800 PAL
Su questa versione vanno rimossi i seguenti componenti:
L6, R32, R33, R62, Q8
il segnale audio può essere prelevato dai pin di destra delle resistenze R33 e R32, unirteli e portateli al connettore RCA (vedere foto in basso).
Il pinout del modulatore che abbiamo rimosso non è uguale alla versione Atari 2600 ma è il seguente:
1: GND
2: +5V
3: Video composito
Se si utilizza la scheda vista in precedenza, basterà shiftare i pin di una posizione, quindi utilizziamo un header a 3 pin partendo dal pin N.2 della scheda (quindi sulla scheda avremo saldato i pad 2,3,4 partendo da sinistra). Facciamo un ponte con lo stagno tra il pin1 e 2 della scheda (così il GND della scheda sarà presente al pin 2 che comunque non è utilizzato sulla mod per la versione 2600)
Così ora possiamo saldare la scheda direttamente sul pcb Atari usando i pin 1,2,3 del vecchio modulatore.
Se non utilizzate questa scheda vi basterà portare i relativi segnali del pcb al circuito che avete costruito o comprato, nello schema in figura per esempio: il pin 1 è il GND (va al pin 1 Atari), il 3 è il +5V (va al pin 2 Atari), il 4 è il video (va al pin 3 Atari).
Ancora una volta come detto in precedenza, portiamo i segnali audio e video sui connettori RCA per concludere la modifica.
Commenti 4
Hi. Thanks for the tutorial. I followed it and it works but i only see video in black and white, no matter which game i play or how i connect it to the tv (i even tried a crt tv)
Hello, all the mods that are on this page are for PAL consoles, I’ve never tried on an NTSC one.
I advise you to take a look at this which seems to have modified one: https://www.youtube.com/watch?v=hYQi6r2mje8
Thanks for your interest.
Have you tried to adjust the potentiometer after your composite mod?
No, the modification does not have any potentiometer. What you see in the cards is a coil to regulate the frequency of the RF signal which, with the modification by removing the transistor etc. is disabled