Aquarius Composite mod
20 Marzo 2021Nintendo Virtual boy fix
15 Aprile 2021Vediamo qui la riparazione di questo Atari XE preso su internet come non funzionante…
Eccolo qui!
l’Atari XE un po’ sporco e soprattutto preso come guasto per causa nessun segnale video.
Iniziamo con l’apertura del computer che fortunatamente ha solo 5 viti sul fondo, rimuoviamo lo schermo metallico con le solite linguette da girare così da togliere la parte superiore ed inferiore.
Ora viene il bello, cominciamo a vedere dove mettere le mani perché non ho trovato uno schema di questa macchina 🙁
Ricerca del guasto
Prima di dare tensione ho controllato la piedinatura del connettore di alimentazione perché ho visto che il cavo era stato giuntato e volevo essere sicuro che non avessero invertito le polarità.
Fortunatamente anche se lo schema presenta i nome degli integrati diversi dalla scheda di questa Rev. A, si riesce a capire e a verificare i segnali. Il connettore ha 3 pin collegati al +, 3 al meno e uno per lo schermo. Ho verificato che la polarità fosse corretta e per fortuna lo era!.
Il negativo è sui pin di destra guardando il connettore din con la tacca in alto dal lato dove si inserisce (non saldature).
Come al solito procediamo per passaggi e vediamo cosa potrebbe essere guasto, una volta dato alimentazione ho controllato che la tensione fosse corretta e presente sugli integrati, in questa scheda non abbiamo un regolatore di tensione e quindi occorre far attenzione perché più facile da rovinare.
Mi sono accorto che il segnale video era presente, appena collegato mostrava una schermata gialla/arancione con un bordo grigio e da li non andava avanti, ne con cartucce ne provando a metterlo in modalità diagnostica.
Ah! dimenticavo come prima cosa sempre fare un esame visivo per verificare eventuali saldature fredde o incrinare, oppure segni di corrosione su pin o piste.
Comincio a sentire se ci sono integrati che scaldano.. e .. boom! la ram andava a fuoco!!, si entrambe le ram bruciavano. A questo punto ho spento tutto e ho pensato che forse avevano collegato l’alimentazione al contrario, anche per pochissimo tempo la ram è la più soggetta a rottura.
La ram usata in questo computer è la stessa usata sul Commodore 64C, infatti ho dovuto prenderla da uno di questi perché non ne avevo..
Tranquilli nessun C64 è stato maltrattato, e la ram è arrivata dopo 3 giorni dalla sostituzione e ora tutto ok!
Dopo aver cambiato la RAM riprovo ad alimentarlo ma niente da fare, ancora la schermata arancione.. quindi non era solo quello il problema.
Fortunatamente ho un Atari 800XL e quindi per fare prima ho provato alcuni chip su quest’altro computer, beh ho potuto testarne solo due perché erano già su zoccolo ed erano il Pokey (chip audio) e il Sally (6502C). Chip funzionanti! quindi il problema poteva ancora essere sull’Antic o Gtia anche se quest’ultimo lo davo per buono visto che ottenevo una schermata netta sul monitor ah non dimentichiamo la ROM e qualche altra porta logica!.
Dopo questo ho verificato i segnali sul bus e ho visto che il Sally comunicava correttamente, il clock era ok e il segnale di reset pure, quindi mi sono dedicato alla ROM perché era un altro dei probabili a guastarsi più spesso.
Verificando i segnali sulla ROM ho notato che non erano buoni, erano molto bassi e forme d’onta non quadrate, quindi pistola alla mano e dissaldiamo anche questo.
La ROM usata su questo modello è una Eprom da 32Kbyte e leggendola sul programmatore TL866 avevo solo 00 00 00 00 00 beh, non c’è male!.
Prendo una Eprom 27c256 e ora? già, in rete non ho trovato nessun dump di questa eprom, molti la sostituiscono con una 27c128 e montano solo l’immagine del sistema, ma visto che nell’originale c’era anche il Basic e un gioco “Missile Command” non volevo ridurlo a solo una console.
Gira che ti gira anche grazie all’aiuto di Andrew ho preso una rom del XEGS dal Mame ed il dump era proprio quello.
FIXED!!
Con la ROM sostituita il computer è tornato completamente funzionante!
Una bella ripulita alle plastiche e alla scheda poi una volta chiuso è quasi come nuovo!.
Qui potete trovare lo schema di questa macchina
Commenti 3
Ho trovato l’articolo molto interessante,infatti anch’io ho una console simile con lo stesso problema ho dissaldato
la eprom ma adesso non ho capito bene come hai proseguito e vorrei farti alcune domande:
-hai rimontato la stessa Eprom?
-se si con cosa l’hai riprogrammata?
Te lo chiedo perché per la riprogrammazione mi sono rivolto ad un laboratorio di elettronica qui a Bergamo e mi hanno
detto che non ci riescono perché il loro programma non ha in memoria la suddetta Eprom.
Grazie per la risposta se puoi
Ciao, la ROM guasta è un difetto abbastanza frequente su questo computer. La memoria non può essere riprogrammata perché non è cancellabile elettricamente e non ha una finestra per esporla agli ultravioletti.
L’unica cosa da fare è prendere una nuova ROM 27C256 (o similare) e programmarla con i dati di quella vecchia, ovviamente se quella vecchia è guasta è probabile che non sia nemmeno leggibile o che abbia valori non corretti.
Puoi trovare l’immagine da scrivere sulla Eprom in fondo alla pagina oppure cercando la ROM dell’Atari XEGS nel MAME come ho fatto io.
Una volta riscritta la Eprom, puoi usare un TL866 (anche detto MiniPro), basta inserirla al posto della vecchia C101687 che è pin-compatibile con la 27C256 ed il gioco è fatto.
grazie mille, procedo e speriamo bene……..