Amiga1200 Recap
25 Gennaio 2021Selettore DF0 Amiga 500
8 Febbraio 2021Pulizia di un raro Game & Watch
Appena arrivato questo particolarissimo Game & Watch ho notato subito un problema… non funzionavano i tasti. 🙁
Questi oggetti ormai molto vecchi possono essere stati esposti a umidità, liquidi, polvere ed è facile che i contatti al loro interno si possano ossidare.
Una della cause più frequenti è la corrosione causata dalla batteria, infatti se questi giochi vengono riposti e dimenticati con la batteria, questa con il passare degli anni potrebbe perdere acido e rovinare i contatti sul porta batterie, ma in casi peggiori il danno potrebbe estendersi anche all’interno.
I tasti su questi oggetti sono quasi tutti a membrana ed il loro suo funzionamento è molto semplice, c’è un contatto sulla scheda, di solito a forma di pettine (potrebbe essere ricoperto da un materiale conduttivo o solo rame esposto), dove sopra viene appoggiata una gomma con al centro (la parte che farà contatto) uno strato di materiale conduttivo. La forma del tasto è fatta in modo che il pad conduttivo non tocchi sulla scheda sottostante e con una pressione questo vada a chiudere il circuito così da far leggere il tasto premuto (come accade per i telecomandi della TV).
E’ facile che con il tempo questi contatti si sporchino o si consumino perdendo le loro caratteristiche, all’inizio il tasto sarà da premere con più forza fino a quando non funzionerà più.
Per risolvere questo problema occorre fare una pulizia sia del contatto sulla scheda che quello del tasto in gomma.
Il contatto sul PCB può essere pulito con dell’alcool (isopropilico sarebbe meglio), mentre la gomma può essere lavata con acqua e sapone.
Se anche dopo la pulizia il contatto non risulta buono si può utilizzare una pasta conduttiva (di solito in grafite o altro materiale) da applicare sotto il tasto in gomma per dare una maggior conduzione. Alcuni tempo fa usavano la punta di una matita per spargere la grafite sul tasto, il problema di questo metodo è che in poco tempo la grafite si consumerà ed il tasto tornerà a non funzionare, oltre a sporcare il contatto sulla basetta.
Una volta smontato e puliti i contatti per bene, tutto è tornato funzionate!
Come immaginato i contatti erano ossidati e molto sporchi, per fortuna è bastata la forza di Mastro Lindo per risolvere questo problema