ROMs and Adapters

Cosa sono le EPROM ?

Le Eprom (Erasable Programmable Read Only Memory) sono memorie programmabili elettricamente molto usate per mantenere dati anche senza alimentazione. Nei computer 8bit queste memorie sono usate per il set di caratteri, Kernal, Basic, programmi  ecc..

Si possono trovare con o senza finestra e la differenza oltre che il costo è che con la finestra si possono cancellare utilizzando una luce UV, mentre le altre una volta programmate non si possono più cancellare.
L’evoluzione di queste memorie sono le Eeprom (Electrically Erasable and Programmable Read Only Memory) che a differenza delle precedenti non hanno più la finestra per la cancellazione perché queste possono essere cancellate tramite un segnale elettrico, molto più pratiche e questa tipologia ora viene usata anche nei micro controllori per poter scrivere e cancellare facilmente il programma.
Il funzionamento delle Eprom nei nostri amati computer 8bit (parliamo di Eprom parallele) è abbastanza semplice, abbiamo un bus dati di uscita (chiamato D0..7 o O0..7) e un bus di indirizzi con un numero di pin variabile dalla capacità della memoria, più altri pin per l’alimentazione, programmazione, abilitazione ecc. Quindi selezionando l’indirizzo di memoria da leggere e abilitando la lettura della Eprom, avremo il valore inserito nell’indirizzo richiesto sul bus di uscita.

 

Pinout

16kb = 2 Chilobyte

32kb = 4 Chilobyte

64kb = 8 Chilobyte

128kb = 16 Chilobyte

256kb = 32 Chilobyte

512kb = 64 Chilobyte

Questi sono solo alcuni pinout delle Eprom ma per i computer 8bit vanno più che bene per poter sostituire una ROM danneggiata o creare un adattatore

Per esempio le ROM usate nel C64 sono le 2364 e 2332 non più in produzione, per il C64C viene usata una 23128 per il Basic e Kernal ma queste hanno un pinout differente dalle recenti memorie e per sostituirle è necessario rimappare i pin per renderle compatibili oppure trovare delle memorie con piedinature compatibili (ma non sempre possibile).

Adattarori

27256 to 2364

2764/128 to 2364

Utilizzando memorie più grandi è possibile utilizzare i nuovi pin di indirizzamento per poter selezionare il programma da leggere nella ROM, questo è utile se si vogliono avere diverse versioni in una unica memoria e selezionarle tramite uno switch. Se si usano memorie più grandi per mettere solo la versione originale del codice, è sempre consigliato riscriverlo fino a riempire tutta la memoria, in modo che se i nuovi pin di indirizzo non hanno un segnale fisso o non se ne è sicuri almeno il programma sarà sempre quello anche se l’indirizzo va su un banco di locazione diverso.