MiSTer FPGA
2 Maggio 2022Commodore 16 Black Screen
13 Luglio 2022L’intellivision I e II come spesso le console di quel tempo, hanno solo l’uscita RF da collegare ad un televisore, ma se la volessimo utilizzare su un nuovo tv o su un monitor? Vediamo quanto è semplice prendere il segnale composito.
Apriamo la console
Qui a destra si vede l’interno della console, si qui c’è già applicata la modifica!. Vediamo in seguito come è stata collegata e come costruirla. Per rimuovere la scheda madre occorre timuovere le viti nere, sono 4, 2 sul pcb e 2 sul connettore cartuccia, poi alzando il pcb dalla parte in basso si toglierà dalla scocca.
Quale filo TAGLIO?
Tranquilli, nessun filo da tagliare, beh se volete escludere il modulatore potete tagliare o dissaldare il secondo partendo dall’alto (segnato con una freccia rossa), non è necessario, ho provato ed il segnale video è buono anche con il modulatore.
In caso vedete voi se vi da problemi. L’alimentazione positiva 5V si può prendere dal quella freccia rossa vicino al condensatore o da altri punti sulla scheda, nella foto ho utilizzato quella piazzola.
Nel modulatore è presente una tensione di 12V quindi per utilizzare quella andrebbe prima abbassata per non stare troppo alti sull’uscita video.
Ora che abbiamo tutti i segnali che ci servono, andiamo avanti e vediamo lo schema per amplificare il segnale.
PS. Per l’Intellivision I è la stessa cosa.
Questo è lo schema dell’amplificatore, diversamente da quello utilizzato nell’Atari 2600 questo ha 2 stadi per avere una maggiore amplificazione del segnale video.
Siamo arrivati alla fine, la modifica è completa, ora non resta che far passare i cavi (io consiglio il foro dove c’è il connettore del modulatore) ed avere l’rca video e audio esterni alla console.
ENJOY YOUR MOD!
Tratta da:
http://wiki.intellivision.us/index.php/Intellivision_Composite_Video_Modification
Commenti 3
Salve,
Ho questa console. Anche se ho risolto il problema della tensione – tramite un apposito alimentare con 16V di uscita – non riesco a vedere nulla utilizzando il cavo coassiale.
Mi puoi aiutare?
Salve,
la prima cosa da capire è se la console è alimentata e se c’è un segnale in uscita.
Es. il led si accende? se si allora qualche tensione c’è, non è detto che siano tutte presenti.
lo schermo (se impostato nel canale corretto) aggancia il segnale, si vede qualcosa provocato dal modulatore della console oppure è come se non fosse collegato nulla? in caso provare anche su atri canali o magari sintonizzarlo manualmente per verificare se un segnale è presente.
Questo può aiutare a capire se il modulatore non è tarato corettamente o se comunque un segnale viene generato magari su una frequenza diversa.
Io direi di partire dall’inizio, qui c’è uno schema dell’alimentatore e della console con diversi test point utili per localizzare il guasto.
https://wiki.console5.com/wiki/Intellivision_II
Inizierei con le tensioni, se tutte presenti si va avanti magari con l’aiuto di un oscilloscopio per verificare anche i segnali.
Verificare che non ci siano chip che scaldino in modo esagerato e un occhio al pcb che non ci fosse nulla di palesemente guasto.