Tapecart SD
7 Dicembre 2023Espansione Amiga 500 / 500+
20 Dicembre 2023Il Gameboy Classic ha il caratteristico schermo LCD B/N senza illuminazione e per migliorare la giocabilità con questa console si possono fare due scelte.
Una è lasciare l’LCD originale ed aggiungere un pannello illuminato dietro.
L’altra è cambiare direttamente tutto lo schermo con uno nuovo e retroilluminato, ora vediamo le differenze.
1) Illuminazione pannello
Questa è la strada più difficile e con una resa peggiore.
Perché farla?
Con questa modifica si mantiene il display originario e le sue caratteristiche. La cosa meno bella è che il pannello inserito dietro darà un effetto poco contrastato e potrebbe non avere una luce uniforme, soprattutto dove inizia l’illuminazione.
E’ una modifica che piacerà a chi vorrà conservare l’aspetto e il feeling visivo dell’epoca.
Per fare questa modifica occorre come prima cosa aprire il Gameboy togliendo le viti sul retro della console. Queste sono particolari e necessitano di un cacciavite a tre punte, chiamato triwing.
Potete trovare un set su Amazon o dove meglio credete:
https://amzn.eu/d/3NZXrn7
L’interno invece avrà viti a croce tipo Philips, dobbiamo rimuovere la scheda sotto lo schermo LCD, quella con lo speaker e la rotella per il contrasto. Rimossa la scheda conviene togliere il flat cable in modo da lavorare meglio. Dopodiché sarà il momento del display LCD, ci sono due connettori saldati, quindi se non vogliamo metterci a dissaldare, dobbiamo fare attenzione e non forzare troppo il connettore. Basterà alzare lo schermo dal supporto e cercare piano piano di rimuovere la pellicola riflettente color argento.
Questa operazione si può fare con l’aiuto di un utensile sottile come una carta di credito, un plettro sottile o una lametta, facendo attenzione a non danneggiare il vetro. Poi piano piano va cercato di togliere questa pellicola senza esagerare con la forza per non rischiare di spaccare in due lo schermo.
Una volta rimossa la pellicola, va inserito sotto lo schermo il pannello illuminato e procedere alla connessione elettrica per alimentarlo, per far questo ci saranno da collegare due fili, seguite la guida del fornitore del pannello per sapere dove prendere i segnali.
Infine occorrerà solo richiudere tutto e gustarsi la modifica.
2) Sostituzione LCD
Questa è la modifica più semplice e quella con una migliore resa visiva, l’unica pecca è che stravolgerà, in termini visivi, il nostro Gameboy. Sarà molto apprezzata da chi vuole un nuovo LCD, chi vuole giocare vedendo bene e definiti i personaggi, ma non per chi cerca un’esperienza come l’originale.
I passaggi sono simili alla precedente modifica, almeno fino allo smontaggio della scheda LCD, quindi senza ripetermi vi dico controllate sopra.
Per questa modifica ho utilizzato questo pannello LCD:
Game Boy DMG IPS LCD V5 with OSD – HISPEEDIDO
Una volta smontata la scheda dello schermo, dobbiamo dissaldare lo speaker per metterlo sulla nuova scheda.
Una volta preparata la scheda dobbiamo mettere il supporto trasparente che fungerà da guida per tenere allineato il nostro schermo LCD, non preoccupatevi se è più grande di quello originale, verrà utilizzata la parte superiore.
La cosa invece da fare è rimuovere un supporto appena sopra il foro dello schermo, sulla scocca del Gameboy. Guardate la foto qui a destra dove visibile il supporto trasparente, se controllate bene sulla scocca, manca un supporto di fissaggio in alto a destra, anche se non evidenziato, controllate con il vostro e vedrete subito la differenza. Questo supporto impedisce il posizionamento dello schermo LCD, quindi non vi potete sbagliare, va rimosso con un taglierino, un seghetto o una tronchesina, poi limato per renderlo più piatto possibile e non dar fastidio allo schermo.
Una volta rimosso il supporto della vite si può procedere a posizionare la guida trasparente e lo schermo LCD e come ulteriore passo, collegare il piccolo flat alla basetta di controllo. Questa gestirà i pulsanti e la regolazione dello schermo tramite la rotella (encoder) sul fianco. Posizionare lo speaker e avvitare la basetta, infine collegare il grande flat cable dalla scheda principale allo schermo e la modifica è fatta!.
Richiudete tutto e godetevi il nuovo LCD con molte nuove funzionalità
Ora tramite la rotella di fianco possiamo regolare la luminosità e se premuta per meno di un secondo, cambiamo colore allo schermo, mentre tenendola premuta verrà visualizzato un menù con delle impostazioni sulla temperatura colore, mostrare il livello della batteria e fare un bel ripristino alle impostazioni di fabbrica.