Recap condensatori
19 Febbraio 2023Paddle per C64 e non solo
28 Marzo 2023Breve Storia
Questo piccolo cabinato, disponibile in 2 versioni, una con schermo orizzontale ed una con schermo verticale, contiene 36 (orizzontale) o 22 (verticale) titoli, studiati appositamente per il corrispondente orientamento, ed è stato rilasciato il 17 Dicembre del 2020; rappresenta una versione miniaturizzata dell’originale cabinato da sala targato SEGA e datato 1993:
Le Protezioni
Per quanto riguarda il cercare di evitare di clonare l’hardware, Il chip di sicurezza Zuiki comunica con il SoC Zuiki (che è un Allwinner) e probabilmente, come per l’Egret II Mini, esegue una operazione di crittografia AES su alcuni dati trasmessigli da un’applicazione e l’applicazione fa altrettanto. Se i risultati corrispondono, è autenticato. In pratica c’è un registro di sicurezza nel SoC che puo’essere letto; Zuiki lo ha personalizzato solo per l’azienda produttrice, quindi se si utilizza un SoC Allwinner standard (non-Zuiki), non corrisponderà (avrebbero potuto usare il chip di sicurezza per decifrare le cose all’interno della mini, ma non l’hanno fatto).
BATOCERA
Ecco come si presenta la console modificata con BATOCERA !
L’interfaccia grafica (frontend) è rappresentata dal famoso Emulation Station (ES).
Se siete curiosi di sapere come fare armatevi di un po’di pazienza e seguite gli steps necessari 🙂
NECESSARIO
Per effettuare la modifica installando BATOCERA vi servirà il seguente materiale:
– 1 Sega Astro City Mini VERSIONE ORIZZONTALE (questa mod non funziona con la versione verticale!)
– 1 chiavetta USB da almeno 4GB
– 1 cavetto USB A-MicorUSB DATI
– l’immagine di BATOCERA per Sega Astro City Mini
– il programma acm-install scaricabile dal link di cui sopra (questo software permette l’avvio di BATOCERA permettendo il boot da USB; rimuovendo la chiavetta USB il boot avverrà nel firmware originale; applicando questa modifica il firmware originale subirà delle piccole modifiche comunque reversibili)
– i drivers Zadig per il FEL mode (se avete già installato i drivers di altre consoles “mini” potrebbero non essere necessari)
PROCEDIMENTO
1 – Mandare il minicabinato il FEL mode; tale modalità rappresenta una specie di recovery inserita nella bootROM dei dispositivi basati su Allwinner e per avviarla ogni aggeggio ha il suo sistema. Nel nostro minicabinato va fatto fare come segue:
a console spenta collegare il cavo USB A al PC ed il lato microUSB alla porta microUSB del minicabinato;
2 – Inserire la chiavetta con l’immagine di Batocera già flashata nella porta USB2 del minicabinato;
3 – Da PC avviare lo script acm-backup-and-restore-install.sh e subito dopo accendere il minicabinato, dovrebbe apparire qualcosa del tipo:
4 – Premere rapidamente un tasto sulla tastiera del PC per far rilevare al sistema la console in FEL mode e proseguire l’installazione.
5 – Ad installazione terminata il sistema si riavvierà da solo e, dopo la scritta SEGA, apparirà la scritta LOADING; in pochi secondi apparirà una animazione (che probabilmente si vedrà in modo non perfetto) ed il sistema Batocera verrà inizializzato (potrebbero volerci fino a 3 minuti soltanto la prima volta, i reboot successivi non dovrebbero impiegare più di 1 minuto).
Aggiungere Giochi
Per aggiungere giochi c’è da fare una piccola preparazione alla partizione della chiavetta chiamata SHARE; questa di default è formattata ext4 e non viene riconosciuta nativamente da Windows quindi va convertita in una partizione più adatta ad entrambi i sistemi (Win+Batocera); per farlo è necessario utilizzare un programma come MiniTool Partition Wizard (free).
1 – Installare il programma per lavorare con le partizioni (es. MiniTool Partition Wizard o qualunque altro software adatto allo scopo).
2 – Inserire la chiavetta USB con Batocera nel PC e selezionare la partizione “SHARE”.
3 – Ora formattarla in exFAT (in questi programmi che gestiscono le partizioni di solito le opzioni di formattazione appaino facilmente clikkandoci sopra con il tasto destro del mouse) ed APPLICARE le modifiche appena impostate.
4 – Una volta terminato il processo (che avrà durata proporzionale alla dimensione della chiavetta USB) inserire la chiavetta nel Asto City Mini ed accenderlo fino ad avviare di nuovo Batocera: verranno automaticamente create le cartelle necessarie a Batocera.
5 – Spegnere l’Astro City Mini, reinserire la chiavetta nel PC e… studiare come funziona Batocera ! In particolare è bene sapere che alcuni sistemi necessitano di uno o più bios che vanno inseriti nella cartella SHARE:\bios mentre i giochi andranno inseriti nella cartella SAHRE:\roms e relative sottocartelle specifiche per sistema.
NOTE
Purtroppo alcuni host USB hanno difficoltà a rilevare la periferica come dispositivi Allwinner (il programma che “sente” se un dispositivo Allwinner in FEL mode rimane in ricerca perpetua nonostante il dispositivo sia entrato in FEL mode); se cio’dovesse accadere cambiate porta USB; meglio utilizzare quelle saldate direttamente sulla scheda madre (non quelle frontali) senza usare hubs.
A volte invece potrebbe capitare che il dispositivo entri in FEL mode ma ne esca pochi secondi dopo, anche in loop; questo indica un problema di alimentazione della porta USB: di nuovo, utilizzate quelle saldate sulla scheda madre, utilizzate cavetti USB corti, scollegate tutte le periferiche USB non necessarie e riprovate.
Se, dopo la scritta LOADING, continua comunque ad avviarsi il firmware originale il problema è probabilmente nella latenza di risposta della chiavetta USB (è “lenta” ad essere riconosciuta dal sistema, di solito sotto Windows impiega più di 5 secondi ad essere riconosciuta), sostituitela con un’altra.