Produzione: 1983
OS: OS-9 Basic / Extended Basic
Color Computer 2
Nata da una collaborazione tra Tandy e Motorola verso la metà degli anni 70, ora anche Tandy entra nel mercato dei computer consumer e dopo le prime versioni chiamate TRS-80 e sviluppate da un progetto per teletext, ora questo computer può generare colori.
Inizialmente il nome doveva essere un successore del TRS-80 e quindi venne deciso per TRS-90 per differenziarlo dal predecessore che utilizzava uno Zolog 80, in seguito però fu cambiato lasciando il nome TRS-80 aggiungendo la parola color per far capire che si trattava di un computer a colori.
Nel computer troviamo una porta espansione, una porta cassette, una seriale e due porte joystick. L’uscita video è solo in RF non c’è la possibilità di avere anche un segnale composito. Se avete la versione PAL è possibile trovare il segnale composito all’ingresso del modulo RF, vi inserisco qui la guida per la modifica. Se avete la versione Americana NTSC non è possibile ricavare il segnale composito così facilmente, va rimosso il modulatore e inserito al suo posto una scheda per generare questo segnale, questa è la scheda da inserire sulla versione NTSC.
Il costo del processore era elevato se lo paragoniamo alla concorrenza che utilizzava il 6502 quindi per riuscire a contenere i costi è stato risparmiato su altri componenti, uno di questi è il chip audio che è ad un solo canale.
Articoli su Tandy computer
Tandy CoCo2 Composite mod
Vediamo come far uscire il segnale composito dal Tandy Color Computer 2 versione PAL.