Joystick C64 vs Joypad NES
16 Marzo 2021Atari XEGS riparazione
28 Marzo 2021Anche l’Aquarius dispone solo di una uscita video in RF, una grossa limitazione oggi, visto che il segnale RF analogico è andato in disuso anni fa ed è sempre più difficile poter trovare un apparato capace di gestirlo.
Su questo modello si trova pochissimo in rete visto il suo scarso successo e le poche vendite, ho fatto delle prove grazie allo schema che per fortuna si trova senza grossi problemi!. Ho testato 2 tipologie diverse di modifiche e vi metto i loro risultati.
Step 1: Apriamo il computer
Per aprire il case di questo computer, basta rimuovere le 6 viti visibili (non quelle sotto i gommini e sotto l’adesivo che servono per tenere lo shield.)
Per aprirlo va prima rimossa la cartuccia (se inserita) e va fatta un po’ di attenzione al flat della tastiera, rimuovetelo prendendolo vicino al connettore.
Step 2: Scolleghiamo il modulatore
Anche qui dobbiamo rimuovere questo blocco di ferro!!, nulla di difficile, usate un saldatore con punta grande e che scaldi abbastanza per evitare che il calore si dissipi sulle piste di massa visto che sono connesse interamente sui pad. Una volta scaldata bene l’area togliere lo stagno con una pompetta o con una treccia dissaldante e raddrizzate la linguetta del modulatore per permettere di estrarlo. Una volta dissaldati tutti i pin del modulatore, cercate di rimuoverlo e se qualche linguetta è rimasta attaccata con dello stagno, usate il saldatore per scaldarla e facilitarvi la rimozione.
Step 3: Colleghiamo l'uscita composito
Questa è la parte più interessante!! il TEA 1002 è il chip che provvede a generare il segnale composito che viene inviato al modulatore che ovviamente abbiamo rimosso.
Il segnale va amplificato per poterlo vedere su di un monitor/tv quindi ho utilizzato il semplice circuito usato su Atari2600 e quindi vi rimetto lo schema
1° TEST non funzionante
Il segnale GND lo possiamo trovare facilmente su un punto del modulatore per lo schermo.
2° TEST VIDEO OK
Perché vi ho lasciato la prova non funzionante? beh, perché i pin di connessione sono quelli! e anche perché se anche a voi viene in mente di fare lo stesso sapete già che non funzionerà.
Quindi per far uscire un buon segnale video, occorre utilizzare un amplificatore che con pochi altri componenti passivi farà un lavoro egregio.
Questo è lo schema che ho utilizzato per amplificare il segnale e ottenere una buona uscita video, non è perfetta ma partendo da un segnale non ottimale è difficile fare meglio, l’alternativa sarebbe farlo uscire in RGB.
Questo è lo schema funzionante, ho usato un OPA832 e qualche condensatore/resistenza. Il segnale Audio e video l’ho portato su un jack a 4 pin in modo da utilizzare un cavo o adattatore jack – AV come questo.
Step 4: Fine
Uscita A/V con RCA e 3d print
Ora non rimane che portare fuori i connettori RCA per la connessione audio e video.
Rimuovendo il modulatore si ha un buco per far passare un cavo ma o eventualmente mettere un connettore, ma se volete mettere anche un connettore per l’audio senza bucare il case occorre adattarsi con una stampante 3D oppure utilizzare un jack a 4 pin per poter poi usare un cavo audio/video già pronto.
Ora richiudete tutto e godetevi il segnale composito!.
Aquarius
Aquarius il computer degli anni 80 della Mattel. Scopri le sue caratteristiche e come adattarlo al tv