Biscottone “black screen fix”
5 Maggio 2021TI99/4A composite mod
31 Maggio 2021Alimentatore che fuma?!
Uno dei problemi che affligge questo computer è sull’alimentatore, ci sono un paio di condensatori sull’ingresso della 230V che sono giusti giusti e con il tempo deteriorano fino a bruciarsi e fare quella famosa fumata.. ma a volte non è solo quello!
Ho preso questo modello per vedere a cosa si va in contro quando abbiamo questo guasto, e anche perché il prezzo per un BBC messo bene è molto più costoso, quindi vediamo il ripristino!
In principio era lo zozzo
Guarda la video-riparazione 🙂
La prima cosa che ho fatto è stato pulire tutte le plastiche, la scheda e tastiera..
Dopo una bella lavata è tornato guardabile!
Ci sarà da fare un po’ di retrobright ma per il resto non mi lamento!
Ora veniamo all’alimentatore.
Tutto fumo e niente capacità!.
Ovviamente ho sostituito i 2 condensatori sull’ingresso 230V, uno era proprio aperto (C2 100nF 250V) mentre l’altro aveva delle crepe (C1 10nF 250V).
Ma non basta, oltre questi condensatori ho visto che un paio sullo stadio finale di livellamento (quelli elettrolitici) erano rovinati, non si erano gonfiati sopra ma avevano perso l’elettrolita sui pin. Con l’occasione li ho cambiati tutti.
Non basta ancora, accendendo l’alimentatore non avevo nessuna tensione in uscita e quindi mi sono messo alla ricerca del guasto vedendo fino a dove avevo tensione.
Qui entra in gioco lo schema dell’alimentatore che non si trova in rete se non questo fatto alla meglio senza valori.
E’ comunque un inizio!, avevo la tensione fino ai capi di C6-C8 e ho controllato i diodi e trasformatore per vedere che ci fossero gli avvolgimenti.
A questo punto il problema si è localizzato sullo stadio oscillatore composto da Q1, Q2 e C9. Controllo C9 ed infatti era da buttare, ma ancora non andava, cambio Q1 con uno di fortuna che avevo in casa un 2n2222 abbastanza similare anche se ha un livello leggermente inferiore di tensione.
Beh, ha ripreso a funzionare!! tutte le tensioni presenti : +5v -5v +12v.
Ora possiamo vedere il computer vero e proprio, avevo visto inizialmente un sacco di sporco sul pcb ma con una bella pulita con alcool isopropilico è andato via. C’era un 74ls00 che aveva dei pin anneriti e infatti si staccavano solo a guardarli, e allora via lo zoccolo e… tutto nuovo!
Collego tutto e provo! Beh un po’ di fortuna ora ci sta, infatti ha funzionato tutto al primo avvio