Questa pagina è dedicata alla mitica dead test del Commodore 64/128, utile per vedere graficamente la RAM guasta segnalata dai lampeggi della cartuccia.
Piccolo cenno su come utilizzare la cartuccia e leggere i lampeggi.
Per prima cosa procuratevi una cartuccia dead test, se non ne avete una a disposizione, si può anche utilizzare un altro hardware come una EasyFlash, una Kung Fu Flash o una Ultimate.
Basta che la cartuccia supporti la modalità multimax utilizzata per escludere parte delle funzionalità native del computer.
Una volta inserita la cartuccia (a computer spento) basterà accendere il computer ed attendere, se ci fossero RAM guaste dovremmo vedere dopo poco nel monitor una serie di lampeggi (di circa 1/2 secondo) seguiti da una breve pausa come il lampeggio ed alla fine del numero di lampi, una pausa di circa due/tre secondi.
In questo caso dobbiamo contare quanti lampeggi ci sono prima della pausa lunga dopodiché ricomincerà la serie di lampeggi.
Se non ci sono lampeggi a video, potrebbe essere che la cartuccia si sta avviando, questo impiega circa 20secondi, alla fine dovrebbe apparire una schermata con dei test sulle RAM.
Se vediamo questa schermata, significa che le RAM sono buone e se il computer senza scheda non si avvia, è probabile un problema sui CIA o sulle ROM.
Invece se dopo aver acceso il computer e atteso 20secondi, non abbiamo ne lampeggi e nemmeno la schermata con il test delle RAM, allora potrebbe esserci altro che blocca l’avvio del computer come un PLA difettoso, il processore, il SID, i controller delle RAM, il VIC II.. beh diciamo che ora dobbiamo metterci con pazienza a trovare il colpevole o i colpevoli!.
Happy repair and subscribe to our channel!
Attenzione, questa pagina indica in versione grafica quello che segnala la deadtest, a volte i lampeggi non corrispondono alla realtà. Ci sono casi in cui anche una RAM in corto può dare come segnale un solo lampeggio perché il test si blocca sulla prima memoria verificata, ma non per questo guasta! Nel bus dati ci sono molti altri componenti che possono influire sulla corretta scrittura/lettura delle memorie. La deadtest è un ottimo aiuto ma non è infallibile, occorre sempre fare attenzione e ragionare su quello che ci sta mostrando.
Altri articoli sui guasti
Biscottone “black screen fix”
Riparazione Commodore 64 con schermo nero. Questo sintomo piò essere causato da divesi componenti, vediamo di capire meglio quali e come andare avanti nel ripristino.
Schede diagnostiche Commodore
Queste cartucce servono per testare il funzionamento del computer in caso non si accenda o per verificare alcuni componenti interni.
Vediamo come usarle.
Ricerca guasti Commodore 64
Questi appunti sono frutto di riparazioni effettuate, potrebbero non essere adatte a tutti i modelli, vanno prese come spunto per capire quali possano essere le cause