
Commodore 1541 spinning fix
7 Novembre 2022
Il NES E LE SUE PROTEZIONI
25 Novembre 2022Commodore 64 Game System
Conoscete il Commodore 64 Game System?
Questa console è stata prodotta dalla Commodore verso la fine del 1990 con lo scopo di contrastare/entrare nel mercato delle console che all’epoca stava emergendo.
Fin qui nulla di strano, se non per la grande “genialata” della casa produttrice e vediamo in dettaglio perché.
La Commodore in generale, a parte le prime Pong, non ha mai fatto console ma spinto il mercato dei computer come diceva una sua famosa campagna pubblicitaria
“perché comprare una console quando allo stesso prezzo puoi avere un computer per studiare, lavorare e giocare”.
Si sono accorti che le console stavano vendendo bene e hanno deciso di proporne una loro, ma il problema principale è stato che non hanno investito nulla per farla. Hanno preso una scheda dei tanti Commodore 64c (All’epoca c’era quello in produzione) e privata dei connettori e componenti superflui visto che non era più utilizzata la porta utente, la porta cartucce, la porta seriale e nemmeno la tastiera. L’unica modifica sostanziale è stata quella di riprogrammare la ROM con un nuovo Kernal che mostrasse un’animazione all’avvio della console (senza cartuccia) che indicava come inserire il gioco.
Ah, nella memoria è stato tolto anche il Basic visto che non era più utilizzabile senza tastiera e periferiche di caricamento/salvataggio dati. Il connettore cartuccia è stato montato verticalmente per consentire un più facile inserimento.
Quindi? beh, il resto viene da se, la console non vendette, era un clamoroso flop.
Fu prodotta solo per il mercato Europeo e si stima una produzione di 80.000 esemplari di cui solo 20.000 venduti e altri riconvertiti in Commodore 64c.
Perché? questa domanda sarebbe da farla alla Commodore.. Perché rimettere sul mercato un computer vecchio di ormai 8 anni, privandolo di tutte le sue potenzialità (cosa che lo resero famoso) per venderlo allo stesso prezzo del vero computer e che non aveva la possibilità di caricare nemmeno tutti i giochi del C64!!!
Già altra cosa interessante è che questo sistema funzionava solo su cartucce (quindi meno giochi e più costosi) ma non avendo la tastiera non poteva far iniziare o eseguire correttamente i giochi del C64, alcuni di questi furono adattati per girare sul GS senza richiedere la pressione dei tasti ma usando solo il joystick.
Le vendite furono pessime e breve la vita di questa console. Il prezzo nel giro di un anno fu abbassato notevolmente per riuscire a venderne un numero maggiore. Oggi questa console è molto rara e purtroppo se si trova ha dei prezzi molto alti, secondo voi li vale? Se consideriamo cos’è questa console.. NO, è un semplice 64 senza tasti. Se considerate il lato collezionistico.. No posso darvi una risposta perché questo è soggettivo di quanto una persona vuole spenderci, ma considerando che non ha venduto e quindi pochi possano dire di averla avuta e riacquistarla per “nostalgia”, diciamo che non vedo il motivo di questi prezzi.
La ricetta di Retrofixer
Vediamo tutto l’occorrente per creare un 64GS con le nostre mani!
Parti fondamentali
- Una scheda madre Assy 250469 (C64c)
- Una Eprom 27C256
- Un connettore Edge 44 pin 2.54mm dritto
- Una scheda madre Assy 250469 (C64c)
- Una Eprom 27C256
Scarica l’immagine della Rom 64gs (64gs.390852-01.bin):
https://rfix.it/zimc64
Eprom 27C256 da Aliexpress: https://rfix.it/alc256
Programmatore T48 da Aliexpress: https://rfix.it/alit48
- Un connettore Edge 44pin (2.54mm / 0.1mil) dritto
Da Aliexpress: https://rfix.it/alec44
Componenti per il case
Qui le strade sono due, o lo facciamo noi o lo facciamo stampare.
Se lo stampiamo noi con una stampante 3d con un piano di stampa piccolo dobbiamo dividere il case in 2 parti e procedere poi ad assemblare tutto, ci servirà:
Una buona colla per plastica, uno stucco per plastica, vernice ed eventuale fondo, carta abrasiva o smerigliatrice.
Se abbiamo una stampante di grande formato riusciremo a stamparlo tutto in un blocco, per una finitura migliore ci potrà servire stucco o resina ed eventuale vernice.
Se vogliamo un lavoro fatto bene da professionisti del settore e senza nessuna fatica, la risposta è:
Non solo PCB, PcbWay fa anche servizio di stampa 3D, CNC e stampa a iniezione.
Ho fatto stampare questo prototipo ed il servizio è stato veramente preciso ed affidabile, mi hanno ricontattato per informarmi che le cerniere che avevo disegnato erano troppo piccole e sarebbero potute venire male, aggiustato il disegno e stampato con successo!
Ottima finitura e resistenza, ma guardate voi il risultato!

Questo è il link dove poter trovare il file per la stampa, lo potete trovare anche nella sezione download del sito riservata ai Patreons.
https://cults3d.com/en/3d-model/gadget/commodore-64gs-replica
Fatta la stampa del case e tutti gli accessori, ci servirà una stecca da 1mm per tenere in posizione gli sportelli e una molla per la chiusura di questi:
Molle (0.3x3x175degree): https://rfix.it/almo03
Stecca (1mm): https://rfix.it/alsca1
Come ciliegina sulla torta dobbiamo realizzare la grafica del vano cartuccia, ecco il link per scaricare la grafica:
Ed ecco a voi il 64GS finito. Guardate il video per vedere tutti i passaggi e iscrivetevi al canale!
Versione Italiana:
English version:

Commenti 8
Ciao, mi chiamo Alessandro e seguo con molto entusiasmo ogni vostro progetto e non mi perdo mai ogni video che mettete sul vostro canale YouTube, vi lascio anche il link del sito web del Fablab di cui ne faccio parte, ne approfitto x chiedervi se è possibile avere il file sorgente del case Commodore 64gs così da poter apportare alcune modifiche, grazie
Complimenti per il lavoro, scusami potresti postare nuovamente il file per la stampa 3d del case? il link non è più disponibile. Grazie
Ciao, stiamo rivedendo i download e tutto il resto. L’account su Thingiverse è stato cancellato, vediamo ora il modo e sito dove pubblicare tutto.
Penso ci sarà una pagina anche sul sito.
Ti ringrazio molto. Un’ultima domanda…sono già disponibili titoli convertiti da commodore 64 a commodore 64 gs? di nuovo grazie
Ciao, scusami…ho visto ora che i titoli convertiti per GS sono nel pacchetto di Salvo…di nuovo grazie 🙂
Complimenti per l’articolo e per il sito in generale, sto imparando molto…
Mi volevo cimentare nella costruzione di un GS tuttavia penso che ci sia qualcosa che non vada bene o sicuramente sbaglio io con il kernel… Quello scaricato dal link indicato non funziona e penso debba essere adattato alle EEPROM 27c256. Potete riposare la versione giusta oppure indicarmi come adattarlo? Grazie
La rom originale è una 23128, se si usa una nuova 27256 è 2 volte più grande, i pin sono compatibili con quella vecchia ma occorre vedere dallo schema. I l pin A14 della nuova eprom è messo a vcc sullo zoccolo del C64c. Occorre scrivere l’immagine del kernal nella parte alta oppure scriverlo due volte, uno nella parte basse e uno alta, così sarà indifferente se il pin A14 è al gnd o vcc. La rom 256 va da 0 a $7FFF quindi per usare la parte alta l’immagine originale va scritta partendo da $4000 altrimenti il computer leggerà la parte vuota. Queste sono impostazioni che si trovano sul programmatore, es il TL866 ti fa scegliere da che indirizzo partire. In alternativa puoi scaricare il programma MagicBin sul sito e impostare una memoria 27256 e caricare due volte l’immagine così da averla sia all’inizio che alla fine.
https://retrofixer.it/magicbin/
grazie per la spiegazione.