Commodore problem solving
6 Giugno 2020SEGA Game Gear mod
6 Giugno 2020Game Boy Color
SCHERMO MOLTOPIUFFICO !
Oltre la raccomandazione del logo “corrotto” che vale anche per il GB, lo schermo del GBC puo’essere sostituito con quello di un Game Boy Advance SP modello AGS-101 !
La resa è incredibilmente favolosa, il costo… dipende ! Se ve lo fate da soli con una ottantina di euro acquistate tutto il necessario, se volete il prodotto bello e fatto (console compresa) verrete a spendere circa 200€. La modifica prevede 2 cose: la “piallatura” di tutte le sporgenze di plastica della parte interna della cover anteriore e l’installazione del nuovo LCD (il vecchio potete buttarlo) attraverso un flat cable creato dal fantastico BennVenn ! State molto attenti al tipo di cavo flat perchè quello giusto dipende dal modello di CPU del vostro Game Boy Color (dovete aprirlo per scoprirla) ! Il grande Benn è disponibile a chiarire i vostri dubbi anche su facebook !
Recentemente è uscito anche il famoso e blasonato McWill per Game Boy Color con il quale, a prezzi modici, con poche saldature e minime modifiche alle plastiche interne della scocca, si possono ottenere risultati migliori e con possibilità di integrazione RGB. Nella panoramica sottostante potete vedere a sinistra un GBC normale, una mod con schermo BennVenn (penultima generazione) al centro ed il McWill a destra:
Le foto non rendono giustizia, il McWill è superiore (colori più brillanti) ed ha pure la possibilità di aggiungere un connettore VGA (non incluso nel kit) ! L’ultima versione del BennVenn dovrebbe avere una semplicità di installazione simile al McWill (quella che ho installato io invece prevedeva drastiche modifiche alle plastiche interne del case e non solo! Da evitare !!) ma quando l’ho fatta io non era ancora uscita la successiva.
Notate inoltre che il “nero sbiadito” ai margini superiori del McWill è “nero software”; in pratica sia il bennvenn che il mcwill hanno piu pixel del lcd originale; nel bennvenn questi pixel rimangono bianchi (nell’ultima versione dovrebbero essere neri) mentre nel McWill sono neri “software” (in foto sembra molto più chiaro, nella realtà è il calssico nero lcd); nel bennvenn non si vedono i margini il bianchi perchè li ho nascosti con una banda di nastro isolante nero a coprire.
SPEAKER NON FUNZIONANTE
Spesso una mancanza di audio dallo speaker ma la presenza di audio dalle cuffie significa che lo speaker è rotto oppure che il connettore per le cuffie ha problemi di contatti. Nel primo caso comprate un nuovo speaker su ebay, nel secondo caso pulite bene (anche all’interno) il connettore per le cuffie (problema simile a quello già descritto sopra per il game boy). Per comprendere in quale dei 2 casi vi trovate provate a pulire bene il connettore, se l’audio ancora non va la membrana dell’altoparlantino è probabilmente danneggiata.
Se siete fortunati ed avete speakers “parassitati” da altri dispositivi elettronici potete provare a riadattarli nello spazio circolare dove normalmente risiede lo speaker (mono) originale. Nella foto sottostante potete vedere lo speaker nativo in alto, al centro 1 dei 2 speaker (stereo) “parassitati” (mi pare da un datato media player o da un portatile), in basso l’altro speaker “parassitato” ma tagliato agli angoli per farlo entrare nello spazio apposito:
il risultato finale, funzionante, è questo:
INTERRUTTORE ON/OFF ROTTO
Se anche a voi è capitato di ritrovarvi con l’interruttorino interno del tasto ON/OFF schiantato e non volete comprarne e risaldarne uno nuovo provate a “plasmare” un po’di colla a caldo (prima che si raffreddi completamente) per adattarla al frammento di interruttore rimasto come nella foto sottostante: