C16 RAM Expansion
8 Luglio 2020Atari 2600 7800 mod composito
19 Ottobre 2020Ecco un altro computer che dispone solo di una uscita video in RF, già oggi è una grossa limitazione ma all’epoca non erano molti quelli che avevano in casa un monitor dedicato ed era molto più semplice collegare il computer o la console al televisore. Ora che il segnale RF analogico è andato in disuso, è sempre più difficile poter trovare un apparato capace di gestirlo. Oltre i problemi nel trovare un tv o decoder per utilizzare questo segnale, come si sa, la qualità di questo è piuttosto bassa.
Su questo modello non ho trovato molto in rete, si trova molto sul TRS-80, i color computer 2-3 Americani, tutti con lo standard NTSC. E per chi ha un modello PAL ?
In rete non ho trovato uno schema della mia scheda, quelli più simili hanno comunque numerazione di chip differenti e con diversi moduli di ram, mentre nella mia scheda ce ne sono solo due. Non mi sono dato per vinto e girando su forum ecc. ho visto che qualcuno diceva fosse uma modifica come l’Atari 2600 anche se spesso veniva fuori il primo modello di TRS80 e non il COCO 2.
Beh, ho iniziato intanto a rimuovere il modulatore RF per vedere effettivamente i pin e le loro funzioni… Bingo! i pin sono semplicemente un +5V , Audio , un selettore canale (non montato sul mio modello) e un segnale composito!
Se anche voi avete questo modello di scheda potete seguire la seguente guida.
Step 1: Apriamo il computer
Step 2: Scolleghiamo il modulatore
Ora armatevi di pazienza e di un buon saldatore che scaldi, perché l’involucro del modulatore è saldato sulle piste di massa e 2 linguette vanno raddrizzate per poter rimuovere il blocco. Mi ci sono voluti almeno 15 minuti per rimuovere tutto lo stagno con una pompetta e treccia dissaldante (qui il dissaldatore non era utile) per poter liberare in maniera sicura il modulatore. Fate attenzione perché se non si è rimosso tutto lo stagno (il pcb è doppia faccia!!) si rischia di far saltare qualche pista.
Step 3: Colleghiamo l'uscita composito
Step 4: Fine
Ora non rimane che portare fuori i connettori RCA per la connessione audio e video.
Rimuovendo il modulatore si ha un buco per poter mettere l’RCA video ma l’audio? beh, proprio a fianco c’è il selettore canale che non era utilizzato o se in caso fosse montato lo switch basterà rimuoverlo.
Io che non voglio rovinare il case praticando fori ecc. ho preferito stamparmi un adattatore con la stampante 3D in modo da poter mettere i connettori in modo facile e non invasivo.
Così facendo è possibile rimuovere tutto e rimontare il modulatore portando il computer allo stato originario senza nessun segno.
Ora richiudete tutto e godetevi il CoCo con un segnale composito!.