Atari 2600 7800 mod composito
19 Ottobre 2020Atmel ICE non riconosciuto
20 Novembre 2020Il ripristino
Ho recuperato un CPC464 funzionante ma con lettore cassette fuori uso ed aveva un cavo esterno per collegare un lettore mp3, tra l’altro collegato pure male sul registratore.
La prima cosa è la pulizia del computer e dopo averlo smontato tutto ho trovato la tastiera in pessime condizioni di sporco e ruggine… beh, via tutti i tasti!
Di seguito vi posto i dettagli dei passaggi, la ruggine è stata tolta con un bagno in aceto di vino bianco ed è stata grattata la ruggine più profonda.
Ho stampato dei tappi per coprire i supporti dei tasti visto che non sono rimovibili (potete fare anche con del nastro carta) e poi verniciato prima con un fondo antiruggine ed in fine una vernice nera.. avevo finito quella opaca ma il risultato è ottimo e comunque non si vede quando tutto chiuso.
Dopo una bella pulizia dei tasti e delle plastiche mi sono dedicato al registratore che purtroppo ha un paio di ingranaggi talmente usurati che non riesce a far girare il nastro, beh poco male visto che lo avrei usato con Arduino. Ho quindi smontato il registratore per poterlo reinserire in futuro se lo volessi riportare alla sua forma originaria e ora via con la MOOOOD!
TZXDuino
Per prima cosa occorre localizzare i punti dove collegare il segnale audio di Arduino per caricare i programmi, seguite lo schema, il segnale remote non è necessario.
TZXDuino potete trovarlo già fatto su diversi siti internet e di aste oppure se volete cimentarvi nella sua costruzione, qui trovare lo schema che ho utilizzato per la mia versione.
Attenzione!
Il tasto del menù è sul pin D8 mentre sul firmware che si trova in rete è su D7, potete modificare lo schema oppure rimappare il pin nel codice di Arduino.
Vi allego il progetto che ho usato e realizzato con Eagle.
Il firmware utilizzato al momento della realizzazione dell’articolo è il 1.14
lo potete scaricare qui:
http://arduitape.blogspot.com/2019/05/tzxduino-114.html
oppure direttamente da questo sito.
Per integrare tutto nel computer occorre una stampante 3D e un po’ di tempo da dedicarci, ma il risultato è veramente bello.
Siccome non volevo cavi esterni al computer e nemmeno bucare il case per metterci un jack per il lettore esterno e anche perché avevo un bel lettore inutile a bordo macchina…
ecco l’idea di integrare tutto nel computer così da evitare anche di dover alimentare esternamente Arduino!
Caricando alcuni giochi mi è capitato un errore di lettura, vi allego i possibili errori che il CPC464 può dare:
- Read error a: The signal is dropped or timing is incorrect.
- Read error b: CRC error.
- Read error c: Invalid file type / seems to be used with “CAS CHECK”. This is where you are comparing data in memory with data written to tape. So effectively a verify that data was written correctly.
- Read error d: Block is too large to fit in the buffer. (given when you do a CAT on large blocks)
All-in-one
Mi sono fatto prendere la mano e visto che posso usare anche la stampante 3D mi son creato una cover per lo slot cassette ed una per i tasti del registratore dove ho posizionato il lettore di schede microSD.
Eccovi il prototipo per un display 2×16 che avevo in casa, fate attenzione perché non tutti i display hanno le stesse dimensioni.
Per i tasti ho usato dei 12×12 con cappucci colorati, li ho saldati su un supporto di una basetta mille fori avvitata alla cover, infine ho stampato un adesivo per far un po’ più carino il coperchio.
Anche se è probabile che le dimensioni del display non siano identiche vi allego il file che ho realizzato per le cover che non hanno ganci per tenersi ma vanno incollate con colla a caldo sul computer. Se preferite potete aggiungerci i supporti per evitare di incollarli, io li ho realizzati di fretta e ho messo il minimo indispensabile.
Lavoro finito! dopo due giornate tra pulizie, misure, stampe e saldature ecco il risultato.
Commenti 5
Hey Mirco
The link to the CPC464 schematics is broken. It is:
https://retrofixes.it/wp-content/uploads/2020/11/464_Audio_CD_Port.png
but it should be:
https://retrofixer.it/wp-content/uploads/2020/11/464_Audio_CD_Port-1024×614.png
Best regards
Futian
Thanks for the report, I have updated all the links and images.
After an update all images were working but had lost the link to the source.
Hi Mirco,
What a great project – I stumbled upon this when looking for something exactly like this for a CPC464 I have without a tape deck. I was going to follow the instructions but noticed that the buttons on the Eagle PCB are arranged differently than the STL file for the 3D printed cover? The UP/DOWN buttons specifically. Also, it the sticker that you created available for download?
Sorry for all of the questions – I just think it’s a really neat project and would love to give my CPC464 the same treatment!
Thanks,
Mark.
Hi Mark,
the layout of the keys is different because that board is not to be put directly under the recorder, the big keys I connected on a stripboard (basetta millefori in italian) and with wires connected to Arduino.
If you look at the pictures you can see that the pcb has only Arduino and some little more components, the remaining components was connected with wires, even the microSD connector was glued under the black plastic.
I had done a very handmade job, you could make a more compact pcb and find better solutions for the components and keys.
For the graphics I will check if I find it in some folder and if so I will post it on the article.
Best regards,
Mirco.
I have updated the article and added the button to download the sticker graphic, with or without the Retrofixer logo.