Joystick switcher C64
23 Maggio 2020Questi appunti sono frutto di riparazioni effettuate, potrebbero non essere adatte a tutti i modelli, vanno prese come spunto per capire quali possano essere le cause del problema.
Retrofixes
Al lavoro...
Premessa
Questi appunti sono frutto di riparazioni effettuate, potrebbero non essere adatte a tutti i modelli, vanno prese come spunto per capire quali possano essere le cause del problema.
Per cominciare
La prima cosa da fare in è controllate visivamente lo stato della scheda, se presenta ossidazioni, saldature/piste/componenti rovinati, se ci sono condensatori gonfi ecc..
(molto raro sul C64 trovare condensatori guasti, ma in schede molto vecchie come nel silver label è probabile che i condensatori sul clock siano guasti)
Spesso alcuni malfunzionamenti possono essere causati proprio da piste rovinate o contatti ossidati, è sempre bene controllare ed in caso pulire il pcb.
Seconda cosa, verificare la presenza delle tensioni di alimentazione e fusibili presenti, sul C64 dovete avere due tensioni, una 5V e una 9V, controllate anche i connettori e l’interruttore di alimentazione. L’interruttore non deve essere troppo molle e si dovrebbe sentire un click quando lo si accende, altrimenti è un probabile sintomo che il suo contatto interno non funzioni più bene. In questo caso è possibile usare uno spray disossidante/pulisci contatti e muoverlo ripetutamente (a computer scollegato!) per sbloccarlo. Se il contatto interno è molto sporco, potrebbe succedere che dopo l’asciugatura dello spray si blocchi nuovamente.
Non abbiate fretta! fate un passo alla volta, anche se sembra superfluo.
Controllate anche se c’è un segnale video, es. all’accensione il computer (anche con schermo nero) deve fare un piccolo lampo e comunque avere una portante video anche se senza segnale, nei tv moderni si può vedere che la scritta “nessun segnale” sparisce e rimane uno schermo nero, nei CRT questo non accade ma si può vedere un piccolo flash all’accensione alzando la luminosità. Questo test può aiutarci a far capire se il VIC-II è guasto, in realtà anche se vediamo un lampo, si è probabile che il VIC sia buono, ma se lo zoccolo ha problemi sui contatti può dare uno schermo nero.
Mi è capitata una scheda dove all’accensione venivano mostrati solo caratteri random e dopo alcuni minuti altri errori, ma dopo 3-4 minuti il computer funzionava correttamente. Questo problema poteva essere causato da una ram difettosa o rom caratteri, o anche la cpu… Beh, niente di tutto questo, era semplicemente il 7805 che a freddo faceva uscire una tensione più bassa dei 5V ed il sistema non funzionava correttamente. A volte si rischia di perdere molto tempo alla ricerca del guasto se non si controllano anche le cose più ovvie.
Nel Commodore 64 possiamo trovare un PCB diverso in base a quando e dove è stato prodotto, quindi vi invito a controllare qui le differenze tra le versioni, la più comune (nel biscottone) è stata la 250407 e farò riferimento a questa nell’indicare i nomi dei chip, se avete un C64C probabilmente vi troverete un pcb Assy250469 (molto più compatto e con meno componenti perché inseriti in altri chip).
Problemi più diffusi e .. schermo nero
I CIA controllano le seguenti periferice:
CIA1 (U1): tastiera, joystick, paddle, datasette, IRQ.
CIA2 (U2): bus seriale, RS-232, memoria del VIC, NMI.
Ricordatevelo!. Se usate una cartuccia diagnostica e avete problemi sull’interrupt, vi dirà che il guasto sta su U1, in realtà U1 gestisce l’IRQ, l’interrupt non mascherabile è gestito da U2.
Se c’è un gusto su uno di questi i relativi controlli non funzioneranno.
Es.: Tastiera o joystick non funzionante, schermo senza cursore o totalmente senza testo (bordi e colori ok) possono essere generati dal CIA1 non funzionante.
Schermo con pattern molto stranto potrebbe essere un problema sul CIA2 che controlla la memoria video.
Un guasto su questa ram può causare colori errati sui caratteri e anche problemi nella modalità grafica.
Il SID genstice l’audio del C64, numeri casuali e paddle.
Un problema su questo chip può provare un segnale audio senza alcune voci o totalmente assente.
Uno dei problemi più diffusi sul Commodore 64 è proprio lo schermo nero (da non confondere con non si accende, il segnale video c’è ma senza immagine), può essere causato da molte situazioni.. ma non scoraggiamoci.
Ovviamente leggete quanto scritto sopra! è importante escludere tutti i guasti più banali prima di pensare al peggio.
Da dove cominciamo?
Se il pc non visualizza nessuna schermata, consiglio di provare con la scheda dead test (781220) perché se il problema è su una ram o rom il computer riesce a partire e indicarci il guasto.
Scaricate qui il manuale di utilizzo della cartuccia per capire come funziona ed i possibili failure. Se per esempio il computer fa dei lampeggi, il problema è sulla ram, vi riporto la tabella della guida per trovare la ram difettosa. Per testare la ram è possibile utilizzare il metodo piggyback che consiste nel prendere una ram funzionante (stesso modello, anche di marca diversa) e posizionarla sopra quella guasta, provando poi a far partire il computer (attenzione, i pin devono toccare bene e non fare un cortocircuito). Se la ram guasta era solo quella e i suoi pin non sono in corto avrete trovato il guasto, altrimenti dovrete continuare a testarne altre.
Lampeggi con scheda diagnostica (dead test):
N. lamp. | C64 REV A/B | C64 REV B-3 | C64 REV E |
1 | U12 | U9 | U11 |
2 | U24 | U9 | U11 |
3 | U11 | U9 | U11 |
4 | U23 | U9 | U11 |
5 | U10 | U10 | U10 |
6 | U22 | U10 | U10 |
7 | U9 | U10 | U10 |
8 | U21 | U10 | U10 |
Se invece il computer si avvia e compare la schermata di test, si potrà verificare quale componente sta bloccando il computer e comunque escluderne già alcuni.
Se ottenete una schermata di avvio, un test più approfondito i componenti lo si può ottenere con la scheda diagnostica (586220) e dei cavi da collegare al computer in modo da poter testare SID, CIA, Timer, PLA, porte seriali e altro..
Il manuale di questa scheda lo trovate qui.
Il principale indiziato (versione C64 non C64C) se la versione della scheda è minore dell’ assy 250469 è il chip PLA (906114-01 o 251064-01) nominato U17 (tanto per portare fortuna), il quale è molto soggetto a rotture e spesso causa dello schermo nero. E’ possibile sostituire questo integrato con uno analogo oppure prenderne uno di nuova generazione (es: SuperPLA o PLAnkton).
Spesso questo chip non è zoccolato e quindi occorre dissaldarlo, fate molta attenzione se volere rimuoverlo. Per dissaldarlo facilmente vi servirà un dissaldatore elettrico (tipo pistola o pompetta riscaldata), se non lo avete si può procedere con molta pazienza e usare il saldatore con un succhia stagno e con l’aiuto di una treccia in rame. Una via più semplice è quella di tagliare direttamente i pin dell’integrato e rimuovere i residui rimasti sul pcb (ma se questo non era guasto?.. si è buttato via un chip sano).
Se invece la versione del pcb è la assy 250469, la scheda avrà un chip da 64pin detto superPLA (non come quello descritto in precedenza) e al contrario del suo predecessore, non scalda ed è molto più robusto, quindi possiamo sperare che non sia lui a causare il problema e procedere con altri test.
Una semplice prova che consiglio è quella di verificare il segnale di clock (pin 1) e di reset (pin 40) sul processore (6510 / 8500) per farla occorre un oscilloscopio oppure una sonda logica.
Questo ci farà escludere subito il circuito di reset ed il clock, non sembra molto ma se invece uno di questi è guasto ci farà risparmiare molti altri test. Se non avete nulla di questi strumenti detti, potete provare il reset con un tester e verificare che dopo circa 1 secondo si porti a livello alto (circa 5v).
Proviamo a togliere i chip non fondamentali, già alcuni di questi possono dare problemi all’avvio ma la schermata iniziale sarà visibile anche senza di essi.
- SID. Se rimuoviamo questo chip, che di solito è zoccolato, non sentiremo più il sonoro e non potremo usare dispositivi analogici. Quindi, se dopo tolto il SID si vedrà la schermata del C64, occorre sostituire il chip sonoro.
- CIA. Rimuovendo entrambi i chip CIA (6526) si ottiene comunque una schermata iniziale. Si ok, senza cursore, tastiera, supporto cassette, disco… ma se gli altri componenti sono funzionanti, si vedrà la normale schermata del BASIC ed il numero corretto di byte liberi (38911). In questo caso provare a montarne uno solo per trovare quali dei due è guasto (se non fossero entrambi).
- CD4066 (250407 > U28, 250469 > U18 ). Togliendo questo chip si otterrà comunque la schermata di avvio. Il computer funzionerà senza il supporto dei dispositivi analogici.
- CD4066 (250407 > U16, 250469 > U21). Togliendo questo chip i colori non saranno corretti, ma il computer dovrebbe comunque avviarsi.
- Anche le ROM e Kernal possono essere tolti se usiamo la dead test, uno di questi in corto può non far partire la scheda.
Se dopo queste prove ancora si ottiene uno schermo nero, c’è da armarsi di tanta pazienza e provare a cercare il guasto o escludendo i chip testandoli su un’altra scheda funzionante e/o controllare con altri strumenti come sonda logica o oscilloscopio dove può essere il problema (clock, reset, bus dati…).
Spesso se il computer non parte ci possono essere altri guasti sulla scheda, di solito dopo questi integrati descritti sopra, i più probabili a guastarsi sono il processore e il VIC II, o anche la logica di gestione RAM. Occorre fare un passo alla volta e stare attenti anche se ci sono zoccoli che possono non fare più un buon contatto, soprattutto quelli vecchi con un solo contatto per pin. Se avete sotto mano una scheda rilavorata, il discorso cambia perché dipende molto da chi ci ha messo le mani prima di voli, spesso capitano piste saltate o in corto e se sono stati aggiunti zoccoli potrebbero avere questi difetti sotto di essi, spesso occorre rimuoverli e verificare.
BUONA RIPARAZIONE.