Nintendo Virtual boy fix
15 Aprile 2021BBC Micro Power supply fix
8 Maggio 2021Premessa
Ho preso questo C64 con difetto schermo nero per provare a vedere quale problema può esserci dietro.
Questo è un difetto abbastanza comune per il C64 e le cause possono essere davvero tante, e a volte anche più di una!.
Beh, non scoraggiamoci e cominciamo con pazienza a verificare passo passo il computer.
Da dove cominciare?!
La prima cosa da verificare come già spiegato in questo articolo si comincia sempre con i possibili e semplici guasti!
Non vi sembrerà possibile ma ho salvato un C128 perché aveva l’interruttore di accensione guasto e un C16 che aveva il regolatore 7805 difettoso.
Quindi anche se sembra scontato, controlliamo la presenza della 5V sul regolatore, su alcuni integrati e sull’interruttore di accensione, controlliamo alche la 9v~ per assicurarci che tutto su questo lato sia ok.
Ora possiamo procedere con un semplice test tramite cartuccia “deadtest”, questo test serve ad escludere un problema sulle ram e sulle rom.. non che non ne possa avere più di uno, ma se il computer si avvia possiamo già localizzare il problema.
CIA guasti e PLA non faranno partire la schermata di deadtest, i CIA possono essere rimossi se sono zoccolati.. il PLA purtroppo serve intero!
Se usiamo la Deadtest possiamo rimuovere i CIA, le ROM e il SID e riusciremo a vedere la schermata di test. In questo caso non mi è stato di aiuto, ho controlato il PLA e il SID su un’altra scheda e ho verificato che l’unico guasto era il SID (chip audio) ma che non impediva l’avvio del computer.
Quindi il guasto era ancora li!.
Se avere un oscilloscopio o una sonda per segnali logici è possibile verificare se c’è passaggio di dati sulle ram, sulla cpu e magari vedere anche il clock!
Questo ci può far circoscrivere il problema alla CPU alle ram o logiche di controllo.
Controllate anche la linea di reset che deve essere bassa all’accensione e andare alta dopo circa 1 secondo, se rimane bassa c’è un problema sul 555 o nel circuito di reset.
Io ho notato su questo 64 non c’erano segnali sul bus dati.
Ho testato il VIC (chip video) su un’altra scheda (attenzione che deve essere sempre di un MOS65xx e non del nuovo modello che usa il MOS85xxx) ed era funzionante.
Con l’oscilloscopio ho controllato il clock sul pin 1 del processore, il 6510 e non c’era segnale, quindi o non funzionava il clock o qualche traccia poteva essere interrotta, ma invece il segnale non c’era sul chip che genera il clock (MOS8701)
Non finisce qui...
Una volta sistemato il clock sono riuscito a testare il computer con il Deadtest, senza avevo una schermata con “out of memory” il che indica un problema sulle ram. Infatti con i flash a video fatti dalla cartuccia ho identificato 2 banchi di memoria difettosi e non è servito nemmeno il metodo piggyback per testarle. Di solito mettendo la ram buona sopra quella guasta si potrebbe far partire il computer, ma solo se quella guasta non è in corto e se non comunica su qualche cella o per nulla. Ma in altri casi potrebbe comunque dare errore nella verifica ed è questo il caso. Ho dissaldato la prima e poi tramite i flash ho trovato anche la seconda.. e per fortuna ci siamo fermati qua!.
Qui si possono vedere le 2 ram sostituire, il SID mancante e l’8701 recuperato da una vecchia scheda guasta, il PLA era buono ma l’ho usato sull’altra scheda e qui ho messo un suo compatibile visto che anche il SID sarà uno di nuova generazione.
A fianco il segnale di clock sul pin1 del 6510 con il MOS8701 funzionante.
Ho rimosso il vecchio pulsante di reset perché non amo queste brutte modifiche sul case, purtroppo il buco rimane e la soluzione è coprirlo oppure cercare di mimetizzarlo..
Io ho provato a mimetizzarlo con un tasto stampato in 3D di colore marrone e che non sporge più di 1mm.
Il risultato non è bellissimo ma meglio di quel tastone sporgente!
Se vi interessa inserire il tasto di reset sul C64 (magari non sul case così in vista!) i pin da utilizzare li trovare sulla porta utente del C64 (quella tutto a sinistra vedendola dalla foto, sotto la scritta C= Commodore), i pin da usare sono il n.1 (gnd) e il 3 (reset), il pin 1 è il primo in alto partendo da destra (quello più vicino alla porta cassette).
Non buttate queste macchine
Se avete in soffitta, in cantina, nel ripostiglio una di queste macchine magari non funzionanti e nemmeno in buono stato, non buttatele, nel peggiore dei casi se non sono recuperabili possono essere riutilizzate per salvarne delle altre, ma nella maggior parte dei casi possono rivivere!.
Quindi invece di buttarle, pensate magari di donarle, se volete effettuare una donazione, usate la pagina contatti per informazioni.