Scheda diagnostica VIC20
30 Luglio 2022Silcom pong in composito
13 Agosto 2022Vi piacerebbe far diventare il vostro
C16 o C116 come un Plus 4?
Rispetto al Plus4, il Commodore 16 può indirizzare fino a 16Kb di RAM, ma se guardiamo lo schema del computer vedremo che non è molto diverso dal Plus4 che invece ne utilizza 64, vediamo perché.
Dando uno sguardo allo schema di queste macchine, salta subito all’occhio che nel C16 l’indirizzamento della memoria ha 14 indirizzi invece che 16 del Plus4, è ovvio perché la RAM utilizzata (2x TMS4416) necessita solo di queste linee.
Quindi per aumentare la memoria basta cambiare le due RAM con le 4464 ed aggiungere gli indirizzi che mancano!.
L’unica cosa è che i multiplexer (74LS257) che gestiscono gli indirizzi, hanno 2 pin al positivo (Pin2 di U7 e Pin14 di U8).
Se non vogliamo tagliare la traccia per portarci il segnale corretto, dobbiamo inventarci qualcosa, ed ecco qui quel qualcosa.
Un semplice adattatore da inserire sopra i 74LS257, in alternativa si sarebbe potuto fare un adattatore singolo per ogni multiplexer ma ci sarebbero stati più fili in giro e la possibilità di escludere l’espansione sarebbe stata divisa sui due PCB.
Questo schema non fa altro che riportare i segnali di U7 e U8 sui multiplexer e con lo switch possiamo aggiungere gli ingressi A14 e A15 che mancavano, oppure lasciare tutto originale come prima.
Oltre questo, come detto sopra, dovranno essere sostituiti i 2 banchi di RAM con le 4464 ed il gioco è fatto.
Ma dove prendo gli indirizzi che mancano?
Ora non rimane altro che portare quei due segnali ai multiplexer ed il gioco è fatto!
Guardatevi il video per vedere la costruzione e l’installazione di questa scheda.
Il progetto è scaricabile dalla mia pagina GitHub:
Espansione 64K senza saldature!
Non finisce qui, se non vogliamo dissaldare componenti sulla scheda, esiste un altro modo per espandere la memoria.
Il segreto era il TED!
Nel coprocessore del C16 troviamo tutti i segnali che ci servono perché quest’ultimo gestisce anche la memoria.
Quindi potremmo inibire il controllo della RAM sulla scheda e bypassarla con una nostra memoria, ancora una volta abbiamo bisogno di un adattatore da inserire fra il TED e lo zoccolo del computer.
Di seguito lo schema di quanto detto, la SRAM ottiene gli indirizzi dal computer e nel caso fosse attiva l’espansione (selezionabile tramite il jumper J1) legge la temporizzazione della memoria (CAS) e gestisce le uscite DB0-7.
Se il jumper è inserito la scheda rimane disabilitata ed il segnale CAS gestirà la memoria del computer originaria.
Questa scheda è più facile da installare ma più difficile e costosa da costruire, in oltre se nel computer abbiamo lo zoccolo vecchio tipo con un solo pin per lato, questo si allargherà troppo inserendo l’adattatore e sarà inutilizzabile se vogliamo rimetterci il TED. La soluzione è di usare un secondo zoccolo da interporre tra la scheda e lo zoccolo del C16 oppure dissaldare quel vecchio zoccolo, spesso causa di falsi contatti e malfunzionamenti, sostituendolo con uno più buono, magari con i pin torniti in modo da poter mettere e togliere la scheda senza problemi.
https://www.pcbway.com/project/shareproject/Commodore_16_RAM_expansion_64Kb_solderless_on_TED_514ba3fc.html
Il progetto è scaricabile anche dalla mia pagina GitHub:
https://github.com/zeus074/Commodore16-TED-RAM-Expansion
Se non siete iscritti al canale YouTube, potete farlo qui: