Il Natale è arrivato!
Sono riuscito a trovare questa bella console ad un prezzo decente e finalmente ho completato le 2 console degli anni ’70 di casa Commodore,
ora mi manca solo l’ultima console, ovvero il C64GS che però non riesco a trovare da nessuna parte.. beh, a dirla tutta si trova ma a prezzi spropositati.
Lasciamo per ora perdere questa storia e concentriamoci su questo nuovo arrivo!!
Cos’è sta roba?
Come sapete, la Commodore iniziò producendo macchine da scrivere e calcolatrici, in seguito passò ai computer.
Nel 1975 circa uscì questo modello di console che è una pong, in questo periodo diverse aziende ne produssero una, erano macchine semplici e per quel tempo era tanta roba avere una macchina con cui poter giocare a casa sul TV.
Questa pong ha 4 tiipologie di gioco, un tennis da giocare in 2 o 4 giocatori, un calcio (simile al tennis), uno squash da poter giocare da soli ed il tiro al piattello (necessita del fucile)
La macchina di suo ha 4 paddle con un potenziometro rotativo di cui 2 sono alloggiati sul case e collegati permanentemente, altri 2 paddle si possono inserire utilizzando i due jack sul pannello frontale.

Qui sopra possiamo vedere che la serigrafia era in Inglese/Tedesco, ci sono 2 pulsanti, uno per il servizio (solo se usiamo il servizio manuale) ed un reset per ricominciare la partita o da usare per cambiare gioco, troviamo poi 5 switch di cui uno è per accendere/spegnere la console, uno per la selezione i giocatori, il tipo di servizio se automatico o manuale con la pressione del tasto e 2 per il livello di difficoltà del giocatore a sinistra o destra.
Beh infine troviamo la manopola per selezionare il tipo di gioco e 2 piccoli jack per connettre altri 2 pad.

Nella parte posteriore c’è il cavo RF per collegare il TV, il jack per l’alimentazione a 9V dc e 2 jack per la connessione del fucile.

Questo è il suo funzionamento ma se volete vederla in azione, non perdetevi questo video!
