Commodore 116 dead cpu
29 Novembre 2021Auguri e prossimi arrivi!
22 Dicembre 2021Per il Commodore 64 ci sono tantissimi programmi che possiamo utilizzare, oppure ne possiamo creare di nuovi, per caricarli ci sono diverse possibilità tra cartucce e periferiche, ma se vogliamo crearci una nostra cartuccia con il programma che parte in automatico?
Vi farò vedere un sistema semplice che richiede pochi passaggi.
Cosa occorre?
Per prima cosa convertiamo il nostro file .PRG in un formato cartuccia .CRT
Per questo passaggio occorre avere installato Python sul computer, lo trovare sia per Windows ce Mac o Linux.
Scarichiamoci ora lo script chiamato prg2crt scaricabile qui.
Eseguiamo questo script da riga di comando terminale o Python. (presumiamo di convertire il programma mioprog.prg in immagine cartuccia.crt)
python prg2crt.py mioprog.prg cartuccia.crt
Ora abbiamo un file crt che possiamo caricare in un emulatore come il Vice e verificare che tutto funzioni.
Questo file però non può essere scritto su una eprom, dobbiamo prima fare un altro passaggio per rimuovere l’intestazione che ha la cartuccia.
Per questo passaggio abbiamo bisogno dell’emulatore VICE che all’interno dei suoi file ha un tool chiamato cartconv che ci servirà per trasformare il file CRT in un binario da poter scrivere nella eprom.
Di seguito il comando da dare a cartconv (-i file i input) seguito dal nome del nostro crt (-o file di output) seguito dal nome del file .BIN
cartconv -i cartuccia.crt -o mycart.bin
Fatto questo abbiamo il file binario da poter scrivere nella eprom, abbiamo creato una cartuccia!!!
Attenzione! però, non possiamo usare una qualsiasi cartuccia, se il programma è entro gli 8k possiamo usare qualsiasi cartuccia come la Versacart ma se il programma è più grande (non ho mai provato la Versacart fino a 16k) in questo caso dobbiamo usare una magic desk capace di indirizzare tutta la memoria. Questa cartuccia può gestire 2 fino a eprom da 512k.. non vi bastano? 🙂
Commenti 6
Con un EX editor devo togliere l’intestazione e sostituire con FF o cancellare ?
Grazie mille
vanno proprio eliminate le righe. Es. sulla cartuccia di Avenger (file crt) occorre eliminare i bytes da 0 a 4F per poter salvare il file in .bin
OK grazie, così cambiano le dimensioni del file? non da problemi quando si scrive su eprom?
Si la dimensione è più piccola, ma è perché il CRT aggiunge l’intestazione che nella eprom non c’è. Il file BIN che va scritto sulle eprom non ha queste righe.
Ma cosa cambia tra l’usare cartconv o il non usarlo? 🙂
Nulla, se utilizzi cartconv è semplice ma devi lanciarlo da riga di comando o creare uno script. Se non hai il programma installato o non vuoi creare uno script puoi semplicemente togliere le righe di intestazione a mano con un editor hex.