Con questa applicazione vogliamo aiutare tutti i possessori del Sinclair QL ad identificare la RAM guasta, basandoci sulla schermata che ci darà la ROM Minerva. Qui a destra possiamo vedere un esempio di cosa verrà mostrato in caso di una RAM guasta. La prima linea rappresenta il valore scritto, la seconda quello letto e la terza è l’indirizzo che ci servirà per identificare quale banco di memoria. Se minore di $3000 parliamo di IC1-IC8, se maggiore o uguale a $3000 parliamo dei chip IC9-IC16, se maggiore o uguale a $4000 la memoria guasta è nell’espansione di memoria.

In base all’indirizzo possiamo capire di quale gruppo di RAM si tratta, mentre decodificando con degli xor e or i valori scritti e letti possiamo trovare la memoria guasta.

Non sempre questo metodo è preciso, mi sono capitati più casi che la RAM segnalata fosse in realtà buona, ma comunque è sempre un aiuto e se andassimo alla cieca di sicuro dovremmo dissaldarle tutte.

Potete trovare una guida sul funzionamento ed uno script per la decodifica sul sito nightfallcrew.com

Happy repair and subscribe to our channel! 

  (You can omit the nonsignificant zeros)
 
IC1 IC2 IC3 IC4 IC5 IC6 IC7 IC8 IC9 IC10 IC11 IC12 IC13 IC14 IC15 IC16

Altri articoli sui guasti

Mi è stato dato questo mouse da riparare con uno strano difetto.. Vediamo cosa aveva, ma prima capiamo cos’è!

This mouse produced by Commodore in 1986 is the successor to the 1350 mouse, which is not really a full-fledged mouse, how come? The 1350 was a mouse with a digital output, this connected to the port of the C64 or 128 and it was as if a joystick was connected to it, when you went right the mouse closed the contact of the right joy port, and ditto for the other directions, the left button was the fire and the right was a second button (pin 9). What is the difference between this mouse and a traditional mouse? well, this one emulating the joystick directions always moves at the same speed!, try it with a cartridge like "The Final Cartridge 3" and the joystick or the mouse, you will find that to get to the bottom of the screen takes several time. If you use a proportional mouse this problem does not exist, if we move the mouse slowly, the pointer will move slowly, while if we move it quickly we will get to the end of the screen in no time.
All the traditional mouse does is keep track of how many steps (movements) you take and tell the computer what the position is for the X and Y axis.

Here we come to mouse 1351, this in fact by default is a proportional mouse with the left button as the fire and the right as the joystick direction on. In a nutshell it works like the paddles, those have a potentiometer that adjusts the voltage on the potX (pin 9) and potY (pin5) inputs. But this mouse does not have a variable resistor or even a pvm signal then stabilized, how does it pass this information to the SID?
Yep, the SID in addition to dealing with audio, handles analog signals by then providing the computer with a value between 0 and 255 on the X and Y axes.

How does the proportional mode work?

Come detto prima dobbiamo passare una tensione al pin X e Y che verrà letta dal SID e convertita in digitale, tipo un moderno ADC converter, questo funziona così:
Il SID utilizza il clock del processore per campionare l’ingresso analogico e in tutto impiega 512 cicli di clock,
per i primi 256 clock il SID applica una resistenza interna al pin che deve leggere, facendo così scaricare il suo condensatore interno al chip. Successivamente scollega la resistenza di pull-down e aspetta che il condensatore interno alla porta si carichi raggiungendo una tensione soglia, ma per caricarsi il condensatore impiega del tempo in base a quanta tensione è applicata all’ingresso della porta che sta leggendo. Per ogni clock passato il SID aumenta il suo registro della porta fino a che non rileva che il condensatore è carico, ma se questo non raggiunge la soglia entro i 256 clock rimasti, per il registro il suo valore è 255, nulla collegato. Se il condensatore si carica prima della fine del conteggio allora avrà un valore minore di 255, infatti se si carica all’istante (primo ciclo di clock) il suo valore sarà 0.
Bene, ora che sappiamo come ragiona il SID e come legge questo valore, possiamo far in modo di caricare il condensatore applicando una tensione sulla porta, in qualsiasi momento.. o quasi!
Il mouse ragiona così:
Il cuore di tutto è il MOS 5717 che controlla i movimenti del mouse tramite i soliti fotodiodi (come un encoder) e tiene il conto della posizione del puntatore, come un mouse moderno, però per passare queste informazioni al computer usa questo metodo.
Aspetta che il segnale sulla porta potY si abbassi, segno che il SID sta iniziando il suo ciclo di scarica e successiva carica.
Controlla i movimenti del mouse e conta 256 cicli di clock, ma come fa? beh anche lui ha un quarzo a 1Mhz come il C64/128
Quando sono passati questi cicli, non fa altro che dare un impulso positivo alla porta X e Y al momento opportuno, contando quanti cicli passano e caricando istantaneamente il condensatore quando è trascorso il numero di clock corrispondenti al valore da dare al registro. Furbo no?!

Altra cosa da dire è che il mouse non lavora solo in questa modalità, è stato progettato per essere compatibile anche con il suo predecessore.
Tenendo premuto il tasto destro del mouse mentre si accende il computer o lo si collega ad esso, il mouse va in modalità 1350 e ragiona come mouse digitale, chiudendo le direzioni joystick in base a come spostiamo il mouse.