EMULAZIONE: UN MONDO FANTASTICO!
9 Gennaio 2023ZX Spectrum +2A audio-video mod
28 Gennaio 2023La prima volta che vedo un 1581 sotto le mie mani! bellissimo 🙂
Prima di tutto diciamo cos’è questo drive 1581 della Commodore, è un nuovo dispositivo nato per caricare e scrivere file ancora più velocemente dei suoi predecessori (1541,1571) e utilizzare dischetti più comuni e capienti.
Infatti al posto di utilizzare i soliti dischi da 5,25” questo nuovo e compatto drive utilizza i dischetti da 3,5” molto usati all’epoca e poi sempre più sfruttati sui nuovi computer IBM,Amiga,Atari ecc.
Il drive fu venduto a partire dal 1987 ed era destinato principalmente peril C128 e C64 ma era dichiarato compatibile anche con i loro predecessori.
Il drive poteva scrivere ben 800Kb sul floppy disk, più del doppio rispetto ai dischi da 5,25”
Che problema ha?
Ora veniamo alla nota dolente di questo drive, il difetto è uno dei più classici per questi dispositivi, disco di attività sempre acceso fisso (in altri casi potrebbe essere sempre spento) e nessuna rotazione del disco (in altri casi si potrebbe verificare una rotazione continua). Fino qui ok, faccio delle prove per capire se il drive risponde a comandi esterni come reset o altro, lo collego ad un C64 e lo accendo (dovrebbe fare un reset) ma il drive continua ad avere il led verde sempre acceso. Provo a caricare la directory del disco con il comando load “$”,8 (controllare che i dipswitch del drive siano settati correttamente, l’unità 8 deve avere i due switch alti), nessun risultato, il C64 risponde: “device non present”.
Da questo capisco che il dive non è in grado di pilotare il floppy e nemmeno di interpretare i comandi.. processore? CIA? ROM?…
penso già di poter escludere (almeno in questa fase) la memoria RAM e il controller WD1770 perché se fosse la RAM il guasto sarebbe led lampeggiante, mentre per il controller non avremo avuto attività sul floppy ma i comandi avrebbero dovuto dare qualche risposta.
Controllo come da manuale le alimentazioni, i principali segnali come il reset, il clock e verifico attività sui pin di I/O del processore. Reset e clock sono OK, il bus indirizzi e uscite è fermo con una tensione di 3,4V circa.
La prima cosa che mi viene da pensare è “il processore guasto”, questo era zoccolato ci metto poco a cambiarlo, ah già, non vi avevo detto che questo drive era già stato riparato o forse era stata tentata la sua riparazione, perché?, beh perché si vedevano segni di saldature e nel drive uscito di fabbrica non ci sono componenti zoccolati! (a parte la ROM U2).
Per cominciare, diamo un occhio alla guida di Ray Carlsen
Qui sotto un estratto della parte che ci interessa.
One drive problem shows up as a continuous green activity light (the LED doesn't go out two seconds after power up) and there is no drive access. Most of the time, it's the DOS ROM chip U2 (CBM 318045-01) that's bad. That chip can be a ROM or an EPROM and normally is the only socketed chip in the drive, unless someone has added other sockets during repairs or upgrades. Other chips that can produce that symptom are a bad VIA chip U5, a CBM 8520, (also used in the Amiga) or U9, a 74LS14 (a standard TTL IC). Note that if the drive doesn't complete its initialization sequence at powerup or reset (for whatever reason), two of the serial lines (pins 4 and 5 of the DIN connectors) will remain logic low instead of going high as they should. Another thing that concerns some 1581 owners is the WD1770 vs WD1772 U4 drive controller IC dilemma. Some early drives failed because of a bad batch of 1770 disk controller ICs from the factory.
Ray Carlsen CET
Dai possibili sospetti troviamo in cima alla lista la ROM e visto che è zoccolata di fabbrica la possiamo testare senza fatica.
Test superato, la ROM è buona.
Andiamo avanti e la seconda possibile causa la può dare U5 il VIA, un 8520 utilizzato come CIA su Amiga 500.
Bene testiamo anche lui, Il VIA è OK.
Potrebbe essere U9 il 74LS14, ma è buono, un sospetto ricade anche sul WD1770, ma anche lui è buono..
Non si parla di CPU, ma la cambio lo stesso anche se il risultato non cambia.
Se notate il pcb, tutti questi componenti sono zoccolati, chi ci ha messo mano deve aver letto la guida 😀
controllo un po’ le saldature ecc, e mi accorgo che sotto U9 ci sono 2 piste non bellissime ed un rigonfiamento del pcb vicino a dei pin. Rimuovo lo zoccolo e trovo che 2 piste sono state rifatte, probabilmente nel tentativo di togliere l’integrato lo hanno scaldato troppo e hanno danneggiato 2 piste ed un pad, questo mancava del tutto. Il pad non era fondamentale perché era saltato solo sul lato superiore e li non era collegato a niente, quello sotto era ok. Comunque brutta storia, di solito quando fanno questi lavori poi non si può più dare nulla per scontato, potrebbero aver fatto la stessa cosa su altri zoccoli.
Rimuovo gli altri zoccoli per verificare che le piste sotto siano tutte intere e sembra di si.
Vado avanti nelle prove e cerco di rimuovere i chip che non sono strettamente necessari al funzionamento del processore (non del drive), per capire perché non ci sia nessuna attività anche se la CPU cambiata è buona e i segnali non indicano uno stop del processore. Alla fine verifico che togliendo il VIA il processore comincia a comunicare e si vedono i segnali sul bus, ovviamente il drive non funziona senza il VIA e tutto è fermo come prima. Il VIA è buono e lo cambio oltre che con quello di una A500 anche con un altro 1581 ma senza risultato, appena inserisco l’8520 il processore si ferma ed il bus rimane a 3,4V.
Lascio fuori un pin di indirizzi del VIA e della CPU per vedere chi dei due tiene a livello alto il bus.. beh nessuno dei due!
E’ la ROM che dovrebbe tenere il bus alto, ah dimenticavo, ho tolto anche la RAM per fare questi test. E’ vero, la ROM ha il CS a livello basso quindi sta leggendo il bus indirizzi e scrivendo sulle uscite.. ma tutti alti? ed anche gli indirizzi? c’è qualcosa che ancora sfugge. Testo anche le porte logiche, tutte buone.. Controllo il diodo e un paio di resistenze e reti resistive per accertarmi che non possa essere un problema di un carico particolare.. Tutto ok, ma non funziona niente.
Controllo le piste e verifico che gli ingressi/uscite vadano sul VIA,CPU,RAM,ROM.. ed anche qui tutto ok.
“Disperazione”. Ed ora che si fa?
Dopo tutti questi test ho verificato che tutti i componenti sono funzionanti, quindi ci deve essere un problema sulla scheda ma che dopo tutte queste prove non sono riuscito a trovare. Alla fine decido di sostituire il pcb con uno di nuova generazione che si può trovare su questo link:
https://www.pcbway.com/project/shareproject/Commodore_1581_Enhanced_Drive_Board_fcc9554b.html
Comincio a togliere i vecchi componenti, connettori, ferriti ecc.. per metterli sul nuovo.
Abbiamo finito?
Non ancora!. Con la nuova scheda il problema del led acceso fisso rimane, allora la prima cosa che faccio è cambiare il processore (visto che avevo rimesso quello originale) e con il secondo il led si spegneva!!!
Ok quel processore poteva anche essere guasto, ma nella vecchia scheda ne avevo provati ben 3 e tutti con lo stesso risultato.
Ricollego tutto con alche il floppy e lo testo con il mio C64 muletto, vabbeh vi salto la parte che non comunicava per colpa del CIA del 64 che era guasto. Testo finalmente il drive e riesco a leggere la directory e caricare un programma.
URRA!
Dopo giorni e giorni su questa scheda non potete capite la soddisfazione che ho provato quando ha letto la directory, era come se lo avessi costruito io quel drive 🙂
Morale della favola, attenzione che a volte si possono fare più danni che riparazioni ad una scheda, poi diventa un labirinto riuscire a trovare il difetto che magari si aggiunge a qualcos’altro.
Se volete vedere il video della estenuante riparazione qui sotto trovate le 2 puntate del suo FIX!
Come dico sempre, iscrivetevi al canale, è gratuito e ci da modo di portare altri contenuti per voi.
Se poi volete sostenerci, potete farlo inviando un grazie, cuoricino sotto il video di YouTube, oppure facendo una donazione, trovate il link in altro su menù.