Il NES E LE SUE PROTEZIONI
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23 Dicembre 2022Mi prendo un 1571
Dopo aver avuto per tanti anni un Commodore 1541 e poi la successiva versione compatta 1541-II, è arrivato il momento di provare il 1571 stand-alone!. Si perché in realtà un 1571 ce l’ho ma è all’interno di un Commodore 128D e qui trovate l’articolo della riparazione: Riparazione-C128D
Questa versione è come il 1541, grande, pesante, con alimentatore interno, ma il drive ha 2 testine per leggere il disco e questa è la sua grande novità. Il 1571 è stato introdotto per accompagnare il Commodore 128 e offrendo un nuovo drive più veloce e con la possibilità di leggere più formati, oltre a poter gestire entrambe le facce del disco come uno unico.
Questo drive nella nuova modalità 1571 (utilizzabile nativamente se collegato al C128) permette di avere un disco da 1328 blocchi, senza dover girare lato perché vengono utilizzate entrambe le facce del disco oltre ad una maggiore velocità. Ovviamente per renderlo compatibile con il vecchio sistema utilizzato dal C64, ha anche la possibilità di emulare il 1541, cosa che fa automaticamente se collegato con questo computer.
Bene dopo questa introduzione su cosa è un 1571, veniamo al dunque.
Cerco qualche offerta non troppo costosa e ne trovo uno non funzionante:
Difettoso, l'unità funziona sempre, i dischetti non vengono letti ⭐⭐⭐⭐⭐ non funziona, difettoso, l'unità funziona sempre, i dischetti non vengono letti"
eBay
Riparazione
Ora che sappiamo tutta la sua storia e poco ci importa 🙂 andiamo a ripararlo…
PS: sapevate che potete vedere la video riparazione di questo drive?
Andate su YouTube e cercate Retrofixer, iscrivetevi al canale e guardate tutte le nostre riparazioni, tutorial e altri video!
La prima cosa che vediamo una volta aperto il drive è il suo alimentatore con davanti l’unità disco, togliamo tutte le viti per poter scollegare poi l’alimentatore e rimuovere la scheda che sta sotto a tutto.
La prima cosa che faccio è provare il drive per vedere fisicamente cosa succede, se i led rimangono accesi, se si resetta quando collegato con un computer, se risponde ai comandi.. già! i guasti possono essere simili ma avere comportamenti diversi e per cominciare a capire cosa guardare occorre analizzare i sintomi.
Il drive si accende, il motore gira, il led di attività si accende..
dopo qualche secondo il led di attività si spenge (corretto)
il motore continua a girare (errore)
Fino a qui lo sapevamo già, ma il led di attività si comporta normalmente, mentre di solito o rimane acceso o dovrebbe rimanere spento.
Seconda prova, collego un C64 al drive e provo ad accenderlo quando il drive è già in funzione, normalmente il drive deve resettarsi, se non lo fa potrei ipotizzare un problema sul circuito che controlla la comunicazione..
Ok, il drive si resetta correttamente se accendo il 64, ma continua a girare.. bene, posso escludere la logica di comunicazione e continuo con i test. Lancio il comando per leggere la directory (load”$”,8 visto che il drive è settato come unità 8) e il drive risponde al comando, muove la testina e poi da subito errore facendo lampeggiare i led.
Da questa semplice prova posso capire diverse cose, il drive comunica in qualche modo ma non ha il controllo del motore, mi sento di escludere la CPU, la ROM, la RAM e la parte di logica che comunica con il computer.
Ora rimangono ancora diverse cose da vedere come i VIA, il controller del disco e altre logiche legate al drive.
Con l’aiuto di un altro drive posso testare l’unico chip zoccolato senza problemi e a tempo zero, ma questo è buono.
Come da manuale controllo comunque le alimentazioni, il clock ed il segnale di reset, giusto per avere certezza di poter escludere una parte di logica, ma se il drive comunica, la CPU funziona e il clock ci deve essere per forza!
Un’altra cosa che posso fare senza utilizzare un altro drive è quella di scambiare i VIA, sono uguali e così se il difetto cambia abbiamo subito un indizio. Se fossero entrambi guasti questo metodo non ci aiuterebbe e saremo costretti a testare questi chip in altro modo!.
I VIA di questo drive li possiamo trovare su un altro 1571, anche all’interno di un 128D, nel suo drive, oppure su un Amiga 500.
Bene, scambio questo due chip e .. TADAAA!
Il difetto è cambiato, ora il drive si inizializza e il disco si ferma, però ora se provo a lanciare un comando per leggere la directory, si blocca il computer.
Il difetto è su uno di questi VIA! con l’aiuto di un’Amiga500 sostituisco il chip guasto ed il drive funziona perfettamente.
Ora non rimane che provarlo in modalità 1571 per vedere se anche la seconda testina funziona, però io lo sto testando con un C64! come faccio? Facile, c’è un comando per poterlo mandare in modalità 1571:
OPEN 15,8,15,"U0>M1":CLOSE 15
Ora che sono in modalità 1571 però non ho nessun disco formattato in questa maniera per poterlo verificare!
Bene prendiamo un disco vuoto e formattiamolo in questa modalità così al posto di avere un lato da 664 blocchi, dovremmo avere un intero disco da 1328 blocchi, sempre però limitato a 144 file.
OPEN 15,8,15,"N0:TEST1571,F1":CLOSE 15
Una volta conclusa la formattazione facciamo un load della directory e vediamo quanto spazio libero abbiamo sul disco.
La formattazione non ha dato errori e la directory ci mostra un disco con 1328 blocchi liberi … Yuppie!!!
Perfetto, drive riparato ed a un costo basso visto che questo ricambio fortunatamente si trova ancora e lo stanno anche rifacendolo da nuovo, il W65C22N6TPG-14 che è possibile acquistare da Mouser. Ovviamente ne ho preso uno perché voglio vedere se effettivamente funziona, appena lo testo aggiorno l’articolo… stay tuned!
Io non avevo questo chip e l’ho preso su Aliexpress perché in Italia l’ho trovato a prezzi un po’ troppo alti, non volevo toglierlo dal 1571 del mio 128D quindi ho pensato che nell’attesa dell’arrivo potevo verificare se il suo predecessore funzionasse.
Parlo del 6522, il famoso VIA trovabile anche su un 1541 prima e seconda versione, ma c’è un problema, questo chip sul 1541 lavora a 1MHZ, funzionerà sul 1571 che lavora a 2MHZ?
Provato e funzionante! almeno con la modalità 1541, ma penso non ci siano differenze visto che il clock non varia con la modalità 1541/1571.
Per aiutarvi nella riparazione vi lascio il manuale del 1571 e la guida che ha scritto Ray Carlsen, trovate le informazioni sul 1571 ma non solo: https://portcommodore.com/rcarlsen/cbm/1571/