
Connettori Commodore
12 Giugno 2020
Amiga 600 Recap
8 Luglio 2020Il segnale RF dello Spectrum non è poi così male, ma lo si può collegare solo su un tv o dispositivo dotato di ricevitore antenna analogico mentre il segnale composito è più facile da utilizzare sui moderni dispositivi ed offre una qualità maggiore.
Modificare il computer per convertirlo ad un segnale composito può sembrare complicato o che occorra utilizzare chissà che hardware, invece no è molto semplice perchè possiamo trovare il segnale composito proprio all’ingresso del modulatore che lo converte in radio frequenza.
Vi occorrerà solamente un cacciavite per smontare lo Spectrum, un saldatore, una pompetta per aspirare lo stagno o dissaldatore (ma se volete tagliere i cavi non vi occorrerà) ed un pezzo di cavo.
Io vi consiglio sempre di fare un lavoro il più pulito possibile e non tagliare i cavi ma dissaldarli per poter in futuro riportare il computer allo stato originario, ma questo è un mio pensiero, nessuno vi vieta ti tagliare i cavi per fare prima e usare meno strumenti.
Step 1: Apriti sesamo
una volta che avete accesso ai connettori, procedere scollegando i cavi prendendoli proprio vicino al connettore e tirando senza esagerare, con il tempo questi cavi tendono a seccarsi e diventano fragili, evitate di tirarli o piegarli troppo. Rimuovete anche il pcb togliendo la vite che lo fissa.
Step 2: Scolleghiamo il modulatore
Il modulatore è nella parte sinistra della scheda, aprite il coperchio e dissaldate i cavi dell’alimentazione 5V (cavo di destra sulla foto) e quello del segnale composito a sinistra.
Per dissaldarli potete usare una pompetta, o semplicemente scaldare lo stagno con il saldatore ed estrarli con una pinzetta. Posizionateli poi in modo che non tocchino da nessuna parte, se preferite isolateli con del nastro isolante.
Step 3: Scollegate l'uscita rf del rca
Scollegate la resistenza collegata al connettore rca scandando lo stagno e tirando il terminale con delle pinzette.
Lasciate la resistenza in modo che non tocchi altre parti del circuito e procedete a saldare un cavetto (va bene anche uno spezzone di una resistenza) dal connettore rca alla piazzola composito.
Fate passare il cavo nel terzo foro libero del modulatore.
Step 4: Fine
Difficile?! beh io direi di no, abbiamo finito.
In foto si vede come deve presentarsi la modifica a lavoro finito.
Ora non rimane che da testare se tutto funziona correttamente prima di richiudere tutto.
Si perchè moltro probabilmente non dobbiamo fare altro, ma in alcuni casi può succedere che il segnale composito non sia pulito e ci sia una tensione di base che disturbi il segnale. Se così fosse, basterà sostituire il cavetto con un condensatore elettrolitico da100uF facendo attenzione a mettere il polo positivo nel pad composito del pcb e il negativo conetterlo all’rca passando per il foro utilizzato per il cavo.
Se tutto ok richiudete tutto!




