BBC Micro Power supply fix
8 Maggio 2021Alla ricerca del guasto.. Commodore 64 black screen
9 Giugno 2021Una breve storia
La famiglia di home computer TI99 è stata la prima ad avere un processore a 16bit ed è stata messa in vendita dal 1979 con il 99/4 ed il successore 99/4A uscì nel ’81. Il computer non era totalmente a 16bit ma solo nella comunicazione tra il processore con la RAM e ROM, la RAM per essere precisi è dedicata al processore e quindi molto limitata, parliamo di una memoria di soli 256 Byte, per le altre funzioni venivano usati 16K con delle DRAM 4116.
La produzione terminò nel 1983 quando la Texas Instrument lasciò il mercato degli home-computer a causa della guerra commerciale con la Commodore. Questa fu la rivincita della Commodore per l’estromissione anni prima dal mercato delle calcolatrici, quando la TI abbassò così tanto i prezzi da far ritirare la Commodore da questo mercato. Ora con La MOS Tecnology nelle proprie mani ed avendo a disposizione tutti i componenti per i suoi computer, la Commodore abbassò notevolmente i prezzi e fece in modo che la TI si ritirasse e permise a moltissime persone di avere un computer in casa a discapito della loro salute finanziaria che poi si fece sentire.
Basta chiacchiere!
Ora iniziamo a mettere un po’ di carne al fuoco.
Ho preso questo computer anche per la storia che racconta ed anche perché l’ho trovato ad un prezzo accettabile, da pulire si, ma funzionante!
La versione è quella PAL e al contrario di quella NTSC, questa non ha un’uscita composito ma una YPbPr, ha un modulatore RF esterno per permettere il collegamento con una TV ed è questo che modificheremo per avere l’uscita composito.
Qui è possibile vedere l’interno del modulatore ed i pin in ingresso sul blocco RF, partendo da destra troviamo il video seguito dal GND, bastano questi 2 fili per avere il nostro segnale. Per l’audio lo possiamo trovare sul filo giallo ma senza doverlo tagliere è preferibile saldare un filo direttamente sulla resistenza indicata in figura.
Il connettore video va rimosso ed al suo posto è possibile posizionare i 2 RCA AV, se avete bisogno di un supporto per tenerli, ho realizzato con la stampa 3D il supporto per i 2 RCA, lo potete scaricare dalla pagina download oppue qui:
ti99a_composite_rca.zip
Non è ancora finita!...
Esiste un’altra modifica per ottenere il video composito e consiste nel prendere il segnale sul pin 13 dell’integrato LM1889 ed amplificarlo con un transistor, lo schema lo trovate qui a fianco.
Ho provato anche questa mod per vedere se era migliore dell’altra ma per me non è stato così. Il segnale ottenuto con questa modifica era meno amplificato, magari ho sbagliato io.
Se volete provare, altrimenti fare la semplice modifica vista sopra.
se vi accontentate di un segnale B/N basta prendere l’uscita Y (luminanza) dal connettore DIN del computer.
La piedinatura la trovate sempre di seguito.
Date un occhio ai ragazzi che hanno creato questa mod:
https://www.ti99iuc.it/web/index.php?pageid=119&pagina=mod_proj1&sezione=4&data=Mod_and_Tuneed
Commenti 2
ciao, bel tutorial, molto chiaro. sto modificando il mio ma il link al supporto RCA non funziona è 404… puoi sistemarlo o mandarlo via email? Grazie
Corretto grazie, avevo tolto l’account da Thingiverse