
ROM Minerva
8 Febbraio 2025Conoscete le tastiere musicali della Siel e Novel per Commodore 64?
Spesso queste tastiere sitrovano senza la scatola, senza il software e soprattutto senza l’interfaccia di colegamento al computer.
Questo è proprio il mio caso, ho recuperato una tastiera che se l’andiamo ad aprire non c’è altro che un pcb con una membrana che viene premuta dal tasto. In poche parole è solo plastica con dei pulsanti gestiti come una matrice.
Il software lo possiamo recuperare in rete senza troppa difficoltà, l’interfaccia invece ce la possiamo costruire!
https://ready64.org/download/scheda_download.php
Le due tastiere Novel e Siel sono identiche, cambia solo il colore e l’interfaccia che funziona allo stesso modo ma sono disegnate differenti. Sulla Siel abbiamo una porta espansione passante in modo da poter collegare una cartuccia anche con la scheda collegata.
NOVEL
SIEL
Presi una tastiera della Novel senza interfaccia e con l’intento di costruirne una io.
Ho trovato su internet un sito (vedi foto Novel) dove avevano aperto questa interfaccia e fatto un reverse engineering ma non contento ho voluto realizzare un pcb con gli stessi componenti nelle stesse posizioni della scheda originale.
Trovate lo schema nel mio GitHub
Dopo aver realizzato il PCB da PCBWAY ancora la tastiera non funzionava bene, c’era un connettore con un pin spezzato e mancava della copertura che teneva i cavi connessi ai pin. Ho utilizzato questi connettori Flat-Dip per rifare il cavo, ma questi hanno i pin diversi da quello sostituito quindi ho dovuto togliere anche quello lato tastiera e sostituirlo per avere un cavo pin to pin.
https://it.aliexpress.com/item/4000082034336.html
Nel frattempo mi è arrivata anche una tastiera della Siel da riparare e con l’intervento ho realizzato lo schema anche di questa interfaccia che è come la precedente ma ha un connettore passante per la porta espansione concedendoci di utilizzare una cartuccia insieme all’interfaccia.
Lo schema di questa seconda interfaccia lo trovare sempre su GitHub
Alla fine di questa storia, la tastiera CMK-49 della Siel era in ottimo stato, era guasto una porta logica della scheda C64. Una volta sostituito è tutto tornato a funzionare correttamente.
Io nel realizzare lo schema ho commesso un errore collegando una pista al posto di un’altra ma ho corretto lo schema e sul mio PCB già stampato ho dovuto tagliare due piste e collegarle ai punti corretti.
Le schede sono stata provate entrambe sia con la CMK49 che con la Music 64 e funzionano entrambe.
Ora possiamo recuperare completamente anche queste tastiere musicali.
Trovate i PCB pronti da stampare su PCBWAY.
Guardate il video per vedere il risultato e iscrivetevi al canale per darci supporto, grazie!
