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Molte delle consoles più datate disponevano di fabbrica solamente di una uscita video di tipo RF (con apposite modifiche il segnale poteva anche uscire in altri formati come ad esempio il composito); per visualizzare dunque l’immagine sulla TV si doveva fare la “ricerca” del canale, ovvero andare a pescare la frequenza corretta (detta “portante”) sulla quale la console produceva il segnale video. Se eravate “ignoranti” in materia dovevate attendere il termine della lunga scansione automatica (di solito alcuni minuti) e poi dovevate ricordare di memorizzare il canale trovato su un tasto del telecomando; se invece eravate più “scaltri” conoscevate la funzione solitamente chiamata “CH” (alla quale seguiva l’immissione manuale di 1 o 2 valori) con la quale impostare direttamente la frequenza desiderata grazie ad una lista preimpostata di fabbrica su quelle principali.
Di seguito vi elenco i canali (CH) e le loro corrispondenti frequenze più note associati alle consoles che ne facevano uso senza la pretesa di essere esaustivo (alcune, a seconda del modello e del paese, potevano uscire su più frequenze, come ad esempio il Master System che in Italia generava il segnale sul CH36 mentre in altri paesi o sul CH2 o sul CH3, impostabile attraverso uno switch posto sul retro della console – che mancava ad esempio nel nostro modello):
[su_spoiler title=”Alcune tipologie di uscita video del Master System 2″ style=”fancy” icon=”plus-circle”][/su_spoiler]
CHANNEL | AMPIEZZA CANALE | PORTANTE | USATO DA |
---|---|---|---|
1 (JAP) | – | 91.25 MHz | Famicom |
2 (JAP) | – | 97.25 MHz | Famicom |
2 (USA) | 54-60 MHz | 55.25 MHz | Odyssey/Atari (Channel A)/Master System |
A (PAL) | – | 55 MHz | Colecovision |
B (PAL) | – | 62 MHz | Colecovision |
3 (USA) | 60-66 MHz | 61.25 MHz | Atari (Channel B)/Master System |
3 (PAL B) | – | 52.25 MHz | NES |
4 (USA) | 66-72 MHz | 67.25 MHz | Intellivision |
4 (PAL B) | – | 62.25 MHz | NES |
36 | 590-598 MHz | 591.25 MHz | Vari Commodore/Varie Consoles 8-16 bit/Atari PAL |
Potrebbe capitare che alcuni canali specifici (es. quelli del Famicom) facciano uscire il video ad una certa frequenza (vedi sopra) ma l’audio a frequenze non “accoppiate” al segnale video (questo dipende da come sono predefiniti nelle TV gli standard RF che supportano) quindi potreste vedere il segnale video a schermo ma non sentire l’audio oppure spostarvi un pochino con la frequenza e sentire l’audio ma non vedere nulla; in questo caso le uniche soluzioni sono: trovare una tv che supporti quello specifico formato video+audio oppure effettuare una modifica per far uscire la console con segnale composito (molto meglio del segnale RF!).