Cartuccia C64 Aselec
5 Settembre 2024Vediamo come trasformare il C64 da PAL a NTSC in 3 semplici passi, ma anche viceversa!
Differenze
Le differenze tra i due formati sono principalmente sul numero di linee e la frequenza di refresh.
Nella versione PAL (Phase Alternating Line) abbiamo 625 linee con un aggiornamento di 50Hz e una frequenza di 25 fotogrammi al secondo.
In NTSC (National Television System Committee) ci sono 525 linee, un aggiornamento di 60Hz e 29,97 fotogrammi al secondo.
Questo è solo per la parte video, ma anche la parte audio su questo computer avrà delle differenze, il SID in base al diverso clock suonerà più o meno velocemente non avendo un sistema di regolazione in base al tipo di sistema utilizzato.
Step 1
Il C64 utilizza una scheda standard per entrambe le versioni PAL/NTSC, le differenze le fanno un paio di componenti ed uno o due ponticelli sul PCB.
Partiamo dal cuore del computer, il clock.
Il C64 versione PAL ha un quarzo di 17,734475Mhz mentre quello NTSC è di 14,31818Mhz.
Quindi la prima cosa da fare è sostituire il quarzo con quello adatto al sistema che vogliamo utilizzare.
Step 2
Dopo aver sostituito il quarzo occorre cambiare la configurazione del PCB spostando un ponticello, di solito vicino al VIC-II o nella zona del quarzo. Dovrebbe essere indicato con la scritta PAL e NTSC. Nell’immagine sopra si vede il ponticello su PAL, questo va dissaldato e spostato sugli altri due pad tratteggiati.
In alcune versioni di schede madri (più datate) si può trovare un ponticello realizzato sul PCB, in questo caso va tagliato ed aggiunto il nuovo sull’altro pad. Non collegate mai entrambi i ponticelli!.
Sempre su alcune versioni, esiste un altro ponticello da fare o da togliere e serve per la frequenza sul modulatore.
In questa versione che vediamo a fianco, c’è una saldatura da fare tra due pad per avere il segnale PAL sul modulatore, se la rimuoviamo il segnale uscirà per il sistema NTSC.
Step 3
Ecco l’ultimo passaggio, cambiare il VIC-II. Come abbiamo visto ora le frequenze sono diverse, ma il nostro VIC-II che gestisce il segnale video non ha possibilità di essere configurato tramite un pin per i due segnali. Occorre cambiarlo e mettere la sua versione NTSC, o il contrario in caso lo si stia trasformando in PAL. Di seguito le versioni che possiamo trovare del VIC-II.
Versione PAL: MOS6569 / 8565 / 8566
Versione NTSC: MOS6567 / 8562 / 8564
ATTENZIONE: Non è possibile sostituire una versione 65xx con una 85xx o viceversa!
La nuova serie di MOS 85xx usata nel nuovo modello C64c lavora con una tensione inferiore, come per il SID. Questi modelli non possono essere installati nelle schede più vecchie senza opportune modifiche.
Fatto
Ora potete godervi il vostro C64 nel formato NTSC o PAL che preferite.
La prima cosa che salta all’occhio è la diversa forma della schermata del nostro C64. Poi appena proveremo qualche gioco sentiremo subito la differenza, in NTSC la musica sarà più veloce mentre nella versione PAL suonerà più lentamente..
Vedete questo video per vedere e sentire le differenze.