Come realizzare i PCB
18 Luglio 2022Commodore 16 RAM expansion
5 Agosto 2022Diagnostica per il VIC20
Un po’ come per la scheda diagnostica utilizzata nel Commodore 64, questa scheda completa dei sui cavi da inserire sulle porte del VIC20, è capace di diagnosticare problemi alla RAM o alle ROM ed altri integrati. La differenza sostanziale rispetto alla deadtest del 64 è che non è in grado di escludere il Kernal, questo deve essere funzionante per poter indirizzare il processore a leggere dalla cartuccia altrimenti avemo uno schermo nero.
Io come cartuccia ho usato una SuperExpander II di svenpetersen1965 e potete trovare le informazione per costruirla al seguente link.
Questa cartuccia può essere usata anche come sepansione fino a 3Kb per il VIC20 oppure come diagnostica ha bisogno di almeno 1Kb per poter funzionare.
Oltre alla diagnostica potete caricarci altre rom se si utilizza una Eprom abbastanza grande.
In alaternativa a questa scheda è possibile costruirsene una apposita che comunque dovrà avere 1Kb di RAM per poter escludere quella di sistema e far avviare il programma.
Questa scheda non l’ho ancora costruita ma stampato i PCB, quindi appena la costruisco aggiorno questo articolo con i test.
I Cavi per la connessione joystick, porta utente e tastierta sono funzionanti e li ho testati con la SuperExpander II
Di seguito i dettagli dei cavi da realizzare per complatare il test di tutti gli integrati.
Connettore cassette, uguale a quello del C64
Connettore tastiera
Connettore Joystick
Connettore user-port con attacco per il cavo seriale per testare anche la porta disco.
Guardate anche il video per vedere come sono stati utilizzati questi attrezzi.