CONSOLES: SIZE MATTERS !
7 January 2023Riparazione 1581
13 January 2023Un emulatore è un programma che è in grado di far funzionare i vecchi e nuovi videogiochi per consoles (o anche un S.O. di un computer) a patto di averne la copia sul computer. Tali copie, eseguite con i metodi più disparati (dumper hardware per le cartridges più datate, dumper software che salvano su SD nelle console più recenti sia a cartuccia che a disco ottico, speciali lettori CD-ROM, ecc.) vengono definite ROMs e si possono trovare in giro per la rete oppure possono essere create dalla cartuccia originale mediante apposita strumentazione hardware, ma questa è una cosa non troppo facile da realizzare anche perché spesso non esistono “copiatori già fatti” ma bisogna costruirseli da soli e se esistono i prezzi sono spesso proibitivi per un utente “casalingo” medio (questo almeno era valido fino al 2000). Dunque la rom altro non è che “il dump”, ovvero la copia del chip (o dei chip) contenuti all’interno delle cartucce originali (a volte dunque è possibile trovare delle ROMs difettose poiché sono state “dumpate” in modo errato ma di solito il file zip che le contiene ha nel nome qualcosa che indica questo).
Per darvi una idea dell’entità del fenomeno, vi diciamo che, ad esempio, la collezione completa dei giochi per Genesis/Mega Drive è di circa 2.5 Gigabytes, comprese le ROMs difettose, modificate oppure di nazionalità differente (di solito EURO/US/JP), con una dimensione media dei giochi di circa 1 megabyte l’uno. Per ottenerle tutte si deve essere grandi appassionati e ricercarle con molta pazienza nel web (i torrent spesso forniscono già dei packs completi con addirittura degli extras come copertine, musiche, ecc), oppure trovare qualcuno in giro che ce le copi o venda… ma questo, come ben capirete, è ILLEGALE. Le copie dei CD/DVD/BD sull’hard disk di un computer non si chiamano ROMs ma ISOs ed essendo copie di CD/DVD/supporti-ottici-proprietari (es. GD-ROM) possono essere grandi da alcune decine di mega per le console più vecchie a diversi giga per i giochi delle consoles più recenti, mentre “in genere” le ROMs non superano le poche decine (al massimo poche centinaia) di mega, a seconda delle dimensioni dei chips contenuti nell’hardware (si va da pochi Kb per i giochi delle consoles più vecchie alle centinaia di mega/pochi giga, dei giochi per Nintendo DS/3DS).
Gli emulatori delle consoles che utilizzano CD/DVD di solito tendono ad essere compatibili anche con i dischi originali; mediante apposita strumentazione sarebbe possibile giocare direttamente “sul televisore” con le roms trovate in giro per la rete e con il personal computer che fa da “intermediario” tra la console originale e la tv, ma tale materiale hardware è molto costoso e di difficile reperimento. Gli emulatori non sono mai distribuiti assieme alle ROMs perché appunto è illegale, al massimo potrete trovarci dentro qualche demo oppure giochi creati da appassionati oppure giochi “liberati” dall’autore e quindi svincolati dai diritti di copia, ma non accade spesso.
Se invece siete appassionati dei videogiochi da bar (i cosiddetti “Arcades”) allora precipitatevi subito sul conosciutissimo http://www.mame.net . L’emulatore in questione, il MAME (Multi Arcade Machine Emulator, oramai fusosi con il progetto MESS che include anche l’emulazione di hardware videoludico-e-non differente dagli arcades) è in grado di far funzionare MIGLIAIA di vecchi e nuovi giochi da sala giochi e non. Il programma è multipiattaforma (dal Win, passando per Linux, MacOS ed Android ma non solo!) e nasce come eseguibile a riga di comando ma per fortuna esistono MOLTE versioni che comprendono una GUI (Graphical User Interface) che rendono il tutto mooolto più user friendly.
Una curiosità : il MAME da solo occupa poche decine di mega, ma se volete anche tutti i giochi disponibili finora (lista che ogni 4-6 settimane comunque si accresce per nuove versioni rilasciate che supportano più giochi) vi aspetta un download o una “manna dal cielo” di svariate centinaia di giga poiché nel MAME sono da un po’di tempo compresi i giochi che avevano come supporto i Laser Disc che possono arrivare ad occupare anche 20 giga se correttamente “dumpati” dal supporto originale !! Volete anche tutto il MESS ? Bene, un disco da 3Tb sarà sufficiente ma non meno !!!
Possono essere emulati praticamente tutti i dispositivi elettronici basati su una qualche forma di sistema operante dunque anche i COMPUTERS !
Abbiamo infatti oggi emulatori anche per AMIGA, sistemi AMSTRAD, COMMODORE, MAC, MSX, SPECTRUM, X68000, X86 (quindi emulatori che possano emulare il vecchio DOS o il vecchio Windows, come il DosBox che sicuramente già conoscerete, anche se in questo caso è una emulazione sia software che hardware delle architetture x86) e chi più ne ha più ne metta !
Ecco degli esempi di dumpers più o meno “professionali”:
– AMSTRAD –
• Amstrad CPC (*.dsk,*.arc,*.dsc,*.esdk,*.cdt,*.tzx,*.voc,*.wav, *.cpr,*.crt)
– ATARI –
• Atari 8-bit (*.bin,*.cas,*.prg,*.bas,*.rom,*.atr,*.xfd,*.dcm,* .xex)
• Atari 2600 (*.a26,*.bin)
• Atari 5200 (*.a52,*.bin)
• Atari 7800 (*.a78)
• Atari Jaguar (*.jag,*.bin,*.rom)
• Atari Lynx (*.lnx,*.lyx,*.com,*.o)
– BANDAI –
• Bandai Wonderswan (B/W) (*.ws)
• Bandai Wonderswan Color (*.wsc)
– COLECO –
• ColecoVision (*.col,*.rom)
– COMMODORE –
• Commodore Amiga (*.adf,*.hdf.*.adz,*.vhd, *dhf)
• Commodore 64 (*.d64,*.t64,*.tap,*.prg)
• Commodore VIC-20 (*.d64,*.t64,*.tap,*.prg)
– EACA –
• Colour Genie (*.cas)
– EMERSON RADIO –
• Arcadia 2001 (*.bin)
– FAIRCHILD SEMICONDUCTOR –
• Fairchild Channel F (*.bin)
– GAME PARK –
• Game Park 32 (*.axf, *.elf, *.fxe, *.gxb)
– GCE –
• Vectrex (*.vec,*.vex)
– MAGNAVOX –
• Oddysey 2 (*.bin)
– MATTEL –
• Intellivision (*.int,*.bin)
– MGT –
• Sam Coupé (*.cpm, *.dsk, *.mgt, *.sad, *.sbt, *.sdf, *.td0)
– MICROSOFT –
• MSX (*.mx1,*.mx2,*.rom,*.ri,*.col,*.sg,*.dsk,*.cas)
• MSX2 (*.mx1,*.mx2,*.rom,*.ri,*.col,*.sg,*.dsk,*.cas)
– NEC –
• PC-Engine / TurboGraf-16 (*.pce, .iso)
– NINTENDO –
• Nintendo Entertainment System (*.nes,*.unf,*.fds)
• Nintendo Gameboy (*.gb)
• Nintendo Gameboy Color (*.gbc)
• Nintendo Vitual Boy (*.vb)
• Nintendo Super Nintendo (*.smc,*.sfc,*.fig,*.swc,*.058,*.078,*.048,*.1)
• Nintendo Gameboy Advance (*.gba)
• Nintendo N64 (*.v64,*.z64,*.n64,*.rom,*.bin)
• Nintendo GameCube (*.bin, *.dol, *.elf, *.gcm, *.ISO)
• Nintendo DS (*.nds)
• Nintendo Wii (di solito *.ISO, *.WBFS oppure .wad per titoli da installare nella memoria della console)
• Nintendo 3DS (*.3ds, *.3dz, *.cia)
• Nintendo Wii U (*.WUD oppure archivio “Loadiine format” costituito di 3 cartelle: \code, \content e \meta cosi come disposte nei dischi originali da poter utilizzare direttamente dalla scheda \SD)
– ORIC –
• Atmos / Telestrat (*.dsk, *.rom, *.tap)
– PANASONIC –
• 3DO (*.bin,*.iso)
– PHILIPS –
• Philips CDI (*.bin, *.cdi, *.img, *.iso, *.nrg, *.raw, *.tao)
– SEGA –
• Sega Dreamcast (*.cdi, *.iso, *.mdf)
• Sega Gamegear (*.gg)
• Sega Master System (*.sms)
• Sega Mega-CD (*.bin, *.cue, *.iso)
• Sega Megadrive / Genesis (*.smd,*.md,*.bin)
• Sega Megadrive 32X (*.32x)
• Sega Saturn (*.bin, *.cue, *.iso)
• Sega SC-3000 (*.sc)
• Sega SG-1000 (*.sg)
– SHARP –
• Sharp X68000 (*.xdf,*.d88,*.88d,*.hdm,*.hds,*.dim)
– SINCLAIR –
• Sinclar ZX Spectrum (*.dsk, *.fdi, *.sna, *.szx, *.tap, *.tzx, *.z80)
– SNK –
• SNK NeoGeo Pocket (B/W) (*.ngp)
• SNK NeoGeo Pocket Color (*.ngp,*.npc,*.ngc)
– SONY –
• PS1 (*.ISO, *.BIN+CUE, *.NRG, *.MDS+MDX, *.BWT, *.CCD, *.CDi, in sostanza tutte le varie forme di ISO generabili da un disco originale)
• PS2 (*.ISO, *.BIN+CUE, *.NRG, *.MDS+MDX, *.BWT, *.CCD, *.CDi, in sostanza tutte le varie forme di ISO generabili da un disco originale)
• PSP (*.ISO, *.CSO)
• PS3 (*.ISO, in piu’abbiamo anche la possibilita’di trovare i files suddivisi in cartelle cosi come disposte nei BD originali da poter utilizzare direttamente dall’hard disk)
• PS Vita (*.pkg)
– THOMSON SA –
• MO5 (*.k7,*.mo5,*.rom)
– VTECH –
• Creativision (*.rom)
– WATARA –
• Supervision (*.sv)
Ma vogliamo rendere tutto ancora più bello ?
Forse non tutti infatti sanno che esistono delle cartridges che possono caricare una quantità di titoli spaventosa con possibilità di scelta da apposito menu perfettamente compatibili con le consoles originali ! Di cosa stiamo parlando ? Ma di QUESTE !
Il prezzo non è certamente “regalato” ma la soddisfazione di averle se si possiedono le consoles originali e le ROMs deve essere favolosa…
Se poi siete smanettoni potete trovare anche degli schematics per crearle in casa come quelle in foto !
Di sicuro non saranno “pro” come quelle delle foto più in alto ma anche in questo caso la soddisfazione deve essere alta !
Unica “pecca”: queste consoles “multi” non supportano le cartucce multi-titolo linkate più in alto proprio perché dumpano il contenuto delle cartucce in tempo reale di conseguenza le cartridge di cui sopra non sono compatibili.
QUI trovate un elenco di quali siano gli emulatori migliori per le varie console (scorrete in basso, la parte iniziale parla del MAME/MESS). Anche HERE c’è tanto materiale ! Un buon compromesso un po’per tutto (salvo eccezioni) è Libretro con il suo frontend RetroArch che potete scaricare HERE !
HERE potete invece leggere un bellissimo vecchio articolo che guarda il tutto da un’altra prospettiva !
ROMs e ROMSETs
In giro per il web troverete diversi tipi di ROMs, la maggior parte provenienti dai famosi “ROMSETs” che hanno un preciso nome; eccoli di seguito con una breve spiegazione per ognuno:
TOSEC
Rappresenta un sistema di catalogazione/denominazione. La loro missione è identificare e nominare tutte le ROMs esistenti, good dump, bad dump, overdump, hacks, fakes, homebrews, ROMs con anche il più piccolo byte modificato (ad esempio, il “TOSEC (TOSEC 2012-12-28) Now Safe Update Pack” contiene 346 diverse versioni di Super Mario World !
GoodSets/GoodTools
Mantenuti da Cowering, i GoodTools sono molto simili al TOSEC ma leggermente più “raffinati”. In genere identificano i seguenti tipi di dumps (le parentesi quadre [ ] ed i caratteri all’interno vengono aggiunti in fondo al nome della ROM):
[!] Verified good dump
[a] Alternative version
Bad dump
[f] Fixed dump
[h] Hacked ROM
[o] Overdumped ROM
[p] Pirated version
[t] Trained version
[!p] Pending dump
Esistono molti altri codici tra parentesi quadre spesso console-specifici. Poiché rappresentano solo un sistema di catalogazione/denominazione e non un sistema di “purificazione” come No-Intro, Redump e Trurip, i GoodSets contengono tutti i tipi di dumps sopra menzionati. I GoodTools sono i software utilizzati per analizzare le ROMs che si hanno a disposizione utili anche per scovare quelle mancanti.
NonGood
I sets NonGood contengono le ROMs non riconosciute dai GoodTools. In altre parole, ROMs che non sono nei GoodSets ma potrebbero esserlo in futuro.
No-Intro
Quello che fa No-Intro è creare un file DAT, da utilizzare con i ROMs Manager, contenente le informazioni sulle ROM conosciute rilasciate. Spesso esistono più versioni dello stesso dump della ROM, ma la maggior parte di esse sono spazzatura; alcuni esempi possono includere: dump errati, hacks, fakes, overdump (dump che hanno dimensioni più grandi della ROM originale, spesso con una serie di bytes tutti a 00 in fondo; ad esempio una ROM originale di 128KB dumpata come se fosse da 256KB), underdump e così via. No-Intro elenca solo la migliore ROM disponibile; deve essere un dump completo senza errori e senza modifiche al file; sostanzialmente contiene solo le ROMs che sono il più vicino possibile alle cartucce con licenza originali.
Maybe-Intro
Rappresenta un progetto dedicato alla conservazione e alla catalogazione di ROM hacks e soprattutto traduzioni dei fan di videogiochi. Si ispira al progetto No-Intro. Fornisce informazioni per identificare le immagini ROM corrette eliminando la “spazzatura” (dump difettosi, hacks, fakes, ecc.). Ma tra la spazzatura si possono trovare alcuni tesori ed anche la scena dell’hacking delle ROMs merita di essere preservata. Mira ad avere la stessa cura ed amore che sono già stati dedicati ai media dei videogiochi originali. Preserva innanzitutto l’ultima versione delle traduzioni complete o quasi complete dei fan ed i migliori altri tipi di ROM hacks. Vengono forniti i files DAT per identificare i ROM hacks correttamente patchati assieme alla loro documentazione originale grazie ad un gestore di ROMs. C’è un file DAT per sistema e per lingua di traduzione così come per gli hacks. Le patch originali sono conservate anche nella forma in cui sono state rilasciate.
Redump
Simile a No-Intro ma solo per supporti ottici, meno “pura” di Trurip (vedo sotto): redump.org rappresenta un database di conservazione dei dischi ottici ed una comunità Internet dedicata alla raccolta di informazioni precise ed accurate su ogni videogioco mai pubblicato su supporto ottico per qualsiasi sistema. L’obiettivo è quello di creare riproduzioni esatte dei dati su dischi per console e dei dischi di giochi per PC. Redump.org fornisce anche guide per garantire che i dump siano eseguiti correttamente. Gli utenti del sito web che seguono correttamente le guide sono incoraggiati a condividere i loro risultati per aiutare a costruire il database. Vengono raccolti da persone diverse più dumps di giochi con lo stesso numero di serie per garantire il risultato finale, il che aiuta a correggere eventuali dump errati nel database ed aiuta a riconoscere versioni alternative dello stesso gioco.
Trurip
La missione di trurip è quella di avere la copia più pura del supporto originale in tutte le sue forme; ottica, magnetica e cartuccia. Sembra simile agli obiettivi di No-Intro ma non lo è. Rappresenta infatti un livello superiore ! Questo significa dunque che non ci sono headers o modifiche aggiunte per garantire che i giochi vengano eseguiti correttamente negli emulatori. Anche questo progetto in alcuni casi puo’non contenere copie esatte ad esempio per la mancanza dei subcodes nei CDs. È comunque sicuramente il più purista di qualsiasi altra cosa disponibile in questo momento.
Rawdump
Si occupa principalmente della conservazione dei dischi ottici (CD, DVD). Queste copie sono create per veri scopi di conservazione, sono dumps di 2448 byte (maindata + subchannels) codificati con subs interleaved, con pregap e lead-in (TOC) inclusi. In altre parole, questi dumps sono una copia bit per bit della fonte originale.
Neo Kobe – Japanese computers project
L’obiettivo di questo progetto è organizzare e preservare il software per i sistemi informatici giapponesi degli anni ’80 e dei primi anni ’90 come i seguenti:
NEC PC-6001
NEC PC-8001
NEC PC-8801
NEC PC-9801
Fujitsu FM-7
Fujitsu FM Towns
Sharp X1
Sharp X68000
Questi sistemi informatici avevano migliaia di titoli homebrew e doujin.
ScummVM
Rappresenta un programma che consente di eseguire alcuni classici giochi di avventura grafica punta e clicca. La parte intelligente di questo software è che sostituisce gli eseguibili specifici per piattaforma permettendo di riprodurre i titoli su sistemi per i quali non sono mai stati progettati utilizzando i soli files di dati dei giochi !
eXoDOS
eXoDOS rappresenta un tentativo di catalogare, ottenere e rendere giocabile ogni gioco sviluppato per la piattaforma DOS. La collezione predilige dumps dai media originali piuttosto che usare i rip della scena (questi ultimi spesso tagliati in varie parti come video, audio, ecc). Utilizza una combinazione di Dosbox e ScummVM per emulare i vecchi titoli su sistemi moderni. Entrambi gli emulatori sono inclusi nel pacchetto e sono preconfigurati per eseguire tutti i titoli inclusi senza alcuna conoscenza o esperienza preliminare da parte degli utenti.
Verso la metà del 2021 è uscito eXoDOSScummVM, versione riadattata per i soli titoli compatibili con tale emulatore.
Total DOS Collection
TDC contiene tutto; rappresenta infatti una raccolta di titoli di giochi per DOS/PC, ogni versione, ogni lingua, ogni hack e crack, tutti ordinati e rinominati in modo simile al TOSEC. Ogni file ripulito da pubblicità BBS e file pirata NFO, ogni gioco privo di virus e pronto per essere giocato. Lo scopo è quello di ottenere un archivio PC DOS completo ! Include una raccolta di documenti, cheat, trainer e di altri elementi rinvenuti durante il processo di archiviazione.
In cosa è diverso da eXoDOS?
Sono solo i giochi “grezzi”: non c’è supporto per frontend, screenshot o file di configurazione per Dosbox. Questo progetto è più completo di eXoDOS in quanto raccoglie ogni versione, ogni versione alternativa, shareware, shareware registrati, giochi cinesi, giochi polacchi, ecc.
Contiene giochi che non sono in eXoDOS?
Sì. Alla fine probabilmente eXoDOS verrà assorbito in questo progetto ma attualmente non è così.
Win3xO
Win3xO rappresenta un tentativo di catalogare, ottenere e rendere giocabile (quasi) ogni gioco sviluppato per la piattaforma Windows 3.x. Copre principalmente i giochi a 16 bit, tuttavia a causa di diversi giochi usciti nel tardo periodo in grado di funzionare sull’extender Win32s include anche i primi giochi a 32 bit. La collezione predilige dumps di supporti originali anziché utilizzare rips di scena (questi ultimi spesso tagliati in varie parti come video, audio, ecc). Questa raccolta utilizza l’emulazione di Windows 3.1 installato sotto varie versioni di DosBox. Tutti i file richiesti sono inclusi nel pacchetto e tutti i giochi sono preconfigurati per essere eseguiti senza alcuna configurazione richiesta dall’utente.
Quindi cosa scegliere per le vostre FlashCarts ?
Probabilmente è meglio orientarsi sui sets No-Intro per avere solo titoli già selezionati, ravanando un po’all’interno dei GoodSets per trovare qualche chicca come ad esempio hacks particolari e traduzioni ed eventualmente cercare a parte homebrews/public domain.