SOFTMOD – GAME GEAR MICRO
16 Giugno 2021Sega Saturn Blue screen
25 Giugno 2021Vuoi spendere poco? prendi un computer guasto!.. si ma poi devo ripararlo
Cerchiamo di riparare un Commodore 128D con schermo nero. Purtroppo questo modello di computer non si trova a poco e se messo bene il prezzo sale di molto.
Questo in foto è il 128D che sono riuscito a trovare ad un buon prezzo, ovviamente non è messo bene e hanno dichiarato che il computer si accende (si sente la ventola girare), i led rimangono accessi ma nessun segnale.
Questa non è una buona cosa per questo computer perché già indica 2 problemi:
1 il computer è guasto
2 anche il drive è guasto!
Si perché nel case del 128D è integrato anche il drive 1571 che ha un led di stato il quale si dovrebbe accendere e poi spegnere dopo qualche secondo, quindi se non si spegne vuol dire che il drive è guasto.
Guarda il video su Youtube per vedere tutti i passaggi!
Iscriviti al canale ed attiva la campanella così da non perdere i prossimi video.
Il video è stato diviso in 2 parti per via di un paio di componenti da reperire e soprattutto da far arrivare!
Non mi piace fare video lunghi, penso che alla fine risulti noioso stare a vedere pezzo per pezzo cosa dissaldare ecc.. ma se vi interessano tutti i passaggi scrivetemi nei commenti cosa ne pensate. Io mi sono imposto un tempo di circa 15 minuti fino ad un massimo di 30 per riparazioni più problematiche.
1> Analisi visiva
Come visibile dalle foto il computer non era sicuramente rimasto in luogo asciutto lontano dal sole e ben imballato 🙂
beh, un rischio che è da mettere in contro se si vuole spende poco.
Ci sono segni di ruggine sui connettori e dallo stato della scheda floppy di sicuro un po’ di acqua è entrata nel case.
ma non scoraggiamoci … una cosa alla volta e mettiamoci al lavoro.
2> Pulizia
Ora cominciamo a pulire tutto quello sporco e togliamo la ruggine, la tastiera ha bisogno anche di un retrobright, internamente c’è molta polvere e i contatti della scheda madre non sono puliti, quindi diamo una bella pulita alla scheda con alcool isopropilico.
Per il retrobright voglio usare un sistema diverso per evitare di macchiare la plastica visto che dovrà restarci molto tempo date le sue condizioni.
Uso una crema a 30vol. e ricopro la plastica con una pellicola per non far asciugare la crema (di solito la spalmavo sopra e ogni 20min. la ripassavo), con questo sistema occorre comunque massaggiare per rispalmare la crema sotto la pellicola, ma evita che si asciughi. Ogni 45-60min ne aggiungevo di nuova e rispalmavo tutto. Per i tasti ho voluto metterli tutti in delle ciotole con acqua e crema 30vol. per evitare di dover ripassare ogni 20min. Vi dico solo che ci sono stati oltre le 8ore!! purtroppo la crema non è trasparente e quindi un po’ limita l’effetto, in più diluendo con acqua l’effetto rallenta ancora di più. Occorre dare una agitata al contenitore ogni tanto e ruotarlo come per le plastiche. Dopo tutto il risultato è stato accettabile, i tasti avrebbero dovuto restare qualche altra ora e soprattutto non tutti sono allo stesso livello, ne ho notati 5-6 che da un lato hanno una tonalità più giallina ma nulla di così evidente e rispetto a prima sono migliorati del 90% se si vuole essere precisi si dovrebbe rifare un secondo giro, ma sono soddisfatto!. a volte meglio non esagerare!!
Dopo le plastiche, ho controllato le tracce sul pcb del drive visto che è quello messo peggio, ma per fortuna è solo il soldermask ad essere rovinato, quindi l’ho grattato e pulite le tracce sotto. Anche le schede le ho spazzolate e pulite con alcool, ora è il momento di passare al test.
3> Test 128
Ecco la scheda del C128D, come si vede è uguale a quella del 128 ma con delle piccole modifiche come i connettori per l’alimentazione e drive ed un pulsante per il reset del drive interno.
Questa scheda presenta il sintomo classico dello schermo nero, alimentatore funzionante e tensioni ok, un piccolo lampo sullo schermo all’accensione e nessun segnale. Il venditore dava un possibile problema al chip video, ma cominciamo sempre dall’inizio!.
Siccome questa scheda è abbastanza complicata perché qui troviamo ben 3 computer in uno!
Il 128 il 64 e un CP/M, più due processori video per 40 e 80 colonne.. sarà meglio affidarsi al manuale diagnostico per non girare troppo a vuoto.
Se vi occorre potete scaricarlo qui o dal sito http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/schematics/computers/c128/servicemanuals/
Seguendo il manuale si inizia a controllare la presenza della tensione 5v e 12v sul SID (U5), dobbiamo trovare 5v sul pin 25 e 12v sul pin 28.
Tutto ok!
Continuiamo con controllare il segnale di reset al pin 40 di U6 (8502), reset corretto, è a livello basso appena si accende il computer e 5v dopo 1sec.
Ora passiamo a controllare il clock, dobbiamo avere 14Mhz sul pin 29 di U21 (8564) il VIC.. beh qui trovo 4v fissi! il problema è nella parte clock.
Controllo U28 (7701) al pin 13 e non trovo la frequenza, 4v fissi, il problema è localizzato al quarzo o condensatore C20.
Provo ad muovere il condensatore variabile e sento che fa un rumoraccio, di sicuro è bello incrostato e decido di sostituirlo ma il risultato non cambia.
A questo punto vado diretto sul quarzo ed infatti non ci sono segni di oscillazioni, lo cambio et voilà! la frequenza ora c’è!
Faccio un test con la tastiera per provarlo sia in modalità 128-64 e 80colonne. tutto ok!! che fortuna, il problema era solo il quarzo, il resto è tutto funzionante. Rimonto tutto fino allo schermo e comincio a testare il floppy.
Purtroppo questo ha un brutto sintomo, led acceso fisso e disco in continua rotazione, ma già lo avevo intuito da quando avevo letto l’inserzione, il computer con il disco collegato non da il cursore in modalità 128 perché attende il disco per controllare un eventuale CP/M, ma visto che il drive non si inizializza rimane tutto bloccato.
4> Test 1571
Ora inizia il vero problema, nel testare la scheda visto che le tracce erano in cattivo stato, le testo una per una ma sono tutte buone, leggo qualche info per la diagnostica del 1571 (non si trova molto e la scheda del drive sul 128D è leggermente diversa dal drive 1571 stand alone, quindi lo schema non mi portava).
Vi metto il link allo schema ed alla guida per il troubleshooting:
Attenzione!, come detto sopra che lo schema è un po’ diverso dal drive effettivo, ma nulla di preoccupante..
Per la guida di risoluzione problemi, prendetela come un aiuto nel cercare di identificare il problema ma non è detto che sia così! a me ha portato fuori strada, se vedete il video capirete!
La scheda del drive presentava dei segni di ossidazione sui bordi e qualche piccola pista, quindi la prima cosa fatta è stata quella di controllare la continuità di queste piste e di pulirle per evitare ulteriori danni.
In seguito ho controllato i chip con gli zoccoli e pulito anch’essi perché qualche pin dello zoccolo era ossidato.
Seguendo la guida ho iniziato a vedere la rom e ne ho realizzata una nuova con una eprom, ma non è servito, quella attuale era già funzionante.
Controllando con l’oscilloscopio ho notato che il processore (U1) non dava segni di vita sulle uscite e quindi l’ho sostituito. L’ho testato con un altro drive 1541 ed effettivamente il 6502 era morto, purtroppo non è bastato a risolvere il problema del drive.
Ora avevo i segnali sul processore ma il disco continuava a girare e la spia sempre accesa.
Seguendo la guida mi sono focalizzato sulle porte logiche che sfortunatamente per lo schema del drive alcune sono unite con altre porte ed il segnale che ne risulta è strano o non congruente con la logica della porta. Questo mi ha fatto perdere tempo nel dissaldare un gran numero di chip che alla fine sono risultati funzionanti!.
Beh, sempre seguendo la guida ho provato su 2 miei drive 1541 e 1541-II tutti i chip che potevano dare il problema del disco sempre in funzione.
mannaggia la guida!
Qui a fianco vedete il lavoro eseguito.. tutto zoccolato! tutti i chip testati e ovviamente non avevo possibilità di testare U5 e U11 perché non presenti negli altri drive. Comprare un 1571 esterno è molto costoso e lo si paga più di tutta la macchina che ho preso!!
Quindi con pazienza preso i componenti ed ho aspettato che arrivassero,
purtroppo il WD1772 dall’UK ha impiegato più di un mese ad arrivare.. mai capitata una cosa così.
Beh cambiando U5 il risultato non è variato, sempre led acceso fisso, ma stavolta togliendo U11 il drive si comportava correttamente, mentre prima anche senza questo integrato non funzionava.
Quindi ora so per certezza che sia U5 che U11 sono guasti.
Bello no? appena arrivato il tanto atteso WD1772 sono riuscito a far ripartire correttamente il drive, ora c’è solo da dare una bella pulita e lubrificata alla meccanica ma il più è fatto.
Dimenticavo una cosa, se il drive non funziona il 128 non si avvia perché all’accensione controlla se presente il CP/M e rimane così fino a che il drive non gli da risposta. In questo caso o lo scollegate o lo aggiustate!
Tutto è bene quello che finisce bene, sono riuscito a riparare tutto il 128D e caricare programmi con il drive, che ricordo aveva ben 3 integrati guasti 🙁
Commenti 2
Salve,
innanzitutto complimenti per i video pubblicati.
Ho un commodore c64 che ha funzionato fino a pochi giorni fa. Ora si accende ma lo schermo è nero. Come posso contattarvi per una eventuale riparazione?
Saluti
Vito Bianchini
Salve,
trovate il form per i scriverci nella sezione contatti del sito.
oppure scriveteci su support(chiocciola)retrofixer.it
Link Telegram: https://t.me/retrofixer