Riparazione 1581
13 January 2023ZX Spectrum +2 audio-video mod
30 January 2023Aggiungere l'ingresso audio
Lo Spectrum +2A prodotto da Amstrad nel 1988 ha il suo registratore integrato per poter leggere e scrivere su nastro.
Se il suo registratore è guasto o semplicemente vogliamo caricare i nostri amati programmi da SD o altro, possiamo aggiungere un ingresso audio esterno e caricare i giochi da tzxduino o similari.
In basso a destra possiamo vedere il jack da 3,5mm che è utilizzato per l’uscita audio in caso utilizzassimo un cavo video composito o rgb al posto del segnale RF. Questo connettore è stereo, ma i canali left e right sono colegati insieme visto che il computer esce con un segnale mono.
La soluzione più pratica è quella di utilizzare uno di questi canali come ingresso audio. Per fare questo occorre dissaldare il connettore jack e tagliare la pista sotto che unisce i due canali ed utilizzare quello non più collegato a nulla come ingresso.
In alternativa se non vogliamo rovinare il pcb del nostro Spectrum, possiamo semplicemente piegare il pin del jack (quello a sinistra visto da sopra) ed isolarlo sia sul pcb (con del nastro isolante) e sul jack con del termorestringente, in modo che non farà più contatto con il pin sotto e con un cavo lo possiamo collegare al punto dove inserire l’audio.
Ora non rimane che portare il nostro canale di ingresso al pin + del condensatore C200 sulla scheda.
Il gioco è fatto! anzi è caricato!
Ora richiudete tutto e godetevi la possibilità di collegare una periferica audio esterna per caricare i programmi.
Adesso il jack stereo avrà un canale per l’uscita audio e l’altro come ingresso, per utilizzarli correttamente occorre avere uno splitter, ma lo potete anche costruire voi. Per prima cosa prendere un jack stereo maschio da 3,5mm e connettetelo al connettore audio dello Spectrum. Con il tester in modalità prova continuità verificate quale dei pin è collegato con l’uscita audio (l’altro sarà l’ingresso, il gnd è quello lungo). Ora collegare un jack stereo femmina con entrambi i canali sul pin precedentemente controllato (uscita audio dello Spectrum), il gnd va sempre sul gnd e l’altro pin rimasto libero del jack maschio andrà collegato su un altro connettore jack mono femmina (va bene anche stereo) con il pin del segnale su quello libero del maschio e sempre gnd con gnd (in caso utilizzaste uno stereo, mettere sempre i due pin L+R insieme).
Ecco l’esempio dello splitter: (per sapere quale filo è l’uscita audio usate il tester come descritto sopra)
Segnale video basso o invertito?
Ecco un’altra cosa che può capitare su alcune schede madri, il segnale video utilizzando un cavo scart rgb potrebbe essere disturbato o addirittura vedersi in negativo, con lo sfondo nero e i caratteri bianchi.
Tranquilli non è un guasto, fortunatamente è solo colpa del segnale di blancking che è basso e potrebbe non essere riconosciuto dal tv/monitor per entrare in modalità rgb.
Per risolvere, cercate al resistenza R44, è da 1k ohm, e sostituitela con una da 470 ohm oppure metteteci in parallelo un’altra resistenza da 1k come in foto.
Finito, ora il video è perfetto. Guardate la video-riparazione di questo computer ed anche dello Spectrum +2 (grigio)